Si porta a conoscenza di tutto il personale che si è provveduto ad installare presso l’Ufficio Planner un anemometro per consentire la lettura immediata della direzione e della intensità del vento nel ns. Terminal.
Tale apparecchio è stato tarato su una soglia che corrisponde a quella di allarme delle portainer e/o transtainer in servizio al Terminal e corrispondente a 65 Km/h.
ATTENZIONE il display visualizza la velocità del vento in nodi per cui a 65 Km/h corrispondono 35,09 nodi.
All’atto del funzionamento dell’allarme, l’Ufficio Planner metterà in atto le seguenti procedure:
- Avviserà tutto il personale che il vento ha raggiunto una soglia di pericolo per cui tutte le operazioni che potrebbero risultare compromesse da tale situazione dovranno cessare (movimentazione contenitori oltre il terzo tiro, rizzaggio dei contenitori in coperta, uso delle celle di sollevamento, operazioni sui ponteggi o comunque in quota).
- Farà allontanare tutto il personale che opera nel settore riparazione vuoti ed in generale vieterà in tutto il Terminal la circolazione a piedi del personale.
- Controllerà l’evoluzione della situazione, attraverso l’anemometro, e comunicherà il ritorno alla normalità.
- Qualora l’intensità del vento dovesse salire a 38 nodi, circa 70 Km/h, farà interrompere ogni attività commerciale e farà mettere in sicurezza gli apparecchi di sollevamento.
ATTENZIONE, quando il vento raggiunge i 40,49 nodi, corrispondenti a 75 Km/h, interviene il blocco automatico delle portainer, per cui è inibita ogni operazione.
- Tutto il personale, diretto ed indiretto, metterà in atto IMMEDIATAMENTE quanto richiesto dall’Ufficio Planner.
|