V/206/99
Check
list di sicurezza
Per gli
operatori di igiene urbana
(addetti al lavoro con carretti a
mano o automezzi)
NACE
programma : 90.005
Indice
Perché una lista di sicurezza
Piano step by step
Cheklist
Materiali e attrezzature
Carri
a motore per le pulizie …….
Carri
a mano …………………….
Attrezzature………………………..
Vestiario …………………………..
Protezione
personale ……………
Pronto
soccorso ………………….
Collegamento
radio-base ………..
Officine/magazzini
Garage ……………………………..
Servizi per il personale …………..
Magazzini ………………………….
Illuminazione ………………………
Aree per lo scarico dei rifiuti
e
lavaggio mezzi ……………………..
Rischi fisici
Vibrazioni al corpo ………………….
Rumore ………………………………..
Carichi ………………………………..
Metodi di lavoro
Ispezione
dell'equipaggiamento …..
Ordini …………………………………
Raccolta rifiuti ………………………..
Salute
Malattie professionali, infortuni
…….
Stress ………………………………….
Stress relazionale …………………….
Addestramento
e formazione
Corsi …………………………………….
Procedure d'emergenza ……………..
Addestramento e formazione ……….
Politica
aziendale, organizzazione …
Mezzi
di protezione ………………….
Autorizzazioni ……………….. ……..
Motivazione personale ……………..
Perché una lista di sicurezza?
In tutte le aziende, l'impatto delle malattie, infortuni o incidenti è
maggiormente rilevante nelle piccole aziende o organizzazioni. La perdita di
una macchina o l'inabilità temporanea al lavoro di un dipendente ha un effetto
rilevante sulla produttività ed sull'efficienza dell'intera organizzazione. In
questo casoo le piccole aziende devono, confrontandole con realtà più grandi,
far fronte alle difficoltà con meno mezzi e meno personale.
Le cause delle perdite economiche di solito sono attribuibili a situazioni pericolose e insalubri. Al fine di prevenire che questo accada, è molto importante sapere quali sono le aree a rischio nella sua azienda. Lei può analizzare i rischi, organizzando una "lista" degli stessi e valutandoli.
Una volta che i rischi sono conosciuti, lei può ridurli (e alla fine prevenire) prendendo misure adatte. La probabilità di perdita o danno è così ridotta.
Questa checklist deve essere il documento di base per il direttore del lavoro che vuole migliorare salute e incolumità nel suo posto di lavoro. Verificare la situazione attraverso questo elenco anche con personale della ditta, costituisce un passo avanti anche verso affari più competitivi e efficienti.
In ordine provvedere ad un ambiente sicuro e sano, i legislatori hanno reso obbligatorio un accertamento del rischio (89/391/EEC). Questa checklist non l'allevia da questo obbligo, ma sarà un aiuto che le renderà più facile venir incontro agli obblighi normativi.
La checklist non presume conoscenze teoriche supplementari e di base. Questo vuole dire che può essere usato semplicemente da chiunquesia del mestiere. Se Lei ha qualsiasi domanda, non esiti a consultare il personale competente o le autorità preposte.
Procedura
Il principio della "lista" è semplice, ma per eseguirlo adeguatamente, Lei deve avere tempo sufficiente. Si prenda pienamente 3 ore di compilare questa lista. In ordine fare il migliore uso di questo libretto, segua le indicazioni attraverso la checklist passo a passo. Non è necessario lavorare con le checklist in una sola volta, ma noi glielo raccomandiamo.
Parte
1
Prima parte, Lei troverà una tabella dove riporterà i lavoratori suddivisi secondo le loro mansioni. Questa tabella l'aiuterà a realizzare una migliore visione complessiva delle attività aziendali.
Parte
2
La seconda parte contiene la checklist. L'elenco è suddiviso in quattro colonne. Colonna 1 mostra un sommario dei vari argomenti che richiedono attenzione nella colonna 2 i suggerimenti. Le domande non sono esaurienti. È possibile che alcune domande non riguardino il suo caso aziendale e che siano richieste altre domande supplementari. Lei può adattare l'elenco in base alla tipologia delle sue attività. La terza colonna dà correggere articoli del problema a un numero di soluzioni. Gli importanti argomenti che richiedono attenzione che deve essere consigliata a personale sono marcati (*). Il punto nero (l) è ticked se c'è stanza per miglioramento. Se la situazione non richiede azione, poi il punto bianco (¡) è ticked. Dove il soggetto non applica, Lei lascerà colonna 3 spazio vuoto.
Gli importanti problemi nel mestiere sono dati enfasi supplementare col simbolo L. Misure speciali che sono particolarmente effettive sono indicate con un J.
Parte
3
Parte 3 contiene indirizzi utili per ulteriori informazioni.
Piano step by step.
Nel prossimo passo Lei disegnerà un elenco dei problemi secondo importanza del loro effetto sull sicurezza. Lei assegnerà questi commenti e azioni da intraprendere, ad una persona responsabile e una data dell'obiettivo. Se richiesto, Lei può descrivere questioni più indettaglio (e.g. bilancio disponibile). In articoli di problema di prioritising, Lei può prendere in considerazione il criterio seguente:
Piano step by step
· eliminazione del rischio ha la precedenza sulla riduzione del rischio
· misure collettive hanno precedenza su misure individuali
· molte persone prendono precedenza sulle poche persone
· soldi piccoli, risultato sostanziale prende precedenza su molti soldi, risultato piccolo.
Lei lavorerà passo passo verso una sempre maggior politica di sicurezza aziendale, valutando questi temi con sistematicità.
Operatore |
Attività principale |
Ore/ giorno
|
Attiività sussidiaria |
Ore/ giorno |
Particolari |
Guglielmo O. |
Conducente |
5 |
manutenzione
dell'officina |
3 |
Problemi
di mal di schiena |
Stefano
D. |
Addetto
pulizie stradali |
8 |
|
|
lavoratore
provvisorio |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
* Gli operatori sono qualificati per il lavoro? ( conducenti di carrelli elevatori , elettricisti ecc.)
Il lavoro è stato distribuito adeguatamente fra il personale?
Le condizioni di salute degli addetti li abilita a fare questo lavoro?
Ci sono "gruppi a rischio speciali" che lavorano in azienda, come tirocinanti, donne incinte, adolescenti e persone invalide?
Checklist di sicurezza per
gli Operatori igiene urbana
( addetti al lavoro con
carretti a mano o automezzi)
æ
å
m O.K.
· Possibilità
di miglioramento
Possibili problemi, Domande
e suggerimenti per l'azione preventiva
Autocarri trasporto rifiuti per gli autocarri è stata acquisita un'etichetta CE ? gli autocarri sono sottoposti a manutenzione preventiva e periodica ? Gli autocarri sono ben visibili nel traffico? Debbono esserci segnalazioni per la circolazione stradale idonee al veicolo. C'è la possibilità di uno stop di emergenza per i mezzi di trattamento rifiuti ? L'operatore ha visibilità adeguata? L'autocarro può essere vuotato facilmente?; |
Equipaggiamento e macchine acquisite dopo 1-1-1995 devono avere un'etichetta di CE.; Prepari una tabella della manutenzione per gli autocarri. Verifichi i libretti della manutenzione per i vari autocarri.; Gli autocarri debbono essere in colori chiari ed evidenti (l'arancio va bene); debbono essere dotati delle necessarie segnalazioni per la circolazione stradale : Direzione obbligatoria (D1c) Lavori stradali –segnale del pericolo (A31) luci di segnalazione lampeggianti (fronte e retro) Installi uno stop di emergenza per i mezzi di trattamento rifiuti Consideri l'installazione di impianti televisivi a circuito chiuso sui grandi veicoli Installi specchi supplementari agli autocarri in modo tale che il conducente non abbia macchie cieche Provveda equipaggiamento appropriato in ordine semplificare lo svuotamento dell'autocarro. Tutte le operazioni che devono essere compiute dall'autocarro debbono essere prese in considerazione al tempo dell' acquisto, ivi incluso il fatto che l'autocarro possa essere vuotato facilmente e possa essere facilmente pulito |
|
ä ä
Carretti a mano sono evidenti in traffico?
I carretti a mano sono di facile uso ?
Attrezzi;; l'equipaggiamento È in buona condizione VestIARIO Gli spazzini stradali portano vestIARIO con markings adatti?;
Protezione personale;; È protezione personale usata
Primo soccorso : ciascuno autocarro / carretto a mano ha un minimo di prima equipaggiamento di aiuto disponibile
Base;; Come contatto conLA base è provvisto mentre SI è AL LAVORO
|
FORnisca carretti a mano di colore chiaro e evidente (giallo o arancio). Se i carretto a mano sono usati sulla strada pubblica provvedere a necessarias segnaletica
Eviti angoli acuti o orli sul carretto a mano Facilmente governABILI carretto a mano Il carretto a mano essere vuotato facilmente e pulì.TO L'equipaggiamento (la spazzola, pali, ecc.) Può essere attaccato facilmente al carretto a mano L'equipaggiamento essere usato valido e robusto.; Spazzole e pale devono essere adeguate, con un manico robusto e lungo. Grippers -; Rotto o portato equipaggiamento essere sostituito nel buono tempo Vestiario chiaro ed evidente , con strisce riflettenti Abbigliamento da pioggia di colore chiaro con strisce riflettenti Calzatura di sicurezza Guanti Protettivo Protezione ACUSTICA Maschera d A polvere; Un semplice a equipaggiamento di primo soccorso deve essere reso disponibile: - negli autocarri a motore - nei carretto a mano; Un collegamento della radio o GSM essere installato negli autocarri . Personale addetto ai carretti a mano essere provvisto con un numero telefonico (e scheda del telefono) così loro possono contattare la base Il numero da chiamare deve essere esposto sugli autocarri ed i carretto a mano. Assicuri che la base sia sempre presidiata ed equipaggiata.; |
|
Aree
di lavoro depositi
Possibili problemi;; Domande e suggerimenti;; l'Azione
Entrata e uscita dal garagel'entrata e l'uscita dal garage sono ben sistemate? Servizi igienico-assistenziali per il personale;; ci sono stanze per il personale?; E queste stanze sono pulite e igieniche ? Garage e attrezzi. Ordine e pulizia nel garage. |
La visibilità lasciando il garage può essere migliorata (e.g. con specchi , rimuovendo vegetazione). L'uscita sulla strada pubblica deve essere segnalata. Mense, servizi igienici, con docce e lavabi,spogliatoi Le stanze devono essere pulite regolarmente (quotidianamente).; Gli scaldabagni devono essere localizzati fuori dalle docee, bagni e lavanderie (rischio di monossido di carbonio ). Le stanze devono essere provviste di ventilazione adeguata ; Le caldaie sono controllate regolarmente da un tecnico abilitato; I parcheggi per autocarri e carretti a mano devono essere evidenziati. I passaggi per gli autocarri devono essere sgombri ed adeguati. Le segnalazioni di sicurezza bebbono essere collocate anche con riferimento all'eventuale accesso di esterni. Uno spazio del deposito deve essere provvisto per equipaggiamento.; Un sistema della ventilazione essere installato nei garage per assicurare ventilazione adeguata. |
|
C'e da immettersi su aree con intenso traffico? Illuminazione;; C'è sufficiente illuminazione ? Si è fatto in modo che sia provvisto l'equipaggiamento necessario per svuotare gli autocarri? Ci sono installazioni per pulire gli autocarri? |
I buchi dvono essere tamponati e la pavimentazione rotta deve essere sostituita. Benzina ed olii devono essere rimossi. Installare un'illuminazione adeguata :Prestate speciale attenzione a · illuminazione esterna · scale · depositi - instalalre luci di emergenza - verificarle regolarmente - fare in modo che siano evitati abbagliamenti diretti o indiretti entrando e uscendo da edifici e locali aziendali. L'equipaggiamento necessario per scaricare i rifiuti comprende: -Equipaggiamento per lo scarico meccanico scope pale lance di acqua (anche ad alta pressione) guanti protezione della faccia L'area dove si scarica deve essere circondata di mura in modo da prevenire lo spargimento di rifiuti e acque inquinanti. L'equipaggiamento necessario per pulire gli autocarri comprende: scope pale lance di acqua (anche ad alta pressione) guanti protezione della faccia
Schermi protettivi per l'acqua che schizza quando si stanno pulendo autocarri con getti di acqua anche ad alta pressione ; ; Provveda ad installare sistemi di colletamento e drenaggio per l'acqua usata per pulire. |
|
Rischi Fisici
: in ordine;
: capace di miglioramento
Possibili problemi;; Domande e suggerimenti l'Azione;;
Vibrazione al corpo;; gli operai stanno sulle macchine spazzatrici per lunghi periodi? |
I veicoli debbono essere equippaggiati con sedili con ammortizzatori. |
|
|
|
|
|
Provveda informazioni sui rischi connessi con il mantenimento prolungato della posizione seduta. |
|
|
Deve essere istituito un sistema di turnazione in modo da consentire la possibilità di scambiare turni di lavoro. |
|
Rumore le macchine hanno livelli del rumore bassi? |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Spazzatrici |
Le cabine di guida devono essere conformate in modo da ridurre l'esposizione al rumore. |
|
Gli aspirapolveri e le soffianti devono essere di tipo "insonorizzato". Carichi. Devono essere sollevati dei carichi? Per svuotare i bibidoni dei rifiuti? Per svuotare i carretti a mano? |
Silenziatori devono essere adattati agli scappamenti dei mezzi a motore. Gli operatori delle macchine essere provvisti di protezione acustica. I contenitori che richiedono di essere alzati devono avere manici adatti. Faccia usare raccogli-polveri con sistemi di raccolta posti in basso. Provveda addestramento/consigli sulle tecniche salva-schiena. |
|
Metodo
di lavoro
: in ordine
: capace di miglioramento
Possibili problemi;; Domande e suggerimenti;; l'Azione
Ispezione dell'equipaggiamento;; l'equipaggiamento è ispezionato quotidianamente?
Ordini;; gli ordini sono chiaramente specificati? Raccolta rifiuti;; Come sono raccolti ed asportati i rifiuti? Svuotamento dei carretti a mano.
|
L'equipaggiamento deve essere verificato prima e alla fine del turno di lavoro; Per le macchine detergenti motorizzate: acqua e livello di olio ; combustibile ; spazzole ; spruzzatori ; Per i carretti a mano; condizione generale ; ruote ; spazzola ; pale Provvedre l'elenco delle strade che debbono essere pulite. L'elenco delle strade deve essere corredato da una mappa. Ordini supplementari devono essere dati chiaramente, verbalmente e per iscritto, se possibile; Devono essere date regole per svuotare autocarri e carretti a mano.;si eviti di sovraccaricare i carretti a mano;; Far sì che i bidoni pesanti non richiedano di essere alzati ma solo spinti; |
|
Salute
m O.K.
· Possibilità
di miglioramento
Possibili problemi;; Domande e suggerimenti;; l'Azione Malattie professionali, incidenti sul lavoro e assenza per malattia.; Gli operatori addetti hanno malattie professionali? - malattie respiratorie - Problemi di schiena Quali sono gli incidenti sul lavoro più comuni ?
C'è molta assenza per malattia o TURNOVER alto di personale? Ci sono impiegati con un problema d'alcol?
Lo Stress può avere varie cause. Presti attenzione ai vari problemi specificati: - importanti decisioni in assenza di un proprio superiore - lavorare sotto pressione - orario di lavoro irregolare e fermate improvvise - richieste lavorative eccessive Stress relazionale - I lavoratori hanno un feedback relativamente al loro lavoro ( positivo o negativo o entrambi) C'è conflitto tra colleghi o all'interno dei gruppi di lavoro? |
Malattie professionali e infortuni sono un'indicatore del fatto che l'equipaggiamento protettivo o l'addestramento sono inadeguati. Insieme con il medico competente, disegni un sommario e archivio di incidenti sul lavoro e delle assenze per malattia . Insieme con il medico competente , disegni misure per migliorare salute e sicurezza. Il personale viene sottoposto ad esami medici periodici. Si faccia consigliare sulle misure preventive per la riduzione delle malattie professionali e non dalle varie competenze disponibili : medico competente INAIL Ispettorato del Lavoro SPSAL Associazioni di categoria Prepari il lavoro con una progettazione adeguata Provveda equipaggiamento idoneo. Assicuri la supervisione sul lavoro. Usi la persona giusta al posto giusto. Incoraggi la comunicazione interna e la motivazione ; permetta la discussione dei problemi all'interno del servizio Abbia cura di realizzare una collaborazione effettiva dei gruppi e delle squadre di lavoro |
|
Addestramento e informazioni
: capace di miglioramento
Possibili problemi
Domande e suggerimenti;; l'Azione
Addestramento : si sta facendo addestramento sui metodi di lavoro? Procedure d'emergenza: sono note le procedure per il caso di incidenti, emergenze o problemi tecnici? |
Addestramento e istruzioni sono dati ai nuovi assunti ? Si preoccupi con sessioni esplicative di dare chiarimento sulle particolarità del lavoro avendo attenzione a coordinamento aggressione e razzismo;; operatività delle macchine spostameni nel traffico regolamentazioni del traffico tecniche di sollevamento addestramento degli studenti lavoratori Primo soccorso per infortuni minori Definisca procedure per gli addetti con relazione alle azioni che devono prendere nell'evento:
incidenti , infortuni , problemi tecnici |
|
Formazione e Istruzioni; le istruzioni per le macchine sono esplicite e disponibili agli addetti? Le procedure di lavoro sono facilmente comprensibili? |
Provveda a fornire istruzioni per le varie macchine nella lingua degli utilizzatori (presti attenzione nelle istruzioni alle precauzioni di sicurezza) Definisca semplici procedure nella lingua degli addetti |
|
Politica
aziendale e organizzazione
Possibili problemi;; Domande e suggerimenti;; l'Azione
Acquisti di apparecchiature e prodotti. Prima dell'acquisto è stata valutata la sicurezza e la facilità d'uso delle apparecchiature? Equipaggiamento protettivo l'equipaggiamento protettivo sia personale che collettivo è disponibile per i vari lavori? equipaggiamento protettivo collettivo: schermi l'azzardo via (e.g. schermi del rumore) equipaggiamento protettivo e personale: è portato dall'individuo e protegge solamente l'individuo (e.g. difensori dell'orecchio L'equipaggiamento protettivo personale viene usato? Autorizzazioni : le autorizzazioni richieste sono in ordine? Motivazione del personale: Gli operatori hanno problemi con le misure di prevenzione adottate ? · Cattivo uso o non uso dei mezzi di protezione · Comportamenti insicuri · Ci sono state situazioni pericolose provocate Da un comportamento "azzardato" dei dipendenti ? Il personalòe è consapevole dei rischi ? Collabora nella politica di prevenzione ? |
Le Macchine debbono essere valutato accuratamente prima di procedere all' acquisto. Richieda il coinvolgimento degli addetti. Permetta agli addetti di esaminare : l'equipaggiamento-; ci si è documentati e tenuti informati sul rispetto della tecnologia più recente e sugli "sviluppi " anche nel campo di salute e incolumità Faccia un elenco dell'equipaggiamento protettivo richiesto (personale o collettivo) in ciascuna squadra di lavoro. Se Lei ha domande, chieda (medico competente, fornitore ecc.) Faccia sì che l'equipaggiamento protettivo sia disponibile agli addetti Sostituisca immediatamente equipaggiamento protettivo danneggiato Consulti gli addetti sugli acquisti di equipaggiamento protettivo come , guanti, vestiario Spieghi l'uso corretto e lo scopo dell' equipaggiamento protettivo con sessioni esplicative. Sono state ottenute e sono valide le autorizzazioni per il deposito di rifiuti gli scarichi idrici ed atmosferici ecc. Realizzi l'addestramento di sicurezza e lo ripeta periodicamente con appositi meetings Dia ai nuovi assunti e agli studenti lavoratori l'informazione de il training necessari Facia sì che il personalòe partecipi alle decisioni riguardo alla sicurezza |
|