Ti trovi in: INAIL / Ricerca / ISPESL / Documentazione / Linee guida / Linee guida V.R. / Per comparto/settore
 Home

La legge 30 luglio 2010, n. 122 di conversione con modificazioni del D.L. 78/2010, prevede l'attribuzione all'INAIL delle funzioni già svolte dall'ISPESL.


Per comparto/settore


Documenti finalizzati a fornire un percorso guidato alla individuazione e valutazione dei rischi specifici di comparto/settore

Linee guida sugli standard di sicurezza e di igiene del lavoro nel reparto operatorio

Il presente documento costituisce l'aggiornamento del precedente documento di Linee Guida per la definizione degli standard di sicurezza e di igiene ambientale dei reparti operatori, elaborato dal Gruppo di Lavoro "ad hoc" istituito presso l'ISPESL e diffuso dal Dipartimento di Igiene del Lavoro nel 1999, nonché del documento quasi integralmente similare approvato dal Consiglio Superiore di Sanità il 26 luglio 2002.
Rispetto all'edizione precedente è stata effettuata una revisione completa del testo.
Versione: dicembre 2009

Standard di sicurezza in Risonanza Magnetica:
Il Regolamento di Sicurezza

Il Regolamento di Sicurezza (RdS) di un sito di Risonanza Magnetica (RM) è il documento di riferimento per la gestione delle attività all'interno del medesimo, alla luce degli specifici rischi in esso presenti. Il RdS è anche prodromico alla "valutazione del rischio" da espletare ai sensi dell'art. 28 del D.Lgs. 81/08 e va redatto, ciascuno per quanto di propria competenza, dall'Esperto Responsabile (ER) per la sicurezza e dal Medico Responsabile (MR) dell'impianto RM, figure formalmente incaricate dal datore di lavoro ai sensi della normativa vigente in materia (art. 2 del D.M. 29-11-1985, Allegati I e IV del D.M. 02-08-1991). I contenuti del Regolamento di Sicurezza sono determinati dall'applicazione di quanto previsto dagli Allegati I e IV del D.M. 02-08-1991, i quali sono stati successivamente definiti quali "standard" di sicurezza dall'art. 2 del D.P.R. 08-08-1994 n. 542.
Per tutti gli operatori autorizzati all'acceso al sito RM, il RdS deve rappresentare lo strumento operativo finalizzato alla definizione delle regole da rispettare per la minimizzazione dei potenziali scenari di rischio.
Competenza: Dipartimento Igiene del Lavoro

Pronto Soccorso

Studio per la predisposizione di Linee Guida per gli interventi di prevenzione relativi alla sicurezza e all'igiene del lavoro nelle Strutture di Pronto Soccorso

Legno

Linee guida nel comparto legno

Trasporti

Linee guida nel comparto trasporti

Camere iperbariche

La gestione in sicurezza delle camere iperbariche multiposto in ambiente clinico

Studi dentistici

Manuale del sistema di garanzia della qualità ai sensi del D.Lgs 187/2000

Blocco parto

Linee guida per gli interventi di prevenzione relativi alla sicurezza e all'igiene del lavoro nel "Blocco Parto" (File Pdf 330 Kb)

 INAIL Ricerca - Area Documentazione

Valid HTML 4.0 Transitional Valid CSS!