FILT-CGIL-FIT-CISL-UILTRASPORTI
UILPA ANAS NAZIONALI / FILLEA-CGIL-
FILCA CISL - FENEAL UIL NAZIONALI

Home page
Manuali
Norme
Linee guida

Procedure

Protocolli
Link
 
    
           


 


BIBLIOGRAFIA ALLEGATA

I documenti presenti nel CD ROM fanno parte della bibliografia allegata alla ricerca relativa all’Analisi delle cause di infortuni e di malattie professionali per i lavoratori operanti nei cantieri stradali ed autostradali temporanei e mobili e realizzazione di linee guida tecnico­-organizzative per la tutela della salute e sicurezza degli addetti (Progetto di ricerca ISPESL B10/DOC/02), realizzata per conto dell’ISPESL da un gruppo di lavoro coordinato dalla Regione Umbria - Direzione Politiche Territoriali, Servizio OO.PP. e Infrastrutture Tecnologiche. Gli obiettivi fissati dall’ISPESL per la realizzazione del progetto erano tre:

A) Reperire e sistematizzare la produzione di documenti di sicurezza sul      lavoro (protocolli, manuali, linee guida etc.) e della letteratura tecnico      scientifica relativa ai rischi specifici del settore.

B) Produrre il profilo di rischio di comparto.

C) Definire linee guida contenenti le procedure tecnico-organizzative
     per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

I documenti selezionati, acquisiti per la realizzazione dell'obiettivo A del progetto, sono stati prodotti da istituzioni, enti pubblici e società private e completano, con informazioni aggiuntive, la ricerca stessa.
Il processo che ha portato alla raccolta, classificazione e sistemazione della documentazione, è descritto nel Capitolo 3 del Documento di sintesi della ricerca. Negli allegati sono visibili alcune pagine web del sito in cui la documentazione è stata resa disponibile a ciascun membro del gruppo di lavoro durante la realizzazione della ricerca.
Il sito internet (http:/www.stradeanas.it/areasicurezza/index.html), in cui sono disponibili i documenti raccolti, è un "prodotto" aggiuntivo al progetto stesso, in quanto ha consentito la partecipazione degli addetti ai lavori (membri del gruppo, referenti degli enti e delle società coinvolte nel progetto) alla condivisione della documentazione raccolta e consente, tuttora, la costruzione di una rete di relazioni altrimenti complessa da costituire.