FASE 4 e Attrezzature
Manutenzione
Impianti
Ú
Ú
Ú
1. COMPARTO |
Sale operatorie |
2. CODICI ISTAT |
|
|
|
|
|
|
|
|
3. CODICE ISPESL |
|
(riservato all’ufficio)
ZONA DI RILEVAZIONE
4. NAZIONALE: |
|
5. REGIONALE |
|
6. PROVINCIALE |
|
7. USL |
Azienda Sanitaria Locale 10 Firenze |
8.ANNO DI RILEVAZIONE |
1 |
9 |
9 |
8 |
|
|
|
9. NUMERO ADDETTI: |
|
|
|
|
|
9A. MEDICI: |
@ 240 |
|
|
|
|
9B. INFERMIERI: |
@ 300 |
|
|
|
|
10. NUMERO PRESIDI OSPEDALIERI : 6
11. STRUTTURA DI RILEVAZIONE |
Azienda Sanitaria Locale 10 di Firenze |
|
|
|
|
|
|
|
12. REFERENTE: Servizio di
Prevenzione e Protezione
INDIRIZZO: |
Viale Gramsci, n° 16 |
||
|
|
||
CAP: |
50132 |
|
|
|
|
||
CITTA’: |
FIRENZE |
||
|
|
||
PROVINCIA: |
FI |
|
|
|
|
||
TELEFONO: |
055 –
2758415 – 434 |
|
|
|
|
|
|
FAX: |
055 –
240937 |
|
|
|
|
|
|
E-MAIL: |
|
||
13. INFORTUNI:
TOTALE: |
64 |
DI CUI MORTALI |
Nessuno |
14. MALATTIE PROFESSIONALI:
DENOMINAZIONE |
N° CASI |
COD. INAIL |
Dermatite da contatto |
2 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
NOTE:
|
|
|
|
1. COMPARTO: |
SALE OPERATORIE |
|
|
|
|
|
|
2. FASE DI
LAVORAZIONE: |
Sterilizzazione strumenti |
|
|
|
|
|
|
3. COD.INAIL: |
|
|
|
|
|
|
|
4. FATTORE DI
RISCHIO: |
Biologico, Chimico, Infortunistico |
|
|
|
|
|
|
5. CODICE DI
RISCHIO |
|
|
|
(riservato all’ufficio) |
|
|
|
|
|
|
|
6. N. ADDETTI: |
150 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1. COMPARTO: |
SALE OPERATORIE |
|
|
|
|
|
|
2. FASE DI
LAVORAZIONE: |
Intervento Chirurgico
|
|
|
|
|
|
|
3. COD.INAIL: |
|
|
|
|
|
|
|
4. FATTORE DI
RISCHIO: |
Biologico, Chimico, Movimentazione carichi, Elettrico |
|
|
|
|
|
|
5. CODICE DI
RISCHIO |
|
|
|
(riservato all’ufficio) |
|
|
|
|
|
|
|
6. N. ADDETTI: |
300 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1. COMPARTO: |
SALE OPERATORIE |
|
|
|
|
|
|
2. FASE DI
LAVORAZIONE: |
|
||
|
|
|
|
3. COD.INAIL: |
|
|
|
|
|
|
|
4. FATTORE DI
RISCHIO: |
Biologico, Chimico, Infortunistico, Elettrico; |
|
|
|
|
|
|
5. CODICE DI
RISCHIO |
|
|
|
(riservato all’ufficio) |
|
|
|
|
|
|
|
6. N. ADDETTI: |
50 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1. COMPARTO: |
SALE OPERATORIE |
|
|
|
|
|
|
2. FASE DI
LAVORAZIONE: |
|
||
|
|
|
|
3. COD.INAIL: |
|
|
|
|
|
|
|
4. FATTORE DI
RISCHIO: |
Biologico |
|
|
|
|
|
|
5. CODICE DI
RISCHIO |
|
|
|
(riservato all’ufficio) |
|
|
|
|
|
|
|
6. N. ADDETTI: |
150 (inf. di sala) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1. COMPARTO: |
SALE OPERATORIE |
|
|
|
|
|
|
2. FASE DI
LAVORAZIONE: |
Pulizia e disinfezione della sala |
|
|
|
|
|
|
3. COD.INAIL: |
|
|
|
|
|
|
|
4. FATTORE DI
RISCHIO: |
Chimico, Biologico; |
|
|
|
|
|
|
5. CODICE DI
RISCHIO |
|
|
|
(riservato all’ufficio) |
|
|
|
|
|
|
|
6. N. ADDETTI: |
150 (inf. di sala) |
|
|
|
|
|
|
2 – Documento
Comparto
L’Azienda Sanitaria di Firenze
svolge attività sanitaria di assistenza, in regime di ricovero per acuti e non.
Ha estensione provinciale,
comprende 33 comuni ed è divisa in 4 zone:
-
Zona
Firenze Centro, che comprende tutta l’area comunale di Firenze;
-
Zona
Firenze Sud – Est che comprende i comuni di Pontassieve, Bagno a Ripoli,
Rufina, Pelago, Rignano, Impruneta, San Casciano, Tavarnelle, Barberino Val
d’Elsa, Greve, Reggello, Incisa Valdarno, Figline Valdarno;
-
Zona
Firenze Nord – Ovest che comprende i comuni di Scandicci, Lastra a Signa,
Signa, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Calenzano, Fiesole e Vaglia ;
-
Zona
Mugello che comprende i comuni di Borgo San Lorenzo, Barberino del Mugello, San
Piero a Sieve, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Vicchio, Dicomano,
Londa , San Godenzo, Scarperia.
Vedi Figura
Il bacino di utenza
dell’Azienda Sanitaria di Firenze ha un’estensione territoriale di 2625 Km2
, con una popolazione di 811.000 abitanti e densità media di 309 abitanti per
Km2 .
Sul territorio vi sono dislocati
6 blocchi operatori situati all’interno dei presidi ospedalieri che si trovano
rispettivamente:
-
P.O.
Santa Maria Nuovo, P.O. Nuovo San Giovanni di Dio e P.O. IOT, nella zona
Firenze Centro;
-
P.O.
Santissima Annunziata e P.O. Serristori nella Zona Firenze Sud Est;
-
Nuovo
Ospedale del Mugello nella Zona Mugello.
Di
fatto il ciclo lavorativo di un comparto operatorio(poi chiamato blocco) si
svolge attorno a persone bisognose di cure, in cui il risultato finale è la
guarigione.
Funzione del blocco operatorio
è quello di far svolgere interventi chirurgici (programmati od in urgenza)
garantendo le condizioni di sicurezza e sterilità al paziente ed al personale
sanitario.
Il blocco operatorio è
composto da un insieme di locali articolati in zone progressivamente più
sterili, partendo dall’ingresso fino alle sale operatorie.
Al fine di mantenere la
sterilità, all’interno del comparto operatorio vi sono dei percorsi
differenziati (tra ingresso ed uscita) e zone filtro.
I
locali minimi di cui si compone un blocco operatorio sono:
-
spazio
filtro all’entrata;
-
spazio
preparazione personale, ove il personale che accede al comparto operatorio si
cambia;
-
spazio
preparazione chirurghi;
-
locale
preparazione paziente;
-
locale
risveglio paziente;
-
sale
operatorie;
-
locale
sterilizzazione materiale chirurgico;
-
deposito
strumenti chirurgici;
-
deposito
materiali sterili;
-
spogliatoi
personale;
-
locale
lavoro infermieri;
-
locale
relax addetti alle sale operatorie;
-
servizi
igienici per il personale;
-
deposito
materiale sporco;
Il blocco operatorio per mantenere la sterilità ambientale è isolato verso l’esterno da una serie di zone filtro poste lungo il percorso di avvicinamento alla sala operatoria.
All’interno del blocco
operatorio l’aria immessa dall’impianto di climatizzazione viene trattata e
purificata fino ad una percentuale del 99,98%, ciò per impedire l’ingresso di
agenti patogeni che potrebbero causare infezioni al paziente.
Altra funzione che svolge
l’impianto è quello di mantenere salubre l’ambiente dall’inquinamento prodotto
dai gas anestetici utilizzati durante gli interventi chirurgici. Ciò avviene
per diluizione, immettendo numerosi volumi d’aria (almeno 15) all’interno delle
sale operatorie.
L’impianto di
climatizzazione e ricambio aria del blocco operatorio riveste pertanto
un’importanza primaria per la riduzione del rischio chimico per gli operatori.
Data l’importanza che
riveste, l’impianto di climatizzazione è soggetto ad una capillare e rigorosa
manutenzione periodica che prevede:
-
la
sostituzione periodica dei filtri;
-
rilievi
delle portate d’aria sia in immissione sia in estrazione, per verificare il
mantenimento delle caratteristiche iniziali;
-
verifiche
sul gruppo di umidificazione dell’aria, e relativa pulizia;
-
pulizia
e disinfezione periodica delle canalizzazioni.
All’interno del gruppo operatorio l’impianto elettrico ha delle caratteristiche particolari, infatti esso è mirato alla protezione del paziente contro i microshock elettrici.
Tale protezione, si ottiene
mediante separazione elettrica effettuata da un trasformatore d’isolamento, il
quale alimenta tutti gli apparecchi elettromedicali presenti nelle sale
operatorie. I locali dove non vi è attività direttamente connessa con le sale
operatorie (es. depositi, relax room, uffici) l’impianto elettrico è di tipo
normale.
Il blocco operatorio è in
collegamento diretto con altre Unita Operative (vedi figura) quali:
-
U.O.
Rianimazione e Terapia Intensiva, in cui i pazienti possono avere necessità di
interventi chirurgici di urgenza;
-
Pronto
Soccorso, come sopra;
-
Reparti
di degenza, da cui provengono pazienti con interventi chirurgici programmati;
-
Centrale
di Sterilizzazione, dove vengono preparate le attrezzature per gli interventi
chirurgici;
Il gruppo operatorio, è in
collegamento diretto con alcune Unità Operative del presidio ospedaliero, vedi
figura:
Gli infortuni totali
accaduti nei 6 blocchi operatori dell’Azienda Sanitaria di Firenze, nell’anno
1998, sono complessivamente 64; nessun
infortunio ha avuto siero conversione in malattia professionale o esito
mortale.
Il maggior numero di
infortuni sono causati (vedi grafico) da attrezzature di lavoro a punta o
taglienti, vi sono poi degli infortuni causati dal contatto con materiali biologici (8).
Grafico 1
La mansione professionale
maggiormente interessata dagli infortuni nei 6 blocchi operatori è quella
medica con 35 infortuni (vedi grafico).
Grafico
2
L’entità
del danno provocato dagli infortuni nei blocchi operatori dell’Azienda
Sanitaria di Firenze è lieve.
Di seguito si riporta l’elenco
completo di tutti gli infortuni accaduti nei 6 blocchi operatori con maggiori
informazioni rispetto ai grafici
Infortuni accaduti nei 6 blocchi operatori dell’Azienda Sanitaria di Firenze:
Mansione |
Zona |
Reparto |
Anno |
Settore lavorativo |
Agente lesione |
Sede lesione |
Natura lesione |
Medico |
Firenze Centro |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Dita |
Contaminazione |
Medico |
Firenze Centro |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Strumento tagliente |
Dita |
Contaminazione |
Medico |
Firenze Centro |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Strumento tagliente |
Mano |
|
Medico |
Firenze Centro |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Mano |
Contaminazione |
Medico |
Firenze Centro |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Dita |
Contaminazione |
O.P. infermiere |
Firenze Centro |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Materiale biologico |
Occhio |
Contaminazione |
Medico |
Firenze Centro |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Dita |
Contaminazione |
Medico |
Firenze Centro |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Dita |
Contaminazione |
O.P. infermiere |
Firenze Centro |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Dita |
Contaminazione |
Medico |
Firenze Centro |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Braccio |
Contaminazione |
Medico |
Firenze Centro |
Sala operatoria |
1997 |
Blocco operatorio |
Ago |
Dita |
Contaminazione |
Medico |
Firenze Centro |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Mano |
Contaminazione |
O.P. infermiere |
Firenze Centro |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Dita |
Contaminazione |
O.P. infermiere |
Firenze Centro |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Dita |
Contaminazione |
O.P. infermiere |
Firenze Centro |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Attrezzatura di lavoro |
Braccio |
Contusione |
O.P. infermiere |
Firenze SE |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Mano |
Contaminazione |
O.P. infermiere |
Firenze SE |
Sala operatoria |
1997 |
Blocco operatorio |
Ago |
Dita |
Contaminazione |
O.P. infermiere |
Firenze SE |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Provetta/contenitore |
Dita |
Ferita |
O.P. tecnico RX |
Firenze SE |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Pavimento/scala fissa |
Piede |
Distorsione |
Medico |
Firenze SE |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Dita |
Contaminazione |
Medico |
Firenze SE |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Dita |
Contaminazione |
O.P. infermiere |
Firenze SE |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Strumento tagliente |
Dita |
Contaminazione |
Medico |
Firenze SE |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Attrezzatura di lavoro |
Dita |
Ferita |
Medico |
Firenze SE |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Dita |
Contaminazione |
O.T.A. |
Firenze Centro |
Sala parto |
1998 |
Blocco operatorio |
Corpo contundente |
Testa |
Contusione |
Medico |
Firenze Centro |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Sangue |
Occhio |
Contaminazione |
O.P. infermiere |
Firenze Centro |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Sangue |
Volto, occhio |
Contaminazione |
Infermiere generico |
Mugello |
Sala Operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Dita |
Contaminazione |
O.T. manutenzione |
Firenze Centro |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Dita |
Contaminazione |
O.T.A. |
Mugello |
Ascensore |
1998 |
Blocco operatorio |
Corpo contundente |
Mano |
Distorsione |
Medico |
Mugello |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Corpo contundente |
Dita |
Ferita |
O.P. infermiere |
Mugello |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Materiale biologico |
Occhio |
Contaminazione |
Mansione |
Zona |
Reparto |
Anno |
Settore lavorativo |
Agente lesione |
Sede lesione |
Natura lesione |
Medico |
Mugello |
Reparto |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Mano |
Contaminazione |
O.T.A. |
Mugello |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Movimentazione pazienti |
Colonna |
Sforzo |
O.T.A. |
Mugello |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Attrezzatura di lavoro |
Dita |
Ferita |
O.T.A. |
Firenze SE |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Dita |
Contaminazione |
Medico |
Firenze SE |
Rianimazione |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Dita |
Contaminazione |
Medico |
Firenze SE |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Attrezzatura di lavoro |
Colonna |
Contusione |
Medico |
Firenze SE |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Strumento tagliente |
Dita |
Ferita |
Medico |
Firenze SE |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Dita |
Contaminazione |
O.P. infermiere |
Firenze SE |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Dita |
Contaminazione |
O.P. infermiere |
Firenze SE |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Dita |
Contaminazione |
Medico |
Firenze Centro |
Corridoio |
1998 |
Blocco operatorio |
Materiale biologico |
Occhio |
Contaminazione |
O.P. infermiere |
Firenze Centro |
Sala
operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Dita |
Contaminazione |
Infermiere generico |
Firenze Centro |
sala sterilizzazione
|
1998 |
Blocco operatorio |
Materiale biologico |
Volto |
Contaminazione |
O.P. infermiere |
Firenze Centro |
Pronto soccorso |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Mano |
Contaminazione |
Medico |
Firenze Centro |
Oculistica |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Piede |
Contaminazione |
Medico |
Firenze Centro |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Strumento tagliente |
Dita |
Contaminazione |
Medico |
Firenze Centro |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Movimentazione pazienti |
Dita |
Contaminazione |
Medico |
Firenze SE |
Medicina |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Dita |
Contaminazione |
Medico |
Firenze SE |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Materiale organico |
Volto |
Contaminazione |
Medico |
Firenze SE |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Dita |
Contaminazione |
Medico |
Firenze NO |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Pavimento/scala fissa |
Ginocchio |
Distorsione |
Biologo |
Firenze SE |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Dita |
Contaminazione |
Medico |
Firenze SE |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Dita |
Contaminazione |
Medico |
Firenze SE |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Materiale biologico |
Mano |
Contaminazione |
Medico |
Firenze Centro |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Dita |
Contaminazione |
O.P.
infermiere |
Firenze Centro |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Corpo contundente |
Occhio |
Abrasione |
O.P. infermiere |
Firenze Centro |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Strumento tagliente |
Dita |
Ferita |
Medico |
Firenze SE |
Chirurgia |
1998 |
Blocco operatorio |
Attrezzatura di lavoro |
Braccio |
Ustione |
O.P. infermiere |
Mugello |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Dita |
Contaminazione |
Medico |
Mugello |
Sala operatoria |
1998 |
Blocco operatorio |
Ago |
Dita |
Contaminazione |
Totale |
64
|
|
|
|
|
|
|
3 Documento fase / fattore
di rischio
|
|
|
|
1. COMPARTO: |
SALE OPERATORIE |
|
|
|
|
|
|
2. FASE DI
LAVORAZIONE: |
Sterilizzazione strumenti |
|
|
|
|
|
|
3. COD.INAIL: |
|
|
|
|
|
|
|
4. FATTORE DI RISCHIO: |
Biologico, Chimico, Infortunistico |
|
|
|
|
|
|
5. CODICE DI
RISCHIO |
|
|
|
(riservato all’ufficio) |
|
|
|
|
|
|
|
6. N. ADDETTI: |
150 |
|
|
|
|
|
|
azioni motivazioni
1. decontaminazione
- indossare guanti di gomma e immergere - protezione
dell’operatore dal
in un contenitore ferri sporchi
(aperti)
contagio professionale da HIV
immediatamente dopo l’uso per 10’ (D.M.
Sanità del 28/9/90)
in Fenplus strumenti
2. lavaggio
- indossare guanti di gomma, mascherina - protezione
dell’operatore
e grembiule
- lavare i ferri con un detergente neutro e
con - diminuire la carica
batterica
un bruschino apposito eliminando
i residui di sangue, siero ecc.
- sciacquare con acqua a temperatura non - evitare la
coagulazione di sostanze
superiore a 45° albuminose
N.B.: il lavaggio ottimale è
rappresentato dalla utilizzazione di macchine a ciclo automatico. Questo
sistema evita punti di contatto fra materiale sporco e operatore, diminuendo i
rischi di infortunio.
3. asciugatura
- i ferri dopo il lavaggio devono essere - l’immissione
in autoclave di ferri
asciugati bagnati non garantisce la sterilità
- lubrificare almeno una volta alla settimana - un cattivo stato di
manutenzione del
le articolazioni dei ferri con silkospray ferro pregiudica la sterilità
- chiudere solo fino alla prima tacca gli - per
permettere al vapore di raggiungere
gli strumenti a cremagliera
tutte le superfici del ferro
4.
confezionamento
- può essere fatto singolarmente o per
piccoli set’s - per
mantenere più a lungo la durata
della sterilità
Si
può utilizzare:
1)
steri-dual
(carta e polietilene) per ferri e garze
1a)
le buste formate non devono essere riempite -
per evitare il sovraccarico e la
oltre i ¾ rottura delle buste
1b)
è fondamentale che la chiusura sia fatta -
altri sistemi (ad es. il cerotto) non
mediante saldatura garantiscono
il mantenimento della sterilità
1c)
il contenuto deve mantenere una distanza -
per facilitare l’apertura mantenendo
di
almeno 3 cm. dalla saldatura la sterilità del contenuto
1d)
per i ferri taglienti o con la punta è necessaria -per evitare la foratura dell’involucro
una protezione in gomma
2)
carta medical-grade -
la confezione di un “set” personalizzato
da usare per sets per singole necessità,
per es.: per un
singolo paziente riduce
occorrente per una medicazione; occorrente
per sensibilmente il
rischio di una infezione
un intervento; camici, teli, ferri, ecc. ospedaliera
trasmessa dall’operatore
sanitario
2a)
i sets devono essere confezionati in doppio - per evitare che eventuali
microfori siano
strato, ortogonale l’uno all’altro sovrapposti
con conseguente garanzia di
mantenimento
di sterilità
2b)
il “set” deve essere chiuso con nastro
indicatore - ermeticità del pacco e
visualizzazione
di sterilizzazione (autoclave) esterna
dell’avvenuto passaggio in
autoclave
2c)
la carta deve essere di misura idonea rispetto al - per garantire avvolgimento e aderenza
contenuto
totale del contenuto (set) ed eventuale
piano d’appoggio sterile durante
l’utilizzo
2d)
i pacchi devono essere siglati per quanti riguarda - affinché venga individuato il contenuto
il contenuto e le date (data di
sterilizzazione e e
le date e per evitare l’utilizzo di penne
scadenza con etichette o pennarelli
idonei, biro che possono
provocare lesioni alla
possibilmente al di fuori delle saldature carta
2e)
all’interno di ogni set deve essere collocato -
per un controllo immediato
un indicatore di sterilità, facilmente dell’avvenuto processo di
reperibile dall’operatore
sterilizzazione
3)
containers con filtro
si usano per materiale di sala operatoria
3a)
il loro contenuto va sempre avvolto in un telo -
per assimilarlo ad una doppia
confezione
e per evitare residui di
umidità sugli strumenti
3b)
la teleria va sistemata in senso verticale e -
per facilitare la penetrazione del vapore
senza sovraccarico nel tessuto
3c)usare
filtri monouso -
per avere ad ogni ciclo maggiore
sicurezza
N.B.: Ogni confezione deve
riportare il tipo di materiale contenuto e la data della sterilizzazione.
azioni
motivazioni
1.controllare
il livello dell’acqua -
nelle autoclavi a produzione di vapore
autonomo
per esser certi che si produca
vapore
2.preriscaldamento
o ciclo -
per evitare surriscaldamento a vuoto
3.controllare
il funzionamento degli indicatori -
per il monitoraggio funzionale
fisici dell’autoclave
4.prova
di tenuta della camera di -
per verificare che non vi siano
sterilizzazione (Vacuum test) infiltrazioni
di aria dall’esterno
5.
test di Bowie-Dick -
per verificare se restano bolle d’aria
all’interno
della camera
5a.
se la carta sensibile contenuta all’interno del
pacco - prova non ha subito un viraggio
uniforme ripetere il test
5b.
nel caso di due positività consecutive,
fermare la macchina e chiamare il tecnico
addetto
Controlli
periodici
1.prove
biologiche
da eseguire una volta alla -
sono da considerarsi le più efficaci, le
settimana ad autoclave carica. Nel caso di uniche riconosciute
dal Ministero della
2.prova
di umidità residua da eseguire ogni -
per verificare che l’aumento di umidità
3 mesi del materiale alla fine del ciclo di
sterilizzazione non superi certi limiti
(1,2 %)
N.B.: una volta alla settimana, eseguire:
-
la pulizia della camera dell’autoclave con materiale apposito per l’acciaio,
sciacquare e asciugare, onde evitare depositi di incrostazione che potrebbero
invalidare il processo di sterilizzazione.
-
il controllo e la lubrificazione con silicone delle guarnizioni della camera.
I dati relativi alle varie fasi del processo di
sterilizzazione devono essere raccolti in un registro e conservati a cura del
Caposala per due anni. Il registro deve essere comprensivo dei seguenti dati:
n° di identificazione dell’autoclave, data di sterilizzazione,
nome dell’operatore che l’ha eseguita. Devono inoltre essere allegate al
registro le annotazioni relative alle prove biologiche, l’indicatore di
processo prodotto dalla macchina e il test di Bowie-Dick.
Nella tabella che segue sono indicati i vari tipi di confezionamento in relazione al periodo di tempo massimo di conservazione del materiale con la garanzia di essere ancora in presenza di materiale sterile.
- cestelli con ghiera (chiusi) 24 ore
- buste di carta e polietilene conservati su
scaffali aperti 15 giorni
- buste di carta e polietilene conservate in armadio
chiuso 30 giorni
- containers a filtro 30 giorni
- confezione in carta Medical-Grade in doppio strato
e
conservate in armadio chiuso 30 giorni
- buste di carta e polietilene in doppio strato
conservate
in armadio
chiuso 90 giorni
Raccomandazioni
1.non
manipolare le confezioni sterili se non con l’obiettivo dell’utilizzo immediato
2.controllare
la data di sterilizzazione.
3.riconfezionare sempre il materiale che non è stato
usato prima di sottoporlo nuovamente a sterilizzazione.
Sterilizzazione con ossido
di etilene.
E’ possibile sterilizzare a ETO:
-
tutti i materiali termosensibili
plastiche, gomme, lattice, cavi elettrici, fibre ottiche, protesi
vascolari, strumenti delicati……..
Non è possibile sterilizzare a ETO:
1.
materiali
che possono essere sterilizzati a vapore
2.
presidi
medico chirurgici a basso costo
3.
oggetti
precedentemente trattati a raggi gamma
(possono formarsi
perossidi che sono tossici per l’organismo umano)
-
Procedere
alla preparazione del materiale da sterilizzare come in precedenza descritto
-
Allestire
le confezioni da sterilizzare controllando la presenza dell’indicatore di
processo all’esterno e di sterilità all’interno
-
Disporre
il materiale nella camera di sterilizzazione in modo che il gas possa circolare
liberamente:
·
il
materiale non deve essere pressato e in posizione verticale
·
le
superfici in carta delle buste devono essere abbinate tra loro
·
i
pacchi piccoli devono essere posti sopra a quelli più grandi
·
gli
strumenti e i presidi devono essere aperti, smontati e con la superficie da
sterilizzare libera
·
i
recipienti devono essere rivolti verso il basso per evitare il deposito sul
fondo di condensa e permettere la circolazione del gas
-
Effettuare
il ciclo di sterilizzazione
-
Dopo
il ciclo di sterilizzazione il materiale deve essere sottoposto a
degassificazione in camera ad areazione forzata per 72 ore
1.Indicatori
di processo all’esterno
2.Indicatori
di sterilizzazione all’interno
1.Controlli
fisici registrazione di temperatura, pressione e tempo.
I grafici relativi al ciclo di sterilizzazione
devono essere firmati, datati e conservati per due anni
-
Prova biologica
Sterilizzazione
con "Sterrad" a gas plasma (perossido d'idrogeno)
Non
possono essere sterilizzati:
1.
tessuti 4.
superfici che possono collabire (es. Ambu)
2.
polveri 5.
materiale spugnoso particolarmente assorbente
3.
carta 6.
strumenti a fondo cieco
-
Procedere
alla preparazione del materiale da sterilizzare come in precedenza descritto
-
Confezionare
con apposita carta in polipropilene
-
In
ogni busta inserire l’indicatore chimico di processo
-
Saldatura
tramite saldatrice a temperatura idonea
N.B.: il materiale deve essere
perfettamente asciugato in quanto si blocca il processo di sterilizzazione in
presenza di tracce di umidità sui materiali.
Capitolo 2 – “Attrezzature, Macchine e
Impianti”
Autoclavi a vapore, sterilizzatrice ad Ossido di Etilene (CE), Sterilizzatrice ad acido Peracetico (CE), sterilizzatrice a perossido d’idrogeno (CE), imbustatrici e saldatrici a calore.
Alcune
autoclavi a vapore hanno più di 5 anni (è in corso un ammodernamento di tali
macchine), mentre le altre hanno circa 2 – 3 anni.
Capitolo 3 – “Il fattore di rischio”
Infortunistico: dovuto alla probabilità di ustioni alle autoclavi a vapore o imbustatrici a calore.
Chimico: sterilizzatrice ad ossido di etilene, in caso di fughe di gas o errata asciugatura dei materiali (degassificazione).
Biologico: è caratterizzato dalla probabilità di venire a contatto con gli strumenti chirurgici sporchi dei materiali biologici dei pazienti, dalle contaminazioni che possono avvenire tramite punture d’aghi (suture), tagli (bisturi).
Capitolo 4 – “Il danno atteso”
Non
è possibile fare una stima del danno atteso.
Capitolo 5 – “Gli interventi”
Controllo
e manutenzione periodica delle macchine, utilizzo di idonei DPI (guanti
anticalore, maschere antigas), procedure e misure organizzative.
Capitolo 6 – “Appalto a ditta esterna”
È
appaltata a ditte specializzate la manutenzione delle sterilizzatrici.
Capitolo 7 – “Riferimenti legislativi”
Dpr
547/55, D.lgs 626/94, D.lgs 502/92, Dpr 37 del 14/01/97, D.lgs 46/97, D.lgs
203/88, D.M. Sanità 28/09/90.
Capitolo 8 – “Il danno esterno”
L’emissione di fumi o vapori all’esterno
avviene dopo debita filtrazione (OET). Il danno esterno è irrilevante
3 Documento fase / fattore
di rischio
|
|
|
|
1. COMPARTO: |
SALE OPERATORIE |
|
|
|
|
|
|
2. FASE DI LAVORAZIONE: |
Intervento Chirurgico
|
|
|
|
|
|
|
3. COD.INAIL: |
|
|
|
|
|
|
|
4. FATTORE DI
RISCHIO: |
Biologico, Chimico, Movimentazione carichi, Elettrico |
|
|
|
|
|
|
5. CODICE DI
RISCHIO |
|
|
|
(riservato all’ufficio) |
|
|
|
|
|
|
|
6. N. ADDETTI: |
300 |
|
|
|
|
|
|
Sotto
fase “Preparazione e anestesia paziente”
Il
paziente viene portato all’interno della “sala preparazione paziente”, si evidenzia
il rischio di movimentazione carichi, dovuto allo spostamento del paziente dal
letto di trasporto al letto chirurgico di sala operatoria. In questa fase il
suddetto rischio è comunque ridotto perché gran parte dei pazienti è
collaborativo.
Si
evidenzia anche il rischio biologico dovuto a puntura d’ago e contatto con
liquido biologico (sangue e/o urine), ad esempio durante l’operazione
d’inserimento dell’ago-cannula o cateteri vescicali.
All’atto
dell’anestesia vera e propria si evidenzia il rischio chimico dovuto
all’operazione di apertura dei gas anestetici (protossido + gas alogenato);
questo è un momento critico perché l’anestesista non ha collegato ancora il
ventilatore polmonare al paziente in modo da costituire un circuito chiuso,
pertanto parte dei gas anestetici vengono dispersi nell’ambiente creando
inquinamento.
Sotto
fase “Preparazione equipé chirurgica”
Al
fine di mantenere l’ambiente delle Sale Operatorie il più possibile “sterile”,
chiunque vi entri deve indossare un copricapo in TNT (Tessuto non tessuto) che
contenga completamente la capigliatura ed una mascherina sempre in TNT che
copra bocca, naso ed eventualmente barba. Questa deve essere applicata con
molta cura sul viso in modo tale che l’aria non esca e non penetri a livello
delle guance. La maschera ed il copricapo devono essere sostituiti dopo ogni
intervento chirurgico e gettati immediatamente in un sacco di plastica o carta
impermeabile. Non si deve mai mettere la mascherina in tasca per poi
riutilizzarla e non si deve uscire dal blocco operatorio con la mascherina. La
mascherina sporca non deve mai essere toccata con le mani e dopo averla tolta
bisogna lavarsi le mani.
Il personale di sala (infermieri di sala ed anestesisti) si lavano le mani prima di accedere alle sale chirurgiche per almeno 1 minuto insistendo particolarmente intorno alle unghie ed agli spazi interdigitali, sciacquando poi abbondantemente ed asciugando infine con cura con una salvietta di carta. L’équipe chirurgica, medici e strumentisti, si lavano le mani prima dell’intervento chirurgico (durata 6-10 minuti). Tra due interventi conseguenti è accettabile che la detersione avvenga per 2-3 minuti.
L’équipe
chirurgica deve indossare guanti sterili; se un guanto si fora durante
l’intervento deve essere subito sostituito. Sia il camice sia i guanti devono
essere cambiati in caso di contaminazione
e sempre tra un intervento ed un altro.
Negli
interventi ortopedici con esposizione dell’osso e negli impianti protesici si
devono indossare due paia di guanti.
Sono usati
saponi particolarmente aggressivi, per questo si evidenzia un rischio chimico
che nel lungo periodo può provocare irritazioni alla cute.
L’utilizzo
dei guanti chirurgici per tempi lunghi porta l’operatore a sviluppare allergie
e dermatiti alle sostanze che compongono i guanti (in particolar modo lattice).
Sotto
fase “Intervento chirurgico”
Durante
l’intervento chirurgico si ha un rischio chimico dovuto all’esposizione a gas
anestetici, un rischio biologico dovuto al contatto con il liquido biologico
del paziente (es. sangue) e l’uso di strumenti di lavoro (aghi, bisturi) che
possono portare alla contaminazione dell’operatore attraverso punture, tagli,
ecc.
In
questa fase esiste un rischio elettrico sia per gli operatori sia per i
pazienti dovuto all’utilizzo di apparecchi elettromedicali (bisturi elettrico,
laparoscopi, ecc.), in particolar modo per questi ultimi perché
l’elettromedicale è a diretto contatto con parti interne del corpo umano, ove è
sufficiente una corrente dispersa di poche decine di mA per creare situazioni di
rischio al paziente.
Sotto
fase “Risveglio paziente”
In
questa fase il rischio chimico è dovuto all’estubazione del paziente, il quale
immette nell’ambiente il proprio espirato contenente gas anestetici ad alte concentrazioni.
Vi
è il rischio da movimentazione carichi, in quanto il paziente è incapace di
muoversi od aiutare gli addetti, che devono trasferire il paziente dal letto
operatorio a quello di trasporto.
Capitolo 2 – “Attrezzature, Macchine e Impianti”
Ferri
chirurgici, ventilatori polmonari (CE), elettrobisturi (CE), apparecchi di
monitoraggio delle funzioni vitali (CE), laparoscopi (CE), amplificatori di
brillanza (CE), impianto elettrico, impianto di trattamento e ricambio aria.
Capitolo 3 – “Il fattore di rischio”
Chimico
Per
quanto riguarda il fattore di rischio gas anestetici i valori più restrittivi
di riferimento sono quelli previsti dal NIOSH degli USA: protossido d’azoto 25
ppm; anestetici alogenati 2 ppm se utilizzati da soli, 0,5 ppm se usati insieme
al protossido d’azoto.
L’ACGIH
propone invece i seguenti limiti TWA: 50 ppm per il protossido, 50 ppm per
alotano, 75 ppm per etrano, nessun limite per isofluorano.
La
Circolare n° 5 del Ministero della Sanità del 14/03/89 sull’esposizione
professionale a gas anestetici in sala operatoria, stabilisce limiti tecnici
solo per il protossido d’azoto come indice guida per il controllo delle sale
operatorie.
Nelle
sale operatorie esistenti il valore max TWA (settimanale) di protossido
accettato è di 100 ppm, mentre le sale operatorie nuove o ristrutturate il
valore max TWA è di 50 ppm.
Il
protossido d’azoto è stato campionato tramite uno spettrofotometro infrarosso
portatile in continua, per concentrazioni alla lunghezza d’onda di 4,55 um.
Inoltre sono state effettuati campionamenti ambientali fissi tramite pompe
volumetriche dotate di fialette a carbone attivo; il carbone attivo dopo il
campionamento è stato desorbito con solfuro di carbonio e l’eluato è stato
analizzato mediante gas-cromatografia
con rivelatore ad ionizzazione di fiamma, colonna impaccata con 0,1 % di
SP 1000 su Carbopack C 80-100 mesh.
A
tutt’oggi non esistono precisi limiti di legge in grado di dimostrare
qualitativamente il danno prodotto da esposizione a gas anestetici.
Biologico
Il
fattore di rischio biologico è caratterizzato dal contatto con i liquidi
biologici dei pazienti e dalle contaminazioni che possono avvenire tramite
punture d’aghi (suture), tagli (bisturi)
Movimentazione carichi
Il
fattore di rischio movimentazione carichi (pazienti) è caratterizzato dal
limite max di 30 Kg. Trattandosi generalmente di pazienti non collaboranti, la
movimentazione viene effettuata da più addetti.
Rischio elettrico
Il
fattore di rischio elettrico coinvolge sia il personale di sala operatoria sia
il paziente sotto intervento chirurgico.
In
particolar modo il paziente che trovandosi in anestesia generale non può
reagire in caso di folgorazione.
Inoltre lavorando con strumenti
elettrici (elettrobisturi) a diretto contatto delle parti interne del corpo
questo è molto più sensibile all’attraversamento delle micro correnti (si
esclude la resistenza dell’epidermide); più ci si avvicina al cuore più aumenta
il rischio di fibrillazione ventricolare dovuta al passaggio di micro correnti.
Capitolo 4 – “Il danno atteso”
Dalla
letteratura il danno atteso da esposizione a gas anestetici stimabile è il
seguente:
È
ipotizzata un’azione sulle strutture neurologiche centrali deputate al
controllo del ritmo sonno/veglia (sostanza reticolare tronco – encefalica), che
comporta un’abolizione dello stato di vigilanza (effetto anestetico); modeste e
transitorie riduzioni dell’efficienza psico motoria anche per esposizioni
moderate.
Allo
stato attuale, in base a studi condotti nei paesi scandinavi ed in Gran
Bretagna, non si può affermare con certezza un nesso causale tra esiti
sfavorevoli della gravidanza dovuti ad esposizione professionale ad anestetici
per inalazione.
Effetti sulla funzione epatica
I
possibili danni epatici sono stati studiati mediante sperimentazione su
animali; particolare attenzione è stata rivolta allo studio dell’induzione enzimatica
nel tentativo d’identificare i meccanismi alla base dell’epatotossicità degli
anestetici.
È
stata osservata una relazione dose/dipendente tra concentrazione urinaria di
isofluorano e acido D - glucarico.
Effetti sulla funzione emopoietica
Numerosi
studi concordano sulla capacità del protossido d’azoto di indurre un effetto
mielotossico, ciò nonostante attualmente non è comprovabile con sicurezza tale
effetto.
Effetti citogenetici
Alcuni
studi segnalano l’esistenza di aberrazioni cromosomiche; possono essere
comunque presenti fattori di confondimento, quali la contemporanea esposizione
a radiazioni ionizzanti.
Biologico
Contaminazione
degli addetti da parte di virus HBVsag, HCV, HIV con gravi conseguenze per la
salute degli operatori.
In
caso di contatto con materiale contaminato da virus HBVsag si stima che la
probabilità di contrarre infezione sia
intorno il 70 – 80%. Ciò è dovuto alla grande virulenza e resistenza in
ambiente esterno di questo virus.
Per
quanto attiene la probabilità di contrarre infezione da HCV non si hanno stime
in merito.
La
probabilità di contrarre infezione da HIV, in caso di contatto con materiale
contaminato, questa si stima intorno allo 0,3 – 0,5 %.
Movimentazione carichi
Danni
all’apparato muscolo scheletrico (ernia del disco) degli addetti alle sale
operatorie.
Elettrico
Il
danno provocato dalla corrente elettrica va dalla semplice sensazione di
attraversamento (scossa elettrica), alla tetanizzazione (paralisi momentanea
della muscolatura interessata dal passaggio di corrente), ustioni di varia
gravità (I°, II°, III° grado) fino alla fibrillazione ventricolare nel caso che
il cuore sia percorso dalla corrente.
Non
si hanno stime in merito.
Capitolo 5 – “Gli interventi”
Al fine di ridurre i rischi
l’Azienda Sanitaria di Firenze ha attuato una serie di interventi sia a livello
tecnico sia a livello procedurale.
Tutto il personale è
sottoposto ad analisi biologiche e visite mediche periodiche.
Rischio chimico
Controllo periodico
(semestrale) dell’impianto di ventilazione con verifica dei ricambi dell’aria,
controllo dell’inquinamento delle sale operatorie, sostituzione filtri
assoluti, verifica dei ventilatori polmonari (tenuta dei raccordi, perdite dai
vaporizzatori), controllo dell’impianto di evacuazione dei gas anestetici.
Rischio biologico
Uso
dei Dispositivi di Protezione Individuale, rispetto scrupoloso dei protocolli e
delle procedure organizzative di lavoro, corsi di formazione specifica per il
personale, vaccinazioni.
Rischio movimentazione carichi
Uso
degli ausili (es. sollevatori), formazione specifica per il personale esposto.
Rischio elettrico
Rischio
trasversale, manutenzione periodica e verifica delle caratteristiche negli
ambienti particolarmente a rischio per
le persone (sala operatoria).
Verifica
periodica degli apparecchi elettromedicali.
Capitolo 6 – “Appalto a ditta esterna”
È appaltato a ditta esterna la manutenzione degli impianti di ventilazione, degli apparecchi elettromedicali, dei ventilatori polmonari.
Capitolo 7 – “Riferimenti legislativi”
Circolare n° 5 del Ministero della Sanità del
14/03/89 sull’esposizione professionale a gas anestetici in sala operatoria, Dpr 547/55, D.lgs 626/94, D.lgs 502/92, Dpr
37 del 14/01/97, D.lgs 46/97, D.lgs 203/88, D.M. Sanità 28/09/90, norme CEI
64-8, 64-4. Pubblicazioni NIOSH e ACGIH.
Capitolo 8 – “Il danno esterno”
L’emissione di fumi o vapori all’esterno
avviene dopo debita filtrazione. Il danno esterno è irrilevante
3 Documento fase / fattore
di rischio
|
|
|
|
1. COMPARTO: |
SALE OPERATORIE |
|
|
|
|
|
|
2. FASE DI
LAVORAZIONE: |
|
||
|
|
|
|
3. COD.INAIL: |
|
|
|
|
|
|
|
4. FATTORE DI
RISCHIO: |
Biologico |
|
|
|
|
|
|
5. CODICE DI
RISCHIO |
|
|
|
(riservato all’ufficio) |
|
|
|
|
|
|
|
6. N. ADDETTI: |
150 (inf. di sala) |
|
|
|
|
|
|
La corretta raccolta dei rifiuti prodotti nel Blocco Operatorio è un presupposto essenziale per il loro idoneo smaltimento sia sotto il profilo igienico che economico.
La
normativa vigente definisce tali rifiuti come “speciali” e ne individua tre
frazioni distinte: i “pericolosi”, i “non pericolosi” e gli “assimilabili agli
urbani” .
La
raccolta differenziata di questi rifiuti può essere fatta mediante sacchi di
colore diverso: i rifiuti “pericolosi” devono essere disinfettati con derivati
del cloro o della formalina prima di essere ermeticamente chiusi.
Capitolo 2 – “Attrezzature, Macchine e
Impianti”
Uso
di contenitori specifici per tipologia di rifiuti, per i rifiuti del blocco
operatorio si utilizzano contenitori in materiale plastico rigidi con impresso
il simbolo di rischio biologico.
Capitolo 3 – “Il fattore di rischio”
Biologico
Il
fattore di rischio biologico è caratterizzato dal contatto con i liquidi
biologici, garze e materiali sporchi, contaminazioni che possono avvenire
tramite punture d’aghi, tagli.
Capitolo 4 – “Il danno atteso”
Biologico
Contaminazione
degli addetti da parte di virus HBVsag, HCV, HIV con gravi conseguenze per la
salute degli operatori.
In
caso di contatto con materiale contaminato da virus HBVsag si stima che la
probabilità di contrarre infezione sia
intorno il 70 – 80%. Ciò è dovuto alla grande virulenza e resistenza in
ambiente esterno di questo virus.
Per
quanto attiene la probabilità di contrarre infezione da HCV non si hanno stime
in merito.
La
probabilità di contrarre infezione da HIV, in caso di contatto con materiale
contaminato, questa si stima intorno allo 0,3 – 0,5 %.
Capitolo 5 – “Gli interventi”
Rispetto scrupoloso dei protocolli e delle procedure organizzative di lavoro, uso dei DPI, corsi di formazione.
Capitolo 6 – “Appalto a ditta esterna”
È
appaltata a ditta esterna il trasporto finale del rifiuto.
Capitolo 7 – “Riferimenti legislativi”
D.lgs 626/94, D.lgs 502/92,
Dpr 37 del 14/01/97, D.lgs 22/97.
3 Documento fase / fattore
di rischio
|
|
|
|
1. COMPARTO: |
SALE OPERATORIE |
|
|
|
|
|
|
2. FASE DI
LAVORAZIONE: |
Pulizia e disinfezione della sala |
|
|
|
|
|
|
3. COD.INAIL: |
|
|
|
|
|
|
|
4. FATTORE DI
RISCHIO: |
Chimico, Biologico; |
|
|
|
|
|
|
5. CODICE DI
RISCHIO |
|
|
|
(riservato all’ufficio) |
|
|
|
|
|
|
|
6. N. ADDETTI: |
150 (inf. di sala) |
|
|
|
|
|
|
Per sanificazione s’intende l’attuazione di quel
complesso di provvedimenti, precauzioni e operazioni di ordine sanitario che
mirano alla diminuzione della carica microbica ambientale con conseguente
riduzione del rischio d’infezione.
Nella programmazione delle pulizie è indispensabile
considerare le aree che, con funzioni diverse e ben precise, compongono il
blocco operatorio e pertanto attenersi alla distinzione delle zone sporca,
pulita, ed a bassa carica microbica.
Norme generali da rispettare
per una corretta sanificazione.
1)
Prima di un’adeguata disinfezione è necessaria una rigorosa pulizia: devono quindi essere
rimossi polvere, frammenti di tessuti,
sui quali possono essere presenti batteri che annullerebbero l’azione
antimicrobica delle soluzioni disinfettanti.
2)
Porte
e finestre devono essere mantenute chiuse per evitare il passaggio di polvere
nelle zone a bassa carica microbica.
3)
Il
materiale utilizzato per le pulizie deve essere distinto per ogni singola sala.
Gli operatori.
Norme igieniche
durante l’attività di pulizia:
1)
Utilizzare
guanti allo scopo di evitare di toccare a mani nude materiale organico e
rifiuti in genere e prodotti detergenti e disinfettanti che possono provocare
manifestazioni cutanee allergiche.
2)
Tenere
i capelli raccolti in cuffie sia per evitare il contatto con polvere e sporco
sia per evitare la loro dispersione aerea.
3)
Fare
attenzione, durante l’esercizio di manovre di pulizia e trasporto di rifiuti, a
non contaminarsi la divisa.
4)
Lavarsi
accuratamente le mani al termine dell’esecuzione delle pulizie.
5)
Evitare
di portarsi alla bocca qualsiasi oggetto (caramelle, cibo, ecc.) durante le
attività di pulizia.
6)
Entrando
in Sala Operatoria indossare divise pulite, copricapo, mascherine, e calzature
adibite solo alla Sala Operatoria.
7)
Non
uscire mai dalla Sala Operatoria con
il medesimo abbigliamento che viene utilizzato in tale zona.
8)
Per il rispetto dei punti 6) e 7) si rende
necessario l’utilizzo di apposito camice e soprascarpe quando è necessario
allontanarsi dal Blocco Operatorio.
Descrizione delle
metodologie, del materiale e dei prodotti utilizzati per la sanificazione.
Scopatura
ad umido:
Consente una corretta raccolta della polvere senza
che questa venga sollevata in aria.
Attrezzatura occorrente: - scopa a trapezio.
- panni trattati
con oli minerali che vanno conservati chiusi nella loro confezione.
Modalità d’uso: iniziare dal
perimetro della superficie, poi all’interno retrocedendo con movimento ad “S” e convogliando lo sporco verso l’esterno.
Lavaggio
pavimenti:
Attrezzatura occorrente: - apposito
carrello
- asta con frangia, tessuto spugnoso o panni appositi
Modalità d’uso: - Procedere con la
stessa tecnica della scopatura ad umido.
- Sciacquare frequentemente la frangia.
- Cambiare l’acqua al termine di ogni
stanza.
- Cambiare tutta l’attrezzatura al termine
delle pulizia di ogni sala.
Lavaggio pareti e vetri:
- asta con tergivetro
Conservazione del materiale:
Il materiale utilizzato al
termine del suo uso deve essere lavato con soluzione detergente e asciugato
perfettamente.
Prodotti
per la sanificazione:
Per la sanificazione devono essere utilizzati i prodotti detergenti in dotazione all’Azienda, secondo le istruzioni d’uso fornite dalla ditta produttrice.
N.B.: Sia per la detersione che
per la disinfezione devono essere rispettate le seguenti procedure:
-
i
prodotti con azione disinfettante non devono mai essere mescolati a prodotti detergenti,
allo scopo di evitare l’inattivazione delle soluzioni disinfettanti.
-
non
devono essere travasati in contenitori che non siano quelli forniti dalla
farmacia o dalle case produttrici.
-
la
loro diluizione deve essere fatta rispettando le indicazioni della casa
produttrice o della farmacia ospedaliera; vanno preparate al momento dell’uso
cercando di evitare la conservazione dei prodotti già diluiti.
-
i
prodotti devono essere conservati in contenitori a perfetta tenuta per evitare
ogni possibile contaminazione.
Per le operazioni di sanificazione delle superfici
non calpestabili devono essere utilizzati panni lavabili e asciugabili.
Le pulizie con il metodo ad umido comportano, se non
eseguite correttamente, un elevato rischio di diffusione microbica.
Procedura
quotidiana di sanificazione.
Le
manovre di pulizia sono parte integrante della fase di allestimento della sala
operatoria prima dell’inizio dell’attività giornaliera di ogni sala.
Tra un
intervento e l’altro.
- Rimozione dei contenitori dei rifiuti e telerie.
- Disinfezione del piano del letto operatorio previa
detersione se necessaria.
- Rimozione dei residui dal pavimento e detersione
con soluzione detergente - disinfettante.
Al termine
della seduta giornaliera.
A)
Sanificazione
sala
- Rimozione dalla stanza di
tutte le attrezzature mobili.
- Rimozione dei contenitori
dei rifiuti e telerie.
- Detersione e disinfezione
della lampada scialitica, dei carrelli, del letto operatorio, del tavolo
servitore, del tavolo madre e successiva asciugatura.
- Detersione delle pareti.
- Detersione delle griglie
dell’aria condizionata.
- Detersione dei pavimenti.
- Detersione e disinfezione di tutte le
attrezzature prima che vengano riportate in Sala Operatoria.
B) Altri locali blocco operatorio.
- Di seguito a quanto
specificato ai punti A), si puliscono gli altri locali del Blocco Operatorio.
Procedure settimanali di
sanificazione.
Tutti i locali
del Blocco Operatorio devono essere puliti a fondo almeno una volta alla
settimana.
Circolazione interna al blocco operatorio.
La
circolazione interna è organizzata in modo tale da ridurre progressivamente il
rischio infettivo attraverso il rispetto di tappe obbligate rigidamente
consequenziali.
Nel
Blocco Operatorio si entra sempre in divisa regolamentare; per accedere alle zone pulite del Blocco Operatorio (sala
anestesia, sala risveglio, camere chirurghi, stanze infermieri, sala lavaggio
mani, sala vestizione, portello dei materiali sterili e deposito dei materiali
sterili) si deve sempre utilizzare la zona
filtro dove s’indossa la divisa verde e zoccoli verdi puliti/soprascarpe.
Le
porte della zona filtro devono
rimanere sempre chiuse.
L’equipé
chirurgica prima di entrare nelle Sale Operatorie (zone a basso contenuto
microbico del blocco operatorio) deve indossare il camice sterile nella zona
pulita di vestizione specifica. Le porte di accesso alle sale chirurgiche
devono rimanere chiuse eccetto il tempo strettamente necessario al passaggio
delle attrezzature del personale e del paziente. Di norma il paziente operando
deve accedere al blocco operatorio in regime di ricovero e preventivamente
preparato nella U.O. di degenza.
Il paziente arriva al Blocco Operatorio con una barella che viene sostituita con un’altra barella propria del Blocco Operatorio con la quale viene trasferito direttamente sul letto operatorio. Ciò permette di evitare l’accesso della barella nei percorsi puliti, consentito esclusivamente nei casi di urgenza o per particolari problemi al risveglio.
I
visitatori, il personale esterno ed i genitori di pazienti minorenni per
accedere al blocco operatorio devono indossare un camice verde completamente
allacciato dietro, sovrascarpe, cappellino e mascherina.
Per
lunghe permanenze deve essere indossata la divisa regolamentare di Sala
Operatoria.
La
biancheria pulita arriva al Blocco Operatorio mediante apposito carrello dal
guardaroba e riposta subito nel deposito biancheria.
Il
materiale proveniente dalla farmacia e dal magazzino arriva direttamente dal
corridoio “sporco” al magazzino.
Non
è consentito l’ingresso dei carrelli usati nel corridoio pulito.
Il
materiale da sterilizzare deve essere consegnato confezionato direttamente
attraversando il corridoio “sporco”.
Dopo
la sterilizzazione il materiale viene riposto nella sede corretta.
La biancheria
sporca ed i rifiuti vengono smaltiti direttamente attraverso il corridoio
“sporco” e da qui depositati nei vari
punti di stoccaggio.
Una
corretta e costante pulizia del Blocco Operatorio è fondamentale e deve
raggiungere il massimo livello in Sala Operatoria al fine di assicurare un alto
grado di protezione da infezioni microbiche.
Si
distinguono in base alla frequenza due tipi di pulizia: giornaliera e periodica.
La
pulizia giornaliera della zona sporca (zona filtro) deve essere fatta al
termine della seduta operatoria. La pulizia giornaliera della zona pulita deve
essere fatta due volte al giorno.
Le
sale operatorie devono essere pulite con una frequenza ancora diversa:
-
prima
dell’intervento si effettua la pulizia e la disinfezione all’ambiente che,
essendo già pulito, necessita della semplice asportazione ad umido di polvere
dei pavimenti e superfici per poi essere disinfettato.
-
tra
un intervento ed un altro s’interviene con la pulizia e la sanificazione del
pavimento su cui è stata l’équipe e delle superfici non calpestabili nella zona
d’intervento.
-
al
termine della giornata si pulisce e si sanifica tutto l’ambiente:
- si spostano le
attrezzature nella presala
- si allontana la biancheria
sporca ed i rifiuti
- si pulisce e si sanifica
l’ambiente.
La pulizia a fondo di tutti
gli ambienti si esegue una volta alla settimana.
Al
fine di non invalidare la pulizia e la disinfezione delle Sale Operatorie è
fondamentale tenere separato il materiale
usato per le Sale Operatorie da quello usato per altre zone.
Capitolo 2 – “Attrezzature, Macchine e
Impianti”
Attrezzatura occorrente: - scopa a trapezio.
- panni trattati con oli minerali che
vanno conservati chiusi nella
loro confezione.
Durante questa fase non si usano macchine.
Capitolo 3 – “Il fattore di rischio”
Chimico
È caratterizzato dal contatto della cute con i detergenti e disinfettanti utilizzati per la sanificazione del blocco operatorio.
Biologico
Il
fattore di rischio biologico è caratterizzato dal contatto con i liquidi
biologici dei pazienti e dalle contaminazioni che possono avvenire tramite
punture d’aghi, tagli.
Capitolo 4 – “Il danno atteso”
Chimico
Dermatiti od irritazioni cutanee causate dal contatto delle mani con i saponi disinfettanti estremamente aggressivi per la pelle.
Biologico
Contaminazione
degli addetti da parte di virus HBVsag, HCV, HIV con gravi conseguenze per la
salute degli operatori.
In
caso di contatto con materiale contaminato da virus HBVsag si stima che la
probabilità di contrarre infezione sia
intorno il 70 – 80%. Ciò è dovuto alla grande virulenza e resistenza in
ambiente esterno di questo virus.
Per
quanto attiene la probabilità di contrarre infezione da HCV non si hanno stime
in merito.
La
probabilità di contrarre infezione da HIV, in caso di contatto con materiale
contaminato, questa si stima intorno allo 0,3 – 0,5 %.
Capitolo 5 – “Gli interventi”
Chimico
Uso
dei Dispositivi di Protezione Individuale, rispetto scrupoloso dei protocolli e
delle procedure organizzative di lavoro.
Rischio biologico
Uso
dei Dispositivi di Protezione Individuale, rispetto scrupoloso dei protocolli e
delle procedure organizzative di lavoro, corsi di formazione specifica per il
personale, vaccinazioni.
Capitolo 6 – “Appalto a ditta esterna”
Il
personale addetto alla pulizia e disinfezione del Blocco operatorio è
dipendente dell’Azienda Sanitaria di Firenze.
Capitolo 7 – “Riferimenti legislativi”
Non
esiste legislazione in materia.
Bibliografia e schede
tecniche in merito.