IMPIANTI A GAS
1 GENERALITÀ
Nelle vetrerie artistiche l’impianto di distribuzione del gas metano è costituito da tubazioni che si sviluppano dal punto di consegna dell’Ente fornitore, per raggiungere, dopo le opportune riduzioni, le singole utenze: forni fusori, forni di ricottura, scalottatrici, fiaccole, ecc.
Al punto di consegna dell’Ente fornitore, il metano ha una pressione di circa 12 bar ed è utilizzato ad una pressione di circa 2 bar; in alcune vetrerie vi è inoltre la contemporanea presenza di reti di distribuzione distinte per metano e GPL, quest’ultimo prevalentemente utilizzato per scalottatrici e fiaccole.
Per aumentare la temperatura di fiamma nelle fiaccole e nelle scalottatrici a freddo, viene utilizzato come comburente l’ossigeno, in questo caso le tubazioni devono essere provviste di valvole di non ritorno di fiamma.
Le condutture per il trasporto del combustibile devono essere dipinte per tutto il loro percorso, con i colori convenzionali (giallo ocra) previsti dalle norme UNI 5634-658, devono inoltre essere provviste di valvole di intercettazione ben visibili e raggiungibili, poste all’inizio delle tubazioni, all’ingresso dei locali ed in prossimità degli utilizzatori.
2 CLASSIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI
La classificazione del forno è fondamentale al fine di poter correttamente identificare i rischi connessi al suo esercizio e poter scegliere i dovuti apparecchi di controllo e sicurezza sia sul forno stesso che sulle rampe di alimentazione dei bruciatori.
I forni e le rampe di alimentazione dei bruciatori devono rispettare le caratteristiche indicate alla rispettiva norma UNI 7728 (per forni industriali alimentati a combustibile gassosi, liquidi, solidi e misti).
Le rampe di alimentazione devono essere dotate di dispositivi di intercettazione automatica del combustibile; non sono ammesse tubazioni di sorpasso (by-pass) su tali dispositivi.
Per l’ottenimento del CPI (certificato prevenzione incendi) sono requisiti essenziali: l’osservanza delle norme UNI 7728 e l’insieme degli impianti e mezzi per lo spegnimento degli incendi.