2.6.1.1 DECORAZIONE A PENNELLO, TIPO MURANO E XERIGRAFIA

La decorazione a pennello avviene eseguendo la colorazione dell’oggetto manualmente utilizzando colori liquidi; tali colori sono costituiti da polveri insolubili in acqua formati da vetrine colorate facilmente fusibili (fondenti) contenenti elevate percentuali di ossido di piombo (fino all’80%) e di anidride borica insieme a pigmenti ceramici (ossidi di rame, cromo, cadmio, nichel, cobalto). Per riportare i colori sul vetro con il pennello le poveri vengono mescolate con un legante (olio) come ad esempio l’essenza di trementina ed un solvente. Tali colori sono classificati come Nocivi o Tossici in base alle caratteristiche ed alle quantità dei metalli contenuti. Il decoro viene eseguito a mano libera copiando il disegno presente sul campione.

La decorazione a rilievo " tipo Murano" è una decorazione particolarmente complessa per realizzare dei decori in rilievo. Sull’oggetto viene " segnato" con del talco il disegno da eseguire appoggiando sulla superficie del vaso da decorare una carta pergamena traforata. Le tracce ottenute sul vaso vengono decorate a pennello con "oro" e dopo circa 30 minuti l’oggetto viene pulito con un pezzo di camoscio inumidito con acqua e poi asciugato. Il disegno tracciato con oro viene quindi riempito sempre con "oro" e cotto in un forno. Dopo la cottura il vaso viene nuovamente pulito con il camoscio per eseguire il trattamento chiamato "opacatura" dove l’oro da brillante diviene opaco ; questa operazione consiste nel ricoprire la superficie dorata con una pasta costituita da una polvere a base di ossido di piombo e acqua ragia. A questo punto si esegue il " taglio dell’opaco" viene cioè pulita la superficie del vaso con uno straccio, eliminando dal vetro la pasta in eccesso che deve rimanere solo sul disegno dorato. Essendo un’operazione alquanto delicata , in cui è necessario attenzione e precisione, l’oggetto viene tenuto appoggiato sulle ginocchia dell’operatore addetto. Il vaso viene nuovamente fatto passare nel forno di cottura da cui esce con l’oro opacizzato per eseguire poi la decorazione finale. Il disegno viene eseguito sulla superficie del vaso mediante decorazione a pennello con colori liquidi, con apposito utensile pneumatico per ottenere l’effetto rilievo, costituito da un ago a cui arriva pneumaticamente la pasta del colore con cui si esegue il decoro, o provvedendo all’applicazione di foglie o petali di fiori , riccioli od altro che sono prima sagomati manualmente.

I vari colori utilizzati per tale lavorazione sono costituiti da :

La decorazione tramite xerigrafia è una tecnica in cui il decoro viene eseguito utilizzando un telaio su cui è inciso il disegno. Sul telaio viene steso il colore in pasta, l’oggetto viene posto su di un utensile ed il telaio scorrendo a contatto con l’oggetto, facendo passare il colore dall’incisione, realizza il disegno.