Materiali antiscivolo

Problematica
Dalle statistiche sugli infortuni a bordo dei pescherecci emerge che lo scivolamento è la causa percentualmente più frequente di eventi dannosi. Le cadute da scivolamento possono avere conseguenze da lievi a gravi come distorsioni, fratture, traumi cranici, lesioni. In determinate zone dell'imbarcazione quali:
- la zona poppiera, che risulta spesso bagnata e ricoperta di scarti di pesce;
- le zone di passaggio da locali interni ed esterni;
- le superfici d'acciaio delle coperture dei boccaporti;
- i pioli delle scalette del vano di accesso al locale macchine e alla stiva del pesce, dei locali cuccette e di accesso all'archetto di poppa e al flying bridge;
- altre zone utilizzate durante le attività lavorative o di sistemazione degli attrezzi di lavoro,
il pericolo di scivolamento è pił frequente, soprattutto in condizioni di mare mosso.

Descrizione soluzione e attrezzature necessarie
L'utilizzo di materiali antiscivolo rappresenta una soluzione efficace nel diminuire il verificarsi di scivolamenti a bordo. Sono reperibili sul mercato materiali antiscivolo in forma liquida (vernici) che possono essere addizionati con materiali abrasivi aggiuntivi (es. sabbia) o in forma di strisce antiscivolo adesive pronte per essere incollate sulle superfici di interesse.
Nella pratica operativa è conveniente rivestire il ponte di coperta e le zone di passaggio con vernice antiscivolo, frequentemente rinnovata, e applicare congiuntamente, nelle zone di particolare rischio, le strisce adesive antiscivolo (foto 1, foto 2, foto 3, foto 4, foto 5).
La sperimentazione pratica su imbarcazioni da pesca ha dimostrato l'efficacia di tali soluzioni.
L'utilizzo di stivali con suola antiscivolo consente di ottimizzare i risultati ottenibili con l'applicazione della soluzione descritta..

Allestimento, reperibilità e costi

Valutazione efficacia