Tuta termoisolante

Problematica
Al verificarsi di un’emergenza che comporti l’abbandono dell’imbarcazione, è importante poter indossare, al di sopra di un abbigliamento adeguato, anche un giubbotto di salvataggio: non sempre però questo è possibile per la brevità del tempo a disposizione in simili occasioni. L’ideale sarebbe che un pescatore potesse indossare, nello svolgimento dei suoi vari compiti, un dispositivo di galleggiamento avente caratteristiche di leggerezza, di minimo ingombro e che fosse agevole, sia d’estate che d’inverno.


Descrizione soluzione e attrezzature necessarie
Una ditta francese ha realizzato un sistema di abbigliamento di sicurezza, impermeabile all’acqua, dedicato agli operatori della pesca industriale, che coniuga efficienza e comodità d’uso alla sicurezza personale, in caso di caduta accidentale in mare. Si tratta di tute essenzialmente progettate per proteggere l’operatore dall’ambiente esterno pur permettendogli di effettuare le normali operazioni di lavoro.
Una tuta di questo genere provvede, in caso di accidentale caduta in acqua, al galleggiamento e all’isolamento termico prevenendo il rischio di shock termico con possibile conseguente ipotermia.
Tali tute sono inoltre facilmente localizzabili grazie all’adozione di colori adeguati e di bande riflettenti approvate SOLAS.
Immagine - tuta termoisolante Immagine - tuta termoisolante


Allestimento, reperibilità e costi


Valutazione efficacia