Verricello salpapalangaro: dispositivo di protezione da sovraccarico del trave


Problematica
Nella pesca con il palangaro uno dei rischi maggiori è determinato dalla possibile rottura del trave durante il recupero dell'attrezzatura, sottoposta a sforzi di stiramento dovuti al moto ondoso, alla velocità di recupero del tamburo ed ai movimenti dell'imbarcazione (beccheggio e rollio). L'eventuale rottura del trave può determinare grave rischio per gli operatori addetti alle manovre nell'area poppiera dell'imbarcazione.
Tale problematica è potenzialmente presente anche in altre tipologie di pesca, dove sono presenti attrezzature di traino e cavi soggetti a variazioni di trazione.

Descrizione soluzione e attrezzature necessarie
E' stato realizzato un dispositivo idraulico, da applicare sul guidacavi del verricello a tamburo (foto 1 e foto 2), che, con l’aumento della pressione all’interno di una valvola speciale a seguito di un valore di tiro superiore a quella determinato dalla sua taratura, rallenta automaticamente la velocità del tamburo adeguando il tiro sul trave alle sole esigenze di recupero dell’attrezzatura. Regolando la sensibilità del dispositivo è possibile adeguare il funzionamento del tamburo alle caratteristiche del trave (sia il diametro che la sua vetustà) ed evitare il suo sovraccarico e diminuire, quindi, il rischio di rottura.
L’introduzione di questo dispositivo comporta, di conseguenza, anche la possibilità di alleggerimento della struttura del verricello, sovradimensionata appositamente dalle ditte artigianali a cui si rivolgono i pescatori per evitare rotture del tamburo stesso. Il recupero del trave, infatti, provoca un assottigliamento del filo di nylon che, moltiplicato per le decine di migliaia di spire che vengono avvolte nel tamburo, determina un’enorme pressione meccanica sul tamburo che ha provocato, nel passato, lo “scoppio” degli stessi con pesanti conseguenze sia sulla conduzione della pesca che per l’incolumità degli addetti alla manovra. L’alleggerimento complessivo della macchina permette di garantire maggiore stabilità al natante, specialmente se si tratta di unità di piccole dimensioni.

Allestimento, reperibilità e costi

Valutazione efficacia