Sicurezza e protezione della salute 

nei luoghi di lavoro

 

Controllo di sicurezza per alberghi

 

 

 

 

 

 


 

 

Controllo di sicurezza per alberghi

 

 

Questa lista di controllo è stata creata per le specifiche esigenze dell’industria alberghiera.

 

Potrebbe essere necessario l’uso di liste di controllo addizionali, in particolare:

 

·     Controllo di sicurezza - Ristorazione

·     Controllo di sicurezza - Lavoro d’ufficio

·     Controllo di sicurezza - Carpenteria e falegnameria


 

CONTROLLO DI SICUREZZA

 

Nome della società/dipartimento:

 

Controllo di sicurezza eseguito

da _____________________

su _____________________

 

Controllo di sicurezza riesaminato su :

 

 Sicurezza sui rischi meccanici da _______________

 

 Sicurezza sui rischi elettrici    da  ___________________________

 

 Sicurezza sui rischi fisici        da  ___________________________

 

 Sicurezza sui rischi chimici    da  ___________________________

 

 Protezione contro incendio ed esplosioni da __________________

 

 Progettazione del posto di lavoro da ________________________

 

 Gestione personale ed organizzazione lavorativa da _____________

 

Prossima revisione documento di sicurezza entro  ________________

 

Controllato ed approvato:

 


UN CONTROLLO DI SICUREZZA? A COSA SERVE?

 

CONTROLLO DI SICUREZZA NELLE AZIENDE ALBERGHIERE

 

Come datore di lavoro il vostro compito è di assicurare la sicurezza e  protezione della salute nella vostra ditta[1], ciò richiede un grande impegno e responsabilità. Il “controllo di sicurezza” è stato creato per rendere più semplici gli adempimenti  oltre a costituire un valido aiuto nella gestione degli aspetti tecnici-amministrativi della vostra ditta. Inoltre l’applicazione di direttive mirate alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro  si rivelerà un prezioso alleato nel migliorare l’efficienza ed i profitti aziendali.

 

Infortuni e malattie professionali  , specie nelle aziende di piccole dimensioni, possono diventare un grosso problema sia per la salute del lavoratore che per la stessa efficienza economica della ditta. Le ore lavorative perse a causa dell’infortunio debbono essere recuperate dagli altri lavoratori. Il danneggiamento delle attrezzature può comportare pesanti ritardi e forti conseguenze economiche negative.

 

Una inefficiente organizzazione, per esempio nella fase preliminare al lavoro, è spesso causa di inutili stress  e forti pressioni psicologiche che creano le condizioni favorevoli a malattie professionali ed infortuni lavorativi.


COME USARE IL CONTROLLO DI SICUREZZA

 

Il controllo di sicurezza vi aiuta a conoscere questi problemi. Non è solo un altro adempimento, ma contribuisce direttamente al successo della vostra attività.

 

Il controllo di sicurezza

·     vi aiuta sistematicamente ad individuare qualsiasi problema si possa presentare;

·     suggerisce miglioramenti rivelatisi utili nella pratica lavorativa;

·     fornisce un documento scritto sui vostri progressi per sicurezza e salute dei luoghi di lavoro.

 

Veniamo a noi!!

·     Riservare del tempo, anche in più riprese, a questo  argomento;

·     con la lista di controllo fate una visita ai vostri locali di lavoro;

·     coinvolgete i dipendenti per farvi aiutare nella compilazione della lista di controllo, rendendoli consapevoli dell’importanza di un luogo di lavoro sicuro e salubre;

·     in caso di dubbi non esitate ad usare le informazioni suggerite dal personale.

 

Ripetete il controllo di sicurezza

·     regolarmente, almeno una volta all’anno;

·     ogni qualvolta si verifichino dei cambiamenti significativi del ciclo e dell’ambiente lavorativo;

·     eventualmente, se si vede la necessità, anche dopo un infortunio o un mancato incidente.

 

Come utilizzare il controllo di sicurezza

 

A)       La “LISTA DEI LAVORATORI E DELLE MANSIONI” vi aiuta a collegare il controllo di sicurezza  ai lavoratori, ai loro compiti e ad incoraggiare dei comportamenti tesi alla salute e sicurezza. Inoltre può individuare situazioni critiche dovute a inesperienza, problemi di salute, gestione scorretta del personale.

 

B)      La struttura del controllo di sicurezza riflette vari aspetti del lavoro:

 

·               fattori tecnici (meccanici, elettrici, fisici, sostanze chimiche, protezione contro incendi ed       esplosioni, progettazione del posto di lavoro);

·               organizzazione del lavoro e gestione

 

*       I punti che nel corso della formazione ed informazione del lavoratore debbono essere trattati con particolare cura, vengono di seguito identificati tramite un asterisco;

 

C)    Dopo aver completato il controllo di sicurezza, è possibile vedere immediatamente se vi state impegnando a sufficienza per garantire sicurezza: se avete posto le croci nei circoli chiari (O) nella colonna “Azioni per migliorare la sicurezza”, vi state comportando bene.

Viceversa per i circoli scuri (·), è necessario attuare dei miglioramenti.

 

Definite una data per l’esecuzione dei miglioramenti che debbono essere eseguiti.



 

COME COMPILARE LA LISTA DI CONTROLLO

 

 

                           COLONNA 1                      COLONNA 2                          COLONNA 3

 

1.   PROBLEMI

     fare una lista dei possibili problemi e situazioni che possono sorgere. Se un particolare problema non si presenta, passate al punto successivo.

 

 

2.  DOMANDE E NOTE

     vi aiutano a capire se i problemi menzionati si possono presentare nella vostra ditta

 

3.  PRINCIPALI MISURE DI SICUREZZA                                 Determinate voi stessi quali sono le misure necessarie alla vostra ditta.

     LISTA DELLE ATTREZZATURE  Lista dei principali utensili e attrezzature usate nella vostra attività.

 

      SITUAZIONI TIPICHE               Situazioni evidenziate in precedenza che possono portare a problemi di sicurezza; completare come necessario.

 

     Nella prossima colonna evidenziate con una croce le azioni intraprese e quelle da svolgere

Ponete una croce su · per evidenziare azioni che debbono essere intraprese ma che non sono ancora state svolte; aggiungete annotazioni dove necessario.

Ponete una croce su O per evidenziare le azioni già assunte; aggiungete annotazioni dove necessario

 

 

 


 

 

 

LISTA DEI LAVORATORI E DELLE MANSIONI

 

  Lo stato di salute del lavoratore è tale da permettergli  di svolgere

correttamente la sua mansione? E’ qualificato per il compito affidatogli?

Avete informato il lavoratore su eventuali restrizioni o comportamenti da evitare?

Il posto di lavoro è propriamente collocato?

 

 

Mansione/

Lavoratore

 

Punti speciali da considerare *

Attività principale

Altre attività

 

 

Donna di servizio

(sig.ra  Rossi)

 

Ci sono stati problemi precedenti?

Pulizia stanze

Servizio lavanderia

Stiratura

 

Cameriere (sig. Bianchi)

Nessuna esperienza precedente

Servire cibi e bevande ai clienti

Preparazione bevande fredde

Preparazione bevande calde

Pulizia locali e preparazione tavoli

Portiere

(sig. Verdi)

 

 

Lavora di notte

Gestire reception e controllo

Controllo ascensori

Gestione database

Arrivi/partenze

 

 

·            Il lavoratore sembra in grado fisicamente/psichicamente di svolgere la 

              mansione assegnata?                            

·            E' dotato  delle capacità adeguate?

·            Avete preso in considerazione delle eventuali limitazioni dei lavoratori                  

              nell’eseguire le mansioni ?

·            I carichi di lavoro sono equamente distribuiti?

·            I lavoratori sono stati assegnati a svolgere le mansioni per cui sono stati 

              assunti?


 

SICUREZZA CHIMICA

Controllo di sicurezza svolto il  …/…./….

Interventi da effettuare entro  il  …/…/…

 

Problemi possibili

 

Materiali usati che possono contenere sostanze pericolose

 

Detergenti

 

Disinfettanti

 

Indicare il nome del prodotto, il fornitore e il tipo di rischio:

es. smacchiatore ABC, Chimica 2, Xi (nocivo per inalazione);

Anticalcare CBA, Chimica 1, Xn

.......

 

 

Domande e note

 

Quali precauzioni sono necessarie? (Vedere le informazioni contenute nella scheda di sicurezza del prodotto)

 

Segnare le azioni svolte o completate come richiesto   O®

 

Segnare le azioni necessarie da svolgere                                   ·®

Azioni per migliorare la sicurezza

 

·O Usare meno prodotti a rischio

·O Ordinare le schede di sicurezza dei prodotti dai fornitori

·O Dare le istruzioni per l’uso

·O Immagazzinare in luoghi adatti

·O Indumenti protettivi: vedere istruzioni per l’uso di guanti

·O Non mischiare mai i prodotti

·O Usare idonei mezzi di protezione respiratoria  nella ricarica della lucidatrice e

       dell'aspirapolvere

·O ...............

 

S5 sicurezza chimica

 

*

 

 

 

 

*

 

 

*

 

 

 

 

 

S5

Sostanze nocive e pericolose generate da processi vari

 

Fumo da sigarette

 

Decomposizione grassi e prodotti alimentari

 

................

................

Quali precauzioni devono essere prese per prevenire esalazioni spiacevoli, nocive e fumi?

 

Segnare le azioni svolte o completate come richiesto   O®

 

Segnare le azioni necessarie da svolgere                                   ·®

·O Ventilazione

·O Estrazione

·O Pulitura e sostituzione regolare dei filtri? 1 volta a settimana?

·O Istituire una zona non fumatori

·O ............

 

 

 

 S 5  

 

 

*

*

 


SICUREZZA MECCANICA 1                                                                              Controllo di sicurezza effettuato su:.................

Azioni da intraprendere da:............

PROBLEMI POSSIBILI

 

Macchine con organi in movimento non protette da schermi o simili (segnare con una croce le macchine presenti e completare come necessario).

 

 Mangano per stirare

 Tritacarne

 ...............

 ...............

 ................

DOMANDE E NOTE

 

Vi è la possibilità che l’operatore possaraggiungere parti pericolose nell’utilizzo delle attrezzature?

(controllare per ciascun attrezzo)

 

Segnare le azioni svolte o completate come richiesto   O®

Segnare le azioni necessarie da svolgere                       ·®

AZIONI PER MIGLIORARE LA SICUREZZA

·O Informare i lavoratori sul corretto utilizzo delle attrezzature

·O Protezioni e schermi

·O altre protezioni

·O Interruttori di sicurezza

·O ...............

·O ................

 

 

 

M1

 

 

 

 

Sono state prese tutte le misure necessarie ad evitare contatti accidentali con punti pericolosi

(per es. durante la pulizia)?

 

Segnare le azioni svolte o completate come richiesto   O®

 

Segnare le azioni necessarie da svolgere                       ·®

·O Spegnere l’interruttore principale durante gli interventi di manutenzione e pulizia

·O Rimuovere le spine dalle prese

·O Riporre negli appositi allogiamenti gli utensili pericolosi (es. coltelli, lame,ecc.)

·O ....................

 

I2

 

*

 

*

 

*

 

 

Superfici pericolose   ß

 

Coltelli

Spiedini

Ganci

Lame e punte metalliche

Lattine di alluminio

Vetri rotti

Spigoli vivi nei mobili

Sono state prese tutte le misure necessarie ad evitare  tagli e ferite accidentali ?

 

Segnare le azioni svolte o completate come richiesto   O®

 

Segnare le azioni necessarie da svolgere                       ·®

·O  Grembiuli da macellaio

·O  guanti a maglia metallica

·O  altri indumenti a prova di taglio

·O Indumenti protettivi e cuffie

·O Spigoli arrotondati

·O Uso corretto di lame e coltelli

·O Separazione vetri e latte dagli altri rifiuti

*

 

*L3

 

*

*Informazione e formazione al lavoratore necessaria


SICUREZZA MECCANICA 2                                                                                            Controllo di sicurezza effettuato su:.................

Azioni da intraprendere da:............

PROBLEMI POSSIBILI

 

Oggetti soggetti a movimenti incontrollati

 

Scaffali instabili

Cassetti che possono cadere

Capovolgimento di mezzi di trasporto, es. carrelli per lavanderia e servizio

Fusti della birra che rotolano e cadono

DOMANDE E NOTE

 

Vi è la possibilità di movimenti incontrollati di oggetti ?

(cadute, scivolamento, rotolamento, ecc.)? Controllate tutte le stanze e le zone di passaggio!

 

Segnare le azioni svolte o completate come richiesto   O®

Segnare le azioni necessarie da svolgere                       ·®

AZIONI PER MIGLIORARE LA SICUREZZA

·O Fare attenzione alla capacità portante e stabilità di scaffali e simili (cartello peso max)

·O Porre attenzione negli accatastamenti(specie quelli fatti in altezza)

·O Porre dei freni per evitare il scivolamento di cassetti

·O Sistema di bloccaggio delle bombole di gas

·O Usare i mezzi di trasporto come da istruzioni

 

 

* M1

 

*

Cadute in piano

Dovute a

Inciampi su oggetti

Pavimenti scivolosi o danneggiati

Uso di scarpe non adatte

Slogamento di caviglia

Movimenti non coordinati

Vi sono zone di passaggio ristrette, ostruite o potenzialmente scivolose tali da creare rischi di scivolamenti, cadute o distorsioni?

Controllate tutte le stanze e zone di passaggio!

 

Segnare le azioni svolte o completate come richiesto   O®

 

Segnare le azioni necessarie da svolgere                       ·®

·O Riparare pavimenti irregolari e coperture danneggiate

·O Non lasciare cavi e connessioni elettriche non protette attraverso stanze e passaggi

·O Pulire immediatamente eventuali sversamenti

·O Utilizzare pavimenti non scivolosi, usare sottotappeti

·O Fornire scarpe antiscivolo

·O Evidenziare eventuali scalini o punti pericolosi

 

L3

 

*

 

*

 

 

*

 

C1

Cadute dall'alto

 

da scale fisse

da scale portatili

da piattaforme, soppalchi

attraverso portelli

Le scale e le aperture sono assicurate contro le cadute?

 

Segnare le azioni svolte o completate come richiesto   O®

Segnare le azioni necessarie da svolgere                       ·®

·O  Installare ringhiere o corrimano

·O  Coprire e segnalare buche

·O Assicurarsi che le coperture siano sostituite

 

 

 

 S1

 

*

..................

...................

Sono usati correttamente le scale mobili o a libretto?

Segnare le azioni svolte o completate come richiesto   O®

Segnare le azioni necessarie da svolgere                       ·®

·O Appoggiarsi a superfici stabili e sicure

·O Fare attenzione alla massima capacità portante delle scale

·O Assicurarsi del corretto uso di tali attrezzature

 

S1

 

*

 

 

*Informazione e formazione al lavoratore necessaria


SICUREZZA ELETTRICA , E DA AGENTI FISICI                                                        Controllo di sicurezza effettuato su:.................

Azioni da intraprendere da:.................

PROBLEMI POSSIBILI

 

Schock elettrici per contatti accidentali con parti in tensione o macchinari non correttamente isolati es. nella pulizia (fare una lista dei possibili oggetti e eventualmente aggiungerne)

 

 Cucina

 Lavastoviglie

 Macchina del caffè

 Impianto luci

 ...........

DOMANDE E NOTE

 

Le spine, interruttori, prese e cavi sono in buone condizioni e l’impianto elettrico è a norma, es. sigillato , a prova di schizzi?

 

Segnare le azioni svolte o completate come richiesto   O®

Segnare le azioni necessarie da svolgere                       ·®

AZIONI PER MIGLIORARE LA SICUREZZA

·O Regolare ispezione di personale qualificato di attrezzature e impianti elettrici (con quale peiodicità?)..........

·O Controllare prima dell’uso che non vi siano difetti visibili alle attrezzature

·O Impedire l’utilizzo di apparecchi rivelatisi guasti o difettosi, questi devono essere riparati al più presto

·O ...............

 

 

 I2

 

 

*

 

 

*

 

Gli impianti e le attrezzature elettriche sono stati progettati e costruiti secondo il loro reale utilizzo e carico di lavoro ?

 

Segnare le azioni svolte o completate come richiesto   O®

Segnare le azioni necessarie da svolgere                       ·®

 

Sono presenti idonei sistemi di sicurezza; es. interruttori differenziali, fusibili , ecc.

 

Segnare le azioni svolte o completate come richiesto   O®

Segnare le azioni necessarie da svolgere                       ·®

 

·O Non pulire le attrezzature spruzzando o sciacquando con acqua a meno che non sia appropriato(vedere le istruzioni d’uso): formare il personale sul corretto utilizzo

·O Assicurarsi del corretto utilizzo da parte del personale delle attrezzature elettriche

·O Assicurarsi che i lavori di manutenzione e miglioria degli impianti elettrici sia eseguito da personale qualificato

·O  ...................

 

* I2

 

 

 

*

 

 

 

Rischi di ustioni

 

Su superfici calde, es. pentole

 

Da liquidi bollenti

 

Da vapori caldi

Quali azioni preventive sono state prese per evitare bruciature e ustioni accidentali?

 

 

Segnare le azioni svolte o completate come richiesto   O®

 

Segnare le azioni necessarie da svolgere                       ·®

·O Maniglie per isolare il calore

·O Prevenire fuoriuscite di liquido usando pentole e contenitori sufficientemente grandi per l’operazione da eseguire

·O Guanti di protezione

·O Istruire il personale sulle corrette procedure

 

D1

*

 

 

 

*

*

 

*Informazione e formazione al lavoratore necessaria


SICUREZZA CHIMICA                                                                                                           Controllo di sicurezza effettuato su:.................

Azioni da intraprendere da:.................

PROBLEMI POSSIBILI

 

Prodotti usati che possono contenere sostanze pericolose

 

Detergenti

Prodotti per la pulizia della piscina

Liquidi infiammabili

Disinfettanti

 

Indicare il nome del prodotto, il fornitore e il tipo di rischio:

es. smacchiatore ABC, Chimica 2, Xi (nocivo per inalazione);

 

DOMANDE E NOTE

 

Quali precauzioni sono necessarie per un corretto utilizzo e stoccaggio di tali sostanze e quali sono già state prese? (Vedere le informazioni contenute nella scheda di sicurezza del prodotto)

 

Segnare le azioni svolte o completate come richiesto   O®

 

Segnare le azioni necessarie da svolgere                       ·®

AZIONI PER MIGLIORARE LA SICUREZZA

·O Usare prodotti a rischio minore (es. prodotti per consumatori "domestici ")

·O Ordinare dai fornitori le schede di sicurezza dei prodotti e metterle a disposizione del personale

·O Assicurarsi che i prodotti siano maneggiati secondo le istruzioni: es. uso di guanti di protezione, uso delle quantità indicate, ecc.

·O Servirsi di utensili appropriati, quali pompe o sistemi aspiranti idonei

·O Nell’uso di sostanze irritanti usare guanti, quando si usano sostanza corrosive utilizzare anche occhiali

·O Non mischiare mai i prodotti es. detergenti con disinfettanti contenenti cloro

·O Diluire prodotti liquidi come da istruzioni

·O Usare le quantità indicate

·O Immagazzinare in luoghi adatti (seguendo le indicazioni del produttore, in un luogo ventilato accessibile solo da personale abilitato)

·O Indumenti protettivi: vedere istruzioni per l’uso

·O Usare l’aspirazione nella ricarica della lucidatrice

 

S5

 

 

 

 

*

 

*

 

 

*

*

 

 

 

 

 

S5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

S5

*Informazione e formazione al lavoratore necessaria


SICUREZZA BIOLOGICA                                                                                                      Controllo di sicurezza effettuato su:.................

Azioni da intraprendere da:.................

PROBLEMI POSSIBILI

 

Pericolo di infezioni da microrganismi (virus,batteri, parassiti,..)

 

Raccolta rifiuti da sanitari

Rimozione escreti

Cambio biancheria

..............

..............

DOMANDE E NOTE

 

Quali precauzioni sono state prese per prevenire infezioni?

 

Segnare le azioni svolte o completate come richiesto   O®

Segnare le azioni necessarie da svolgere                       ·®

AZIONI PER MIGLIORARE LA SICUREZZA

·O Uso di guanti

·O Sistema di protezione per la pelle

·O Disinfezione delle mani

·O Regolare controllo e ispezione contro animali nocivi

·O Redigere un piano di pulizia periodica

 

 

A1

*

*

 

*

*

 

 

Muffa

 

Nelle zone umide, piscina

Sulle aree di raccolta dei rifiuti alimentari

...............

...............

Sono state prese precauzioni contro la formazione di muffa?

 

Segnare le azioni svolte o completate come richiesto   O®

 

Segnare le azioni necessarie da svolgere                       ·®

·O Pulizia regolare ( se necessita con disinfezione in accordo con il programma di pulizia periodica)

·O Aerazione ed estrazione

·O Contenitori sigillati per rifiuti organici

·O Depositare i rifiuti in luogo fresco

·O ....................

 

A1

 

*

 

 

*

*

 

 

 

Contaminazione aria condizionata

 

A causa di virus, batteri spore di funghi

 

..............

..............

Quali precauzioni sono state prese per prevenire la contaminazione dell’aria nel sistema di condizionamento? 

Il sistema di aria condizionata è adatto ai locali in uso?

 

Segnare le azioni svolte o completate come richiesto   O®

Segnare le azioni necessarie da svolgere                       ·®

·O  Manutenzione e pulizia del sistema di aria condizionata; con quale frequenza?

·O Regolare sostituzione o pulizia dei filtri

·O Regolare controllo contro l’intrusione di polveri

·O ....................

 

A1

 

A4

*Informazione e formazione al lavoratore necessaria


PROTEZIONE CONTRO INCENDI ED ESPLOSIONI                                                        Controllo di sicurezza effettuato su:.................

Azioni da intraprendere da:.................

PROBLEMI POSSIBILI

 

Rischio di incendio da

 

Mozziconi di sigarette

Fiamme libere (focolari, candele, fornelli)

Sistema riscaldante per sauna

Liquidi infiammabili (alcool, ecc.)

Uso improprio di attrezzature elettriche

Pietanze servite flambé (alla fiamma)

 

DOMANDE E NOTE

 

Quali precauzioni sono state prese per prevenire possibili incendi?

 

Segnare le azioni svolte o completate come richiesto   O®

 

Segnare le azioni necessarie da svolgere                       ·®

AZIONI PER MIGLIORARE LA SICUREZZA

·O Allestimenti resistenti al fuoco

·O Non svuotare i posacenere in contenitori infiammabili o contenenti carta  

·O Raccoglitori per rifiuti autoestinguenti o resistenti al fuoco e dotati di coperchio di chiusura ermetica

·O Evitare di surriscaldare i collegamenti elettrici

·O ............

 

A2

*

 

 

 

 

 

 

 

 

I2

 

..............

...............

Sono presenti sufficienti mezzi antincendio?

 

 

Segnare le azioni svolte o completate come richiesto   O®

 

Segnare le azioni necessarie da svolgere                       ·®

·O Installare idonei sistemi antincendio:estintori, coperte antifuoco, sistemi a pioggia; segnalarli e posizionarli i luoghi di facile accesso

·O La manutenzione mezzi antiincendio è regolare? (con quale frequenza?)

·O Assicurarsi che le porte tegliafuoco siano funzionanti e siano mantenute sempre sgombre

·O Evidenziare e mantenere sgombre le vie e le porte di emergenza

·O Creare un piano di emergenza e istruire i lavoratori sulle procedure da seguire; con quale frequenza?

·O ..............

A2

 

 

 

 

 

 

*

 

*

 

 

*

 

 

A2

Rischio di esplosione di gas

 

Attrezzature utilizzanti gas

Condotte e depositi di gas

Bombole di gas

................

Le attrezzature che usano gas e le condotte sono a prova di perdita?

 

Segnare le azioni svolte o completate come richiesto   O®

 

Segnare le azioni necessarie da svolgere                       ·®

·O Installazione e verifica da personale qualificato

·O Regolare ispezione da parte di personale qualificato

·O Nel cambio delle bombole assicurarsi dell’integrità del sigillo della valvola e del buon stato delle condotte

 

*

 

 

 

E1

*Informazione e formazione al lavoratore necessaria


 PROGETTAZIONE DEL POSTO DI LAVORO                                                                    Controllo di sicurezza effettuato su:.................

Azioni da intraprendere da:.................

PROBLEMI POSSIBILI

 

Illuminazione insufficiente

 

Lampade sporche

Insufficiente potenza illuminante

 

Depositi di polveri o abbagliamenti dovuti a posizioni scorrette delle luci

 

................

DOMANDE E NOTE

 

Le zone di lavoro e di passaggio sono chiaramente illuminate?

 

E’stata installato un sistema di illuminazione di emergenza nei luoghi di lavoro?

 

Segnare le azioni svolte o completate come richiesto   O®

 

Segnare le azioni necessarie da svolgere                       ·®

AZIONI PER MIGLIORARE LA SICUREZZA

 

·O Rispettare i livelli minimi di luminosità per il tipo di mansione

·O Illuminazione ulteriore per particolari mansioni (bancone, cassa, scale,...)

·O Regolare pulizia dei corpi illuminanti, con quale frequenza?

·O Luci di emergenza e regolare ispezione

·O Corretta illuminazione dei luoghi di lavoro e passaggio, senza abbagliamenti e deposizione di polvere

 

 

I1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I1

Stress fisici

 

Sollevamento e movimentazione di carichi (casse di bottiglie, fusti di birra, ricambi di lenzuola, ecc..)

Salire scale nella movimentazione carichi

Posture scorrette o forzate (es. nel rifare i letti, pulizia con aspirapolvere o nel girare i materassi)

 

................

Sono state prese precauzioni per evitare danni fisici provocati da movimentazione di carichi?

 

Segnare le azioni svolte o completate come richiesto   O®

 

Segnare le azioni necessarie da svolgere                       ·®

·O Fornire la possibilità di sedersi

·O Limitare o distribuire i pesi da movimentare

·O Usare attrezzature per il trasporto (carrelli di servizio, carrelli per i sacchi da biancheria)

·O Usare piani di lavoro regolabili individualmente dal personale es. nella stiratura, ecc.

·O Definire adeguate vie di transito

·O Mobili dotati di rotelle per una facile pulizia e trasporto (letti, armadi,..)

S6

 

*

 

*

 

 

 

 

 

 

 

 

 

S6

*Informazione e formazione al lavoratore necessaria


GESTIONE PERSONALE ED ORGANIZZAZIONE LAVORATIVA 1                              Controllo di sicurezza effettuato su:.................

Azioni da intraprendere da:.................

PROBLEMI POSSIBILI

 

Sottostima dei rischi lavorativi

 

Determinato da mancanza di conoscenza

Dalla non conoscenza delle procedure di sicurezza

..............

 

DOMANDE E NOTE

 

I lavoratori reputano normale prendere precauzioni per la sicurezza nel lavoro?

 

Segnare le azioni svolte o completate come richiesto   O®

Segnare le azioni necessarie da svolgere                       ·®

AZIONI PER MIGLIORARE LA SICUREZZA

·O L’ultima/prossima riunione formativa sulla sicurezza basata su: .............../................

·O Promuovere l’applicazione delle misure di sicurezza

·O Costruire una consapevolezza sulla sicurezza nel lavoro

·O Incoraggiare e rendere consapevoli i colleghi delle responsabilità inerenti alla sicurezza

 

 

I4

 

*

 

 

 

 

 

I4

Condizioni di stress causate da

 

Carichi di lavoro eccezionali

Lavori notturni e cambiamenti di turno

Tempi ristretti

Personale insufficiente

Attrezzature di lavoro organizzate in modo non razionale

 

Sono state prese precauzioni per far fronte ai periodi di massimo afflusso e ad assenze non previste di personale?

 

Segnare le azioni svolte o completate come richiesto   O®

 

Segnare le azioni necessarie da svolgere                       ·®

·O Rendere noti gli orari lavorativi e turni con buon anticipo; con quale preavviso?

·O Assicurare l’osservanza delle pause e dei giorni di libertà

·O Assicurarsi che il lavoro non venga svolto costantemente in condizioni di stress (tempi ridotti a causa di personale insufficiente, ...)

·O Distribuire equamente le sostituzioni non programmate

·O personale di riserva per coprire ferie, malattie, periodi di punta, ecc. (es. servendosi di agenzie di collocamento)

 

 

 

S6

 

 

Vi è la possibilità di migliorare la gestione del personale e l’organizzazione lavorativa?

 

Segnare le azioni svolte o completate come richiesto   O®

 

Segnare le azioni necessarie da svolgere                       ·®

·O Coinvolgere i lavoratori nella stesura delle procedure di lavoro

·O Coordinare le diverse zone di lavoro

·O Assicurare una appropriata ripartizioni dei carichi di servizio

·O Assicurarsi che le attrezzature di lavoro siano opportunamente disposte e raggiungibili con facilità

 

I1

*

 

*

 

 

 

 

*

*Informazione e formazione al lavoratore necessaria


GESTIONE PERSONALE ED ORGANIZZAZIONE LAVORATIVA 2                              Controllo di sicurezza effettuato su:.................

Azioni da intraprendere da:.................

PROBLEMI POSSIBILI

 

Tensione e conflitti al lavoro

 

Conflitti fra lavoratori o fra superiori e subordinati

 

DOMANDE E NOTE

 

C’è un alto livello di assenze per malattie o un alto ricambio di personale? Vi sono frequenti reclami o difficoltà?

 

NO passa alla prossima domanda

SI’ Segna le azioni necessarie da svolgere                    ·®

AZIONI PER MIGLIORARE LA SICUREZZA

·O Motivare il personale e coinvolgerlo personalmente nelle decisioni rilevanti

·O Discutere individualmente i problemi

·O Utilizzare il personale in funzione delle loro attitudini e capacità

·O ............

 

 

S6

Azioni errate prese nelle emergenze

 

Non conoscenza dele tecniche di primo soccorso

Non conoscenza delle tecniche di pronto intervento antincendio

Non conoscenza dei segnali di emergenza e delle vie di fuga

Non conoscenza delle procedure da tenere in caso di rapina (addetti alla reception e alla cassette di sicurezza)

I lavoratori sono informati con regolarità sulle procedure e sul loro ruolo in caso di emergenza?

 

Segnare le azioni svolte o completate come richiesto   O®

 

Segnare le azioni necessarie da svolgere                       ·®

·O Fornire ai lavoratori nozioni di primo intervento e di primo soccorso (corsi di formazione, con quale regolarità?)

·O Installare ed segnalare le cassette di pronto soccorso

·O Nominare e formare gli addetti al pronto soccorso e all’antincendio

·O Informare il personale circa il piano e le procedure di emergenza (incendi, evacuazione, ecc.)

·O Istruire il personale sul comportamento da tenere in caso di rapine

 

 

*

P3

 

 

 

 

*

 

 

*

 

 

Gestione delle operazioni

 

Alta frequenza di guasti a causa dello scarso livello di manutenzione e riparazioni inadeguate

Ostruzione delle vie di emergenza

Il personale è informato sul ruolo che deve svolgere per mantenere alto il livello di sicurezza?

 

Segnare le azioni svolte o completate come richiesto   O®

 

Segnare le azioni necessarie da svolgere                       ·®

·O Definire un piano di manutenzione periodica ad opera di personale qualificato

·O Promuovere nel personale la cultura della sicurezza

·O Riportare possibili problemi creati dall’uso di personale addetto ala protezione

·O Formare ed informare i lavoratori con regolarità

·O Definire un organigramma delle diverse mansioni

 

 

I4

*

 

*

 

 

 

 

  


 

Normative italiane

 

Normative di carattere generale:

 

1)    D.P.R. 27 Aprile 1955, n. 547 (G.U. 2.7.1955, n. 158) – Norme generali per la prevenzione degli infortuni. Norme per prevenzione degli infortuni sul lavoro

 

2)    D.P.R. 19 marzo 1956, n. 302 – Norme di prevenzione degli infortuni sul Lavoro integrative di quelle generali emanate con D.P.R. 27 Aprile 1955, n. 547

 

3)    D.P.R. 19 marzo 1956, n. 303 – Norme generali per l’igiene del lavoro

 

4)    D.M. (Lavoro) 28 Luglio 1958 – Presidi chirurgici e farmaceutici aziendali

 

5)    D.M. (Lavoro) 12 Settembre 1958 – Istituzione del registro degli infortuni

 

6)    D.P.R. 30 Giugno 1965, n. 1124 – Testo unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali

 

7)    L. 17 ottobre 1967, n. 977 – Tutela del lavoro dei fanciulli e degli adolescenti

 

8)    L. 20 Maggio 1970, n. 300 – Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell’attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento

 

9)    L. 30 Dicembre 1971, n. 1204 – Tutela delle lavoratrici madri

 

10)L. 26 Aprile 1974, n. 191 – Prevenzione degli infortuni sul lavoro nei servizi e negli impianti gestiti dall’Azienda autonoma delle ferrovie dello stato

 

11) D.M. (Lavoro) 18 aprile 1973: Elenco delle malattie per le quali è obbligatoria la denuncia contro gli infortuni sul lavoro e la malattie professionali

 

12)D.P.R. 25 Novembre 1976, n. 1026 – Regolamento di esecuzione della legge 30 Dicembre 1971, n. 1204, sulla tutela delle lavoratrici madri

 

13)L. 23 Dicembre 1978, n. 833 – Istituzione del servizio sanitario nazionale

 

14)L. 5 marzo 1990, n. 46 – Norme per la sicurezza degli impianti

 

15)D. Lgs. 15 Agosto 1991, n. 277 – Attuazione delle direttive n. 80/1107/CEE, n. 82/605/CEE, n. 83/477/CEE, n. 86188/CEE e n. 88/642/CEE, in materia di protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da esposizioni ad agenti chimici, fisici e biologici durante il lavoro a norma dell’art. 7 della Legge 30 Luglio 1990 n. 212

 

16)D. Lgs. 25 Gennaio 1992, n. 77 – Attuazione della direttiva 88/364/CEE in materia di protezione dei lavoratori contro i rischi di esposizione ad agenti chimici, fisici e biologici

 

17)D.M. (Sanità) 28 Gennaio 1992 – Classificazione e disciplina dell’imballaggio e della etichettatura dei preparati pericolosi in attuazione delle direttive emanate dal Consiglio e dalla Commissione delle Comunità Europee

 

18)D. Lgs. 19 Settembre 1994, n. 626 – Attuazione delle Direttive 89/391/CEE, 89/654/CEE, 89/655/CEE, 89/656/CEE, 90/269/CEE, 90/270/CEE, 90/394/CEE e 90/679/CEE, riguardanti il miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori sul luogo di lavoro

 

19)D. Lgs. 17 Marzo 1995, n. 230 – Attuazione delle Direttive EURATOM 80/836, 84/467, 84/466, 89/618, 90/641 e 92/3 in materia di radiazioni ionizzanti

 

20)D. Lgs. 19 Marzo 1996, n. 242 – Modifiche ed integrazioni al D. Lgs. 19 Settembre 1994, n. 626, recante attuazione di direttive comunitarie riguardanti il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro

 

21)Circolare 27 Giugno 1996, n. 89 – Ministero del lavoro – Direzione generale dei rapporti di lavoro Divisione VII - D. Lgs. 19 Marzo 1996, n. 242, contenente modificazioni ed ed integrazioni al D. Lgs. 19 Settembre 1994, n. 626, in materia di sicurezza e salute dei lavoratori sul luogo di lavoro. Direttive per l’applicazione

 

22)D.P.R. 24 Luglio 1996, n. 459 – Regolamento per l’attuazione delle direttive 89/392/CEE, 81/368/CEE, 93/44/CEE e 93/68/CEE concernenti il riavvicinamento degli stati membri relative alle macchine

 

23)D. Lgs. 14 Agosto 1996, n. 493 – Attuazione della Direttiva 92/58/CEE concernente le prescrizioni minime per la segnaletica di sicurezza e/o di salute sui luoghi di lavoro

 

24) D. Lgs. 14 Agosto 1996, n. 494 – Attuazione della Direttiva 92/57/CEE concernente le prescrizioni minime di sicurezza e/o di salute da attuare nei cantieri temporanei o mobili

 

25)D. Lgs. 25 Novembre 1996, n. 645 – Recepimento della direttiva 92/85/CEE concernente il miglioramento della sicurezza e della salute sul lavoro delle lavoratrici gestanti, puerpere o in periodo di allattamento

 

26)Circolare del 20 Dicembre 1996, n. 172 – Ulteriori indicazioni in ordine di applicazione del D. Lgs. 19 Settembre 1994, n. 626, come modificato dal D. Lgs. 10 Marzo 1996, n. 242

 

27)D.M . (Lavoro) 16 Gennaio 1997 – Individuazione dei contenuti minimi della formazione dei lavoratori, dei rappresentanti per la sicurezza e dei datori di lavoro che possono svolgere direttamente i compiti propri del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione


Normative su aspetti specifici:

 

 

A.1. Agenti biologici

D. Lgs. 19 Settembre 1994, no. 626, titolo VIII, all. IX, X, XI, XII, XIII

Direttiva CEE/CEEA/CE 7 ottobre 1997, no. 59

 

A.2. Antincendio

D.Lgs. 19 settembre 1994, no. 626, titolo II, capo III

D.Lgs, 14 agosto 1996, no. 493, all. IV

D.M. (Interno) 19 febbraio 1997

D.M. (Interno) 13 novembre 1995

D.M. (Interno) 6 marzo 1992

D.M. (Interno)12 novembre 1990

L. 5 marzo 1990, no 46

D.M. (Interno) 13 novembre 1983

D.P.R. 29 luglio 1982, no. 577

D.P.R. 27 aprile 1955, no. 547, titolo II, capo VI

Opuscolo informativo ISPESL DOC.696W_OPU.912, 1997

 

A.3. Apparecchi di sollevamento e movimentazione

UNI-ISO 30 aprile 1995, no. 4301.3

D. Lgs. 19 Settembre 1994, no. 626, all. V

Direttiva CEE/CEEA/CE 30 novembre 1989, no. 656, all. III

UNI-ISO 1 ottobre 1989, no. 4305

D.M. (Lavoro) 10 maggio 1988, no. 347

Direttiva CEE/CEEA/CE 17 settembre 1984, no. 528

D.M. (Sanità) 23 dicembre 1982

D.M. (Marina merc.) 15 maggio 1972

D.M. (Lavoro) 9 agosto 1960

D.M. (Lavoro) 12 settembre 1959

D.P.R. 27 Aprile 1955, no. 547, titolo V, capo II

Opuscolo informativo ISPESL DOC.696W_OPU.907, 1997

 

A.4. Areazione e ambiente termico

D.P.R. 19 marzo 1956, no. 303

Opuscolo informativo ISPESL DOC.696W_OPU.912, 1997

 

C.1. Calzature

D.Lgs. 19 Settembre 1994, no. 626, all. IV, V

UNI-EN no. 344, 345, 346, 347, 31.1.94

D.P.R. 27 Aprile 1955, no. 547, titolo X, capo III, art. 384

 

D.1. DPI (Dispositivi di Protezione Individuale)

D.M. (Industria) 17 gennaio 1997

Comunicazione CE 14 giugno 1997 (CEN-EN 344, UNI-EN 244, 1996)

Comunicazione CE 13 dicembre 1996 (CEN-EN 344-2, 1996)

Comunicazione CE 30 agosto 1995 (CEN-EN 139, 1994; CEN-EN 270, 1994)

D. Lgs. 14 agosto 1996, no 493

D.Lgs. 19 settembre 1994, no. 626, titolo IV

D.Lgs. 4 dicembre 1992, no. 475

D.P.R. 27 Aprile 1955, no. 547, titolo X, capo III

 

E.1. Esplosioni

D.M. (Interno) 12 aprile 1996

D.M. (Ambiente) 14 aprile 1994

D.P.C.M. 31 marzo 1989

D.P.R. 17 maggio 1988, no. 175

D.M. (Interno) 8 marzo 1985

D.M. (Interno) 24 novembre 1984

D.M. (Interno) 2 agosto 1984

D.P.R. 27 Aprile 1955, no. 547, titolo VII, capo X

Opuscolo informativo ISPESL DOC.696W_OPU.912, 1997

 

G.1. Gas di scarico

Direttiva CEE/CEEA/CE 8 ottobre 1996, no. 69

D.P.R. 24 luglio 1996, no. 459

D.M. (Ambiente) 12 luglio 1990, no. 4

D.M. (Lavoro) 10 maggio 1988, no. 259, all. I

D.P.R. 27 Aprile 1955, no. 547, titolo VIII, capo II

 

I.1. Illuminazione

D.Lgs. 14 Agosto 1996, no. 493, art. 1

D.P.R. 24 luglio 1996, no. 459, 1.1.4

D.Lgs. 19 Settembre 1994, no. 626, all. VII

UNI 1 febbraio 1997, no 10530

D.P.R. 19 Marzo 1956, no, 303, titolo II, capo I, art. 8, 10

D.P.R. 27 Aprile 1955, no. 547, titolo II, capo I; titolo V, capo V; titolo VII, capo VI, X, Xi

Opuscolo informativo ISPESL DOC.696W_OPU.901, 1997

 

I.2. Impianti e materiali elettrici

D.Lgs. 31 luglio 1997, no. 277

D.Lgs. 25 novembre 1996, no. 626

D.M. (Industria) 12 febbraio 1996

Direttiva CEE/CEEA/CE 30 novembre 1989, no. 656, sez. II, art. 5, 6, 7; sez. III, art. 9

D.M. (Industria) 13 giugno 1989

D.M. (Industria) 1 marzo 1989

D.M. (Industria) 13 marzo 1987

L. 5 marzo 1990, no. 46

L. 18 ottobre 1977, no. 791

D.P.R. 27 Aprile 1955, no. 547, titolo VII

Opuscolo informativo ISPESL DOC.696W_OPU.914, 1997

 

I.3. Infiammabili

D. Lgs. 3 febbraio 1997, no. 52, art. II, comma 2

L. 18 agosto 1993, no. 340, annesso III

D.P.C.M. 31 marzo 1989

D.P.R. 14 maggio 1988, no. 175

D.P.R. 27 Aprile 1955, no. 547

Opuscolo informativo ISPESL DOC.696W_OPU.912, 1997

 

I.4. Informazione e formazione

D.Lgs. 19 Settembre 1994, no. 626, titolo l, capo VI

D.M. (Lavoro) 16 gennaio 1997

 

L.1. Lavori faticosi

D.Lgs. 25 novembre 1996, no. 645

D.Lgs. 19 Settembre 1994, no. 626, titolo V,  all. VI

D.P:R. 25 novembre 1976, no. 1026

L. 30 dicembre 1971, no. 1204

L. 17 ottobre 1967, no. 977

L. 26 aprile 1934, no. 653

Opuscolo informativo ISPESL DOC.696W_OPU.908, 1997

 

L.2 Linee elettriche aeree

Direttiva CEE/CEEA/CE 24 giugno 1992, no. 57

D.M. (Lavoro) 21 marzo 1988, no. 449

D.M. (Lavoro) 16 gennaio 1991

L. 28 giugno1986, no. 339

D.P.R. 21 giugno 1968, no. 1062, capo II, sez. I

 

L.3. Luoghi di lavoro

D.Lgs. 19 Settembre 1994, no. 626, titolo II

D.P.R. 27 Aprile 1955, no. 547

Opuscolo informativo ISPESL DOC.696W_OPU.904, OPU.910, OPU.911, 1997

 

M.1. Macchine di lavoro

D.P.R. 24 luglio 1996, no. 459

D.Lgs. 30 aprile 1992, no. 285

D.P.R. 27 Aprile 1955, no. 547

Opuscolo informativo ISPESL DOC.696W_OPU.907, 1997

 

M.2. Montacarichi

D.Lgs. 14 agosto 1996, no. 494

D.P.R. 28 marzo 1994, no. 268

L. 5 marzo 1990, no. 46

D.M. (Pol. com.) 9 dicembre 1987, no. 587

D.M. (Lav. pubbl.) 28 maggio 1979

D.P.R. 29 maggio 1963, no. 1497, art. 6, 7

D.P.R. 27 Aprile 1955, no. 547, capo III

L. 24 ottobre 1942, no. 1415

 

M.3 Movimentazione carichi

D.P.R. 24 luglio 1996, no. 459

D. Lgs. 19 Settembre 1994, no. 626, titolo V, all. VI

L. 19 ottobre 1970, no, 864, convenz. 127

D.P.R. 27 Aprile 1955, no. 547, titolo V, capo I

L. 26 aprile 1934, no. 653, art. 11

Opuscolo informativo ISPESL DOC.696W_OPU.907, OPU.908,1997

 

P.1. Piattaforme

Direttiva CEE/CEEA/CE 24 giugno 1992, no. 57, all. IV, part B, sez. II

D.P.R. 27 Aprile 1955, no. 547, art. 196, 206, 215, 260

 

P.2. Postura

D. Lgs. 19 Settembre 1994, no. 626, titolo V, art. 52

Circolare 8 giugno 1994, no. 19

ISO/CD 11226

Opuscolo informativo ISPESL DOC.696W_OPU.901, OPU.908, OPU.909, 1997

 

P.3. Pronto soccorso

D.Lgs. 19 Settembre 1994, no. 626, capo III, art. 12, 15

Circolare (Min. Lavoro) 31 Luglio 1958, no. 533

D.P.R. 19 marzo 1956, no. 303, art. 27, 29, 30, 31

 

R.1. Radiazioni elettromagnetiche

Direttiva CEE/CEEA/CE 20 giugno 1972, no. 245, 6.3.1

D.Lgs. 12 novembre 1996, no. 615

D.M. (Lavoro) 13 luglio 1990, no. 449

 

R.2. Ribaltamento

Direttiva CEE/CEEA/CE 30 novembre 1989, no. 655, all- I, 3.1.4

Direttiva CEE/CEEA/CE 22 dicembre 1986, no. 663, all. I, 9.7.3.1.4

D.P.R. 27 Aprile 1955, no. 547, titolo V, capo V, art. 223

 

R.3. Rumore

D.Lgs. 14 agosto 1996, no. 493, 5.1.5

D.Lgs. 15 agosto 1991, no. 277, capo IV

Opuscolo informativo ISPESL DOC.696W_OPU.902, 1997

 

S.1. Scale

UNI-EN 30 aprile 1994, no. 131-1,  131-2

Direttiva CEE/CEEA/CE 30 novembre 1989, no. 654, all. I, art. 12, 13

D.M. (Lavoro) 12 settembre 1959, titolo II, art. 5

D.P.R. 19 marzo 1956, no. 303, titolo II, capo I, art. 7

D.P.R. 27 Aprile 1955, no. 547, titolo II, capo II, art. 16, 17; capo III, art. 18, 20, 21, 22, 25

 

S.2. Schermo video / display

D.Lgs. 19 Settembre 1994, no. 626, titolo VI, all. VII

Opuscolo informativo ISPESL DOC.696W_OPU.907, 1997

 

S.3. Segnaletica di sicurezza

D.Lgs. 14 agosto 1996, no. 493

D.P.R. 24 luglio 1996, no. 549

 

S.4. Sorveglianza sanitaria

D.M. (Lavoro) 5 dicembre 1996

D.Lgs. 19 Settembre 1994, no. 626, capo IV  (continua)

 

 

D.P.R. 19 marzo 1956, no. 303, capo III

D.M. (Lavoro) 18 aprile 1973

D.P.R. 30 giugno 1965, no. 1124

 

S.5. Sostanze e preparati pericolosi

D.M. (Sanità) 4 aprile 1997

D. Lgs. 5 febbraio 1997, no. 22

Direttiva CEE/CEEA/CE 19 giugno 1995, no. 21, all. II

D.M. (Marina merc.) 26 aprile 1994

D.M. (Sanità) 28 gennaio 1992

D.M. (Marina merc.) 9 marzo 1984

L. 29 maggio 1974, no. 256

L. 26 aprile 1974, no. 191, art. 21

D.P.R. 27 Aprile 1955, no. 547, titolo VIII

Opuscolo informativo ISPESL DOC.696W_OPU.905, 1997

 

S.6. Stress

D.P.R. 24 luglio 1996, no 459, 1.1.2

 

T.1. Trasporto merci pericolose

Circolare Min. Trasporti 7 luglio 1997, no. 75

D.M. (Trasporti) 15 maggio 1997

D.Lgs. 3 febbraio 1997, no. 52

Direttiva CEE/CEEA/CE 13 dicembre 1996, no. 86, 87

D.M. (Trasporti) 4 settembre 1996

Direttiva CEE/CEEA/CE 23 luglio 1996, no. 49, cap. I, art. 1, 2, 3

 

U.1. Uscite di emergenza

D. Lgs. 14 agosto 1996, no. 493, art. 2

Direttiva CEE/CEEA/CE 24 giugno 1992, all. II6

D. Lgs. 19 Settembre 1994, no. 626, titolo II, art. 32

D.P.R. 29 maggio 1963, no. 1497, art. 29

D.P.R. 27 Aprile 1955, no. 547, titolo II, capo I, art. 13

 

V.1. Vibrazioni

Comunicazione CE 4 Giugno 1997 (CEN-EN 1299, 1997)

D.M. 30 maggio 1997 (UNI-EN 1033, 1997)

UNI-EN no. 30326-1, 1 Aprile 1997

Comunicazione CE 22 marzo 1997 (CEN-EN 1032)

D.P.R. 24 Luglio 1996, no. 459, 1.5.9 e 3.2.2

Direttiva CEE/CEEA/CE 22 dicembre 1986, no. 663, 9.9.3

Direttiva CEE/CEEA/CE 14 Giugno 1989, no. 392, 1.5.9

D.M. (Lavoro) 18 aprile 1973

D.P.R. 19.3.1956, no. 303, titolo II, capo II, art. 24

D.P.R. 27 aprile 1955, no. 547, titolo III, capo I, art. 46

Opuscolo informativo ISPESL DOC.696W_OPU.903,1997

 

 



[1] Si veda la direttiva 89/**1/CEE sulle misure per incoraggiare miglioramenti nella salute e sicurezza nei luoghi di lavoro