V/206/99

 

Check list di sicurezza

Per gli operatori di igiene urbana

 

(addetti al lavoro con carretti a mano o automezzi)

 

NACE programma : 90.005

 

Indice

         

Perché una lista di sicurezza  

                      

Piano step by step 

         

Cheklist 

         

Materiali e attrezzature 

                        Carri a motore per le pulizie …….

                        Carri a mano  …………………….

                        Attrezzature……………………….. 

                        Vestiario  …………………………..

                        Protezione personale  ……………

                        Pronto soccorso  ………………….

                        Collegamento radio-base ………..

 

Officine/magazzini

            Garage  ……………………………..

            Servizi per il personale  …………..

            Magazzini …………………………. 

            Illuminazione  ………………………

            Aree per lo scarico dei rifiuti e  

            lavaggio mezzi  ……………………..

 

Rischi fisici

            Vibrazioni al corpo  ………………….

            Rumore ……………………………….. 

            Carichi  ………………………………..

 

Metodi di lavoro

            Ispezione dell'equipaggiamento  …..

            Ordini  …………………………………

            Raccolta rifiuti ………………………..

 

Salute

Malattie professionali, infortuni  …….  

            Stress ………………………………….

            Stress relazionale …………………….

          

Addestramento e  formazione

                        Corsi …………………………………….

                        Procedure d'emergenza  ……………..

            Addestramento e formazione ……….

            Politica aziendale, organizzazione 

            Mezzi di protezione  ………………….

            Autorizzazioni  ………………..  ……..

            Motivazione personale  ……………..

 

 

 

 

Perché una lista di sicurezza?

In tutte le aziende, l'impatto delle malattie, infortuni o incidenti è maggiormente rilevante nelle piccole aziende o organizzazioni. La perdita di una macchina o l'inabilità temporanea al lavoro di un dipendente ha un effetto rilevante sulla produttività ed sull'efficienza dell'intera organizzazione. In questo casoo le piccole aziende devono, confrontandole con realtà più grandi, far fronte alle difficoltà con meno mezzi e meno personale.

Le cause delle perdite economiche di solito sono attribuibili a situazioni pericolose e insalubri. Al fine di prevenire che questo accada, è molto importante sapere quali sono le aree a rischio nella sua azienda. Lei può analizzare i rischi, organizzando una "lista" degli stessi e valutandoli.

Una volta che i rischi sono conosciuti, lei può ridurli   (e alla fine prevenire) prendendo misure adatte. La probabilità di perdita o danno è così ridotta. 

Questa checklist deve essere   il documento di base per il direttore del lavoro che vuole migliorare salute e incolumità nel suo posto di lavoro. Verificare la situazione   attraverso questo elenco anche con personale della ditta, costituisce un passo avanti anche  verso   affari più competitivi e efficienti. 

In ordine provvedere ad  un ambiente sicuro e sano, i legislatori hanno reso obbligatorio un accertamento del rischio  (89/391/EEC). Questa checklist non l'allevia da questo obbligo, ma sarà un aiuto che le renderà più facile venir incontro agli obblighi normativi. 

La checklist non presume conoscenze teoriche supplementari e di base. Questo vuole dire che può essere usato semplicemente da chiunquesia del mestiere. Se Lei ha qualsiasi domanda, non esiti a consultare il personale competente o  le autorità preposte.  

 

Procedura 

 

Il principio della "lista" è semplice, ma per eseguirlo adeguatamente, Lei deve avere tempo sufficiente.  Si prenda  pienamente 3 ore di compilare questa lista. In ordine fare il migliore uso di questo libretto, segua le indicazioni attraverso la checklist  passo  a passo. Non è necessario lavorare con le checklist in una sola volta, ma noi glielo  raccomandiamo.

           

 

 

 

 

Parte 1 

Prima parte, Lei troverà una tabella dove riporterà i lavoratori suddivisi secondo le loro mansioni. Questa tabella l'aiuterà a realizzare una migliore visione complessiva delle attività aziendali. 

Parte 2 

La seconda parte contiene la checklist. L'elenco è suddiviso in quattro colonne. Colonna 1 mostra un sommario dei vari argomenti che richiedono attenzione nella colonna 2 i suggerimenti. Le  domande non sono esaurienti. È possibile che alcune domande non riguardino il suo caso aziendale e che siano richieste altre   domande supplementari. Lei può adattare l'elenco in base alla tipologia delle sue attività. La terza colonna   dà correggere articoli del problema a un numero di soluzioni. Gli importanti argomenti che richiedono attenzione che deve essere consigliata a personale sono marcati (*). Il punto nero (l) è ticked se c'è stanza per miglioramento. Se la situazione non richiede azione, poi il punto bianco (¡) è ticked. Dove il soggetto non applica, Lei lascerà colonna 3 spazio vuoto. 

Gli importanti problemi nel mestiere sono dati enfasi supplementare col simbolo L. Misure speciali che sono particolarmente effettive sono indicate con un J. 

 

Parte 3 

Parte 3 contiene indirizzi utili per ulteriori informazioni. 

Piano step by step. 

Nel prossimo passo Lei disegnerà   un elenco dei problemi secondo importanza del loro effetto sull sicurezza. Lei assegnerà questi commenti  e azioni da intraprendere, ad una persona responsabile e una data dell'obiettivo. Se richiesto, Lei può descrivere questioni   più  indettaglio (e.g. bilancio disponibile). In articoli di problema di prioritising, Lei può prendere in considerazione il criterio seguente: 

 

 

 

 

Piano step by step

 

·      eliminazione del rischio ha la precedenza sulla riduzione del rischio 

·       misure collettive hanno  precedenza su misure individuali

·      molte persone prendono precedenza sulle poche persone

·      soldi piccoli, risultato sostanziale prende precedenza su molti soldi, risultato piccolo. 

 

Lei lavorerà passo  passo verso una sempre maggior politica di sicurezza aziendale, valutando questi temi con sistematicità. 


 

 

 

           

Operatore

Attività

principale

Ore/

giorno

Attiività sussidiaria

Ore/

giorno

Particolari

Guglielmo  O.

Conducente

5

manutenzione dell'officina

3

Problemi di mal di schiena

Stefano D.

Addetto pulizie stradali

8

 

 

lavoratore provvisorio

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*          Gli operatori  sono qualificati per il lavoro? (  conducenti di carrelli elevatori , elettricisti ecc.) 

Il lavoro è  stato distribuito  adeguatamente fra il personale? 

Le condizioni di salute    degli addetti   li abilita a  fare questo lavoro? 

Ci sono "gruppi a rischio speciali"  che lavorano in azienda,  come tirocinanti, donne incinte, adolescenti  e persone  invalide? 

Checklist di sicurezza    per     gli Operatori  igiene urbana

 

( addetti al lavoro con carretti  a mano o automezzi)

Casella di testo: Gli operatori debbono essere informati sulle  azioni preventive  indicate con o con    riunioni di addestramento specifiche

 


 

                                                                                                                          

æ

Casella di testo: Possibili punti critici Se un punto critico non la riguarda prosegua al successivo .Può comunque fare sue aggiunte e osservazioni se necessario

                                       å

 

 


m  O.K.

·   Possibilità 

   di miglioramento 

 

Possibili problemi, Domande e suggerimenti per  l'azione preventiva

Autocarri trasporto rifiuti    per gli autocarri è stata  acquisita  un'etichetta   CE ?

gli autocarri sono sottoposti a manutenzione preventiva e periodica ?

 

Gli autocarri sono ben visibili nel traffico?

 

Debbono esserci segnalazioni  per la circolazione stradale idonee al veicolo.

 

 

C'è la possibilità di  uno stop  di emergenza  per i mezzi di trattamento rifiuti  ?

 

 

  L'operatore ha visibilità adeguata?

    L'autocarro può essere vuotato facilmente?;

 

 

 

 

 

Equipaggiamento e macchine acquisite dopo 1-1-1995 devono avere un'etichetta di CE.;

 

Prepari una tabella della manutenzione per gli autocarri. Verifichi i libretti della manutenzione per i vari autocarri.;

 

Gli autocarri debbono essere in colori chiari  ed evidenti  (l'arancio va bene);  debbono essere dotati delle necessarie segnalazioni  per la circolazione stradale   : Direzione obbligatoria (D1c)

Lavori stradali –segnale del pericolo (A31)  luci di segnalazione lampeggianti   (fronte e retro)

 

 

Installi    uno stop  di emergenza  per i mezzi di trattamento rifiuti

Consideri l'installazione di impianti televisivi a circuito chiuso sui grandi veicoli

 

 

Installi specchi supplementari agli autocarri in modo tale che il conducente non abbia  macchie cieche

Provveda equipaggiamento appropriato in ordine semplificare lo svuotamento dell'autocarro. 

Tutte le operazioni che devono essere compiute dall'autocarro debbono  essere prese in considerazione al tempo dell' acquisto, ivi incluso il fatto che  l'autocarro possa essere vuotato facilmente e possa essere facilmente pulito

 

 

                        ä                                               ä

Casella di testo: Le domande e i suggerimenti dovrebbero rendere  più facile localizzare il problema.  

Casella di testo: Le azioni proposte qui possono aiutare a ridurre il rischio. Se l'azione già è stata presa Lei può indicare questo con un cerchio "bianco "  Se  l'  azione non è stata ancora realizzata  si indicherà questo con il cerchio  nero (). Se il problema non si  Lei  prosegua al prossimo punto.

                                              

 

 


                                       

 

 

Carretti a mano  sono evidenti in traffico?

 

 

I carretti a mano sono   di facile uso ?

 

 

 

Attrezzi;; l'equipaggiamento È in buona condizione

 

 

 

 

 

 

 

VestIARIO   Gli spazzini stradali portano vestIARIO con markings adatti?;  

 

 

Protezione personale;; È protezione personale usata 

  

  

Primo soccorso : ciascuno autocarro / carretto a mano ha un minimo di prima equipaggiamento di aiuto disponibile

    

Base;; Come contatto conLA  base è provvisto mentre SI  è AL LAVORO

 

 

 

FORnisca   carretti a mano di  colore chiaro e evidente (giallo o arancio).  Se i carretto a mano sono usati sulla strada pubblica   provvedere a necessarias  segnaletica

 

 Eviti angoli acuti o orli sul carretto a mano

Facilmente governABILI carretto a mano

Il carretto a mano essere vuotato facilmente e pulì.TO

 

L'equipaggiamento (la spazzola,  pali, ecc.) Può essere attaccato facilmente al carretto a mano

L'equipaggiamento essere usato valido  e robusto.;  

 Spazzole e pale devono essere  adeguate, con un manico robusto e lungo.     

Grippers  -; Rotto o portato equipaggiamento essere sostituito nel buono tempo

 

Vestiario chiaro ed evidente , con strisce riflettenti   

Abbigliamento da pioggia di colore chiaro con strisce riflettenti

 

 

Calzatura di sicurezza 

Guanti  Protettivo 

Protezione ACUSTICA   Maschera d A polvere;   

 

  Un semplice  a equipaggiamento di primo soccorso deve  essere  reso  disponibile: 

- negli autocarri a motore 

-          nei carretto a mano; 

 

 

Un collegamento della radio o GSM essere installato negli autocarri  . 

Personale addetto ai carretti a mano essere provvisto con un numero telefonico (e scheda del telefono) così loro possono contattare la  base

Il numero da chiamare deve essere esposto sugli autocarri ed i  carretto a mano.  Assicuri che la base sia sempre presidiata ed equipaggiata.;

 

 

 


Aree di lavoro depositi 

 

Possibili problemi;; Domande e suggerimenti;; l'Azione

 

Entrata e uscita dal garagel'entrata e l'uscita dal garage  sono  ben sistemate?

 

Servizi igienico-assistenziali per il personale;; ci sono stanze per il personale?;

E queste stanze sono  pulite  e igieniche ?

 

 

 

 

 

 

 

Garage e attrezzi. Ordine e pulizia nel garage.

 

La visibilità   lasciando il garage può essere migliorata (e.g. con specchi  , rimuovendo vegetazione).  L'uscita sulla strada pubblica deve essere segnalata.

 

 

Mense, servizi igienici, con docce e lavabi,spogliatoi    

Le stanze devono  essere pulite regolarmente (quotidianamente).;  

Gli scaldabagni devono  essere localizzati fuori dalle docee, bagni e lavanderie    (rischio di monossido di carbonio  ).

Le stanze devono  essere provviste di ventilazione adeguata ;  

Le caldaie sono controllate regolarmente da un tecnico abilitato;  

 

I parcheggi per autocarri e carretti a mano devono  essere evidenziati. I passaggi per gli autocarri devono essere sgombri ed  adeguati. 

Le segnalazioni di sicurezza bebbono essere collocate anche con riferimento all'eventuale accesso di esterni.  Uno spazio del deposito deve essere provvisto per equipaggiamento.;  

 Un sistema della ventilazione essere installato nei garage per assicurare  ventilazione adeguata.

 

C'e da immettersi su aree con intenso traffico?

 

 

Illuminazione;; C'è sufficiente illuminazione ?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si è fatto in modo che sia provvisto l'equipaggiamento    necessario per svuotare gli autocarri?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci sono installazioni per pulire gli autocarri?

 

 

I buchi dvono essere tamponati  e la pavimentazione rotta deve essere sostituita. Benzina ed olii devono essere rimossi.

 

Installare un'illuminazione adeguata :Prestate speciale attenzione a

·        illuminazione esterna

·        scale

·        depositi

-          instalalre luci di emergenza

-          verificarle regolarmente

-          fare in modo che siano evitati abbagliamenti diretti  o indiretti entrando e uscendo da edifici e locali aziendali.

 

 

L'equipaggiamento necessario per scaricare i rifiuti comprende:

 

-Equipaggiamento  per lo scarico meccanico

     scope   

     pale   

     lance di  acqua (anche ad alta pressione)

     guanti 

     protezione della faccia

 

L'area dove si scarica deve essere circondata di mura in modo da prevenire lo spargimento di rifiuti e acque inquinanti.

 

L'equipaggiamento necessario per pulire gli autocarri comprende:

 scope   

     pale   

     lance di  acqua (anche ad alta pressione)

     guanti 

     protezione della faccia

 

Schermi protettivi  per l'acqua che schizza quando si stanno pulendo autocarri con getti di acqua anche ad alta pressione ; ;

Provveda ad installare sistemi di colletamento e drenaggio  per l'acqua usata per pulire.

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Rischi  Fisici 

: in ordine; 

: capace di miglioramento 

Possibili problemi;; Domande e suggerimenti l'Azione;;   

   

Vibrazione al corpo;; gli operai stanno sulle macchine spazzatrici   per lunghi periodi?

I veicoli debbono essere equippaggiati con sedili con ammortizzatori.

 

 

 

 

 

Provveda informazioni sui rischi connessi con il mantenimento prolungato della posizione seduta. 

 

 

Deve essere istituito un sistema di turnazione in modo da consentire la possibilità di scambiare turni di lavoro.          

 

 

Rumore le macchine hanno livelli del rumore bassi?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spazzatrici

Le cabine di guida devono essere conformate in modo da ridurre l'esposizione al rumore.

 

Gli aspirapolveri e le soffianti  devono essere di tipo "insonorizzato".

 

 

Carichi. Devono essere sollevati dei carichi? Per svuotare i bibidoni dei rifiuti?

Per svuotare i carretti a mano?

Silenziatori devono essere adattati   agli scappamenti dei mezzi  a motore.

Gli operatori delle macchine essere provvisti di protezione acustica.

 

I contenitori che richiedono di essere alzati devono avere manici adatti.

Faccia usare raccogli-polveri con sistemi di raccolta posti in basso. 

Provveda addestramento/consigli sulle tecniche   salva-schiena.

 

 

 

 

 

 

 

 

Metodo di lavoro 

: in ordine  

: capace di miglioramento 

Possibili problemi;; Domande e suggerimenti;; l'Azione

       

 Ispezione dell'equipaggiamento;;   l'equipaggiamento è ispezionato quotidianamente?

                                                             

 

 

Ordini;; gli ordini sono chiaramente specificati?

 

 

 

 

 

Raccolta rifiuti;; Come sono raccolti ed asportati i rifiuti?   Svuotamento dei carretti a mano.

 

 

 

L'equipaggiamento deve essere verificato prima e alla fine del turno di lavoro;

Per le  macchine detergenti  motorizzate: acqua e livello di olio  ; combustibile  ; spazzole  ;  spruzzatori  ;

Per i carretti a mano; condizione generale  ;  ruote  ; spazzola  ; pale

 

Provvedre l'elenco delle strade che debbono essere pulite. 

L'elenco delle strade deve essere corredato da una mappa.  

Ordini supplementari devono essere dati chiaramente, verbalmente e per iscritto, se possibile;

 

Devono essere date regole per svuotare autocarri e carretti a mano.;si  eviti di sovraccaricare i carretti a mano;;

Far sì che i bidoni pesanti  non richiedano di essere alzati ma  solo spinti;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Salute 

m  O.K.

·   Possibilità 

   di miglioramento

Possibili problemi;; Domande e suggerimenti;; l'Azione Malattie professionali, incidenti sul lavoro e assenza per malattia.;

Gli operatori addetti hanno malattie professionali? 

- malattie respiratorie 

- Problemi di schiena 

 

 

Quali  sono gli incidenti sul lavoro più comuni  ? 

 

 

C'è molta assenza per malattia o TURNOVER alto di personale? 

Ci sono impiegati con un problema d'alcol?

 

 

Lo Stress può avere varie cause. Presti attenzione ai vari problemi specificati:  

-          importanti decisioni in assenza di un proprio superiore

-          lavorare sotto pressione

-          orario di lavoro irregolare e fermate improvvise

-          richieste lavorative eccessive

 

 Stress relazionale 

-        I lavoratori hanno un   feedback relativamente al loro lavoro ( positivo o negativo   o entrambi)

 

 C'è conflitto tra colleghi o all'interno dei gruppi di lavoro?

Malattie professionali e infortuni sono un'indicatore del fatto che l'equipaggiamento protettivo o l'addestramento sono inadeguati. 

Insieme con il medico competente, disegni un sommario e archivio di incidenti sul lavoro e delle assenze per malattia .

Insieme con il medico competente , disegni misure per migliorare salute e sicurezza.

 

Il  personale viene sottoposto ad esami medici periodici.  Si faccia consigliare sulle misure preventive per la riduzione delle malattie professionali e non dalle varie competenze disponibili :

medico competente  INAIL

Ispettorato del Lavoro   SPSAL

Associazioni di categoria

 

 

Prepari il lavoro con una progettazione adeguata

Provveda equipaggiamento idoneo. 

Assicuri la supervisione sul lavoro. 

Usi la persona giusta al posto giusto.

 

 

 

 

Incoraggi la comunicazione interna e la motivazione ; permetta la discussione dei problemi all'interno del servizio

 

Abbia cura di realizzare una collaborazione effettiva dei gruppi e delle  squadre di lavoro

 

 

 

Addestramento  e informazioni 

 

 

 

 

 

: capace di miglioramento 

 

Possibili problemi  Domande e suggerimenti;; l'Azione

 

Addestramento : si sta facendo addestramento sui metodi di lavoro?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Procedure d'emergenza: sono note le procedure per il caso di incidenti,   emergenze o problemi tecnici?

Addestramento e istruzioni sono dati ai nuovi assunti ?

Si preoccupi con  sessioni esplicative di dare chiarimento sulle particolarità del lavoro avendo attenzione a

 coordinamento     

aggressione e razzismo;;     

 operatività delle  macchine

 spostameni nel traffico     

 regolamentazioni del traffico     

   tecniche      di sollevamento          

addestramento degli    studenti  lavoratori    

 Primo soccorso per infortuni minori

 

Definisca procedure per gli addetti con relazione alle    azioni che devono prendere nell'evento: 

 

incidenti ,  infortuni , problemi  tecnici

 

 Formazione e Istruzioni;  le istruzioni   per le macchine sono  esplicite e disponibili agli addetti?

Le procedure di lavoro sono facilmente comprensibili?

Provveda a fornire  istruzioni per le varie macchine nella lingua degli utilizzatori (presti attenzione nelle istruzioni alle precauzioni di sicurezza)

 

 

Definisca  semplici procedure nella lingua degli  addetti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Politica aziendale e organizzazione

 

 

Possibili problemi;; Domande e suggerimenti;; l'Azione

 

 

Acquisti di apparecchiature e prodotti. Prima dell'acquisto è stata valutata la sicurezza e la facilità d'uso delle apparecchiature? 

 

 

 

 

 

 

 

 

Equipaggiamento protettivo  l'equipaggiamento protettivo sia personale che collettivo è disponibile per i vari lavori? 

 

 

 

 

equipaggiamento protettivo   collettivo: schermi l'azzardo via (e.g. schermi del rumore) 

equipaggiamento protettivo e personale: è portato dall'individuo e protegge solamente l'individuo (e.g. difensori dell'orecchio

 

 

 

 

L'equipaggiamento protettivo  personale viene usato?

 

 

 

Autorizzazioni : le autorizzazioni  richieste sono in ordine?

 

 

Motivazione del personale:

Gli operatori hanno problemi con le misure di prevenzione adottate ?

·        Cattivo uso o non uso dei mezzi di protezione

·        Comportamenti insicuri

·        Ci sono state situazioni pericolose  provocate

Da un comportamento "azzardato" dei dipendenti ?

Il personalòe è consapevole dei rischi ?

Collabora nella politica di prevenzione ?

Le Macchine debbono essere valutato accuratamente  prima di procedere all' acquisto. 

Richieda il coinvolgimento  degli addetti.               

Permetta agli  addetti di esaminare :

l'equipaggiamento-; ci si è documentati e tenuti informati  sul rispetto della tecnologia più recente e sugli "sviluppi " anche nel campo di salute e incolumità

Faccia un elenco dell'equipaggiamento protettivo richiesto (personale o collettivo) in ciascuna squadra di lavoro. Se Lei ha domande, chieda (medico competente,     fornitore ecc.)  

 

Faccia sì che l'equipaggiamento protettivo sia disponibile agli addetti 

Sostituisca immediatamente equipaggiamento protettivo   danneggiato

 

Consulti gli addetti  sugli acquisti di  equipaggiamento protettivo come  , guanti, vestiario

 

Spieghi l'uso corretto e lo scopo dell' equipaggiamento protettivo con  sessioni esplicative.

 

Sono state ottenute e sono valide le autorizzazioni per  il deposito di rifiuti gli scarichi idrici ed atmosferici ecc. 

 

Realizzi l'addestramento di sicurezza e lo ripeta periodicamente con appositi meetings

 

Dia ai nuovi assunti e agli studenti lavoratori l'informazione de il training necessari

Facia sì che il personalòe partecipi alle decisioni riguardo alla sicurezza