LISTA DI
CONTROLLO NAVE/TERRA
Per liquidi
trasportabili
Alla
Capitaneria di Porto di Venezia
Nome
della nave __________________________ bandiera _________________
Ormeggiata
alla banchina ____________________________________________
Data
di arrivo ____________________________ ora di arrivo ___________
ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE
La sicurezza delle
operazioni impone che si risponda affermativamente a tutte le domande. Se una risposta affermativa non
è possibile se ne deve spiegare il motivo. Qualora una domanda venisse
considerata non pertinente dovrà essere fatta una nota in merito nella colonna
“annotazioni”.
.
La presenza delle lettere A e P nella colonna “codice” indica quanto
segue:
A – Le menzionate procedure ed accordi devono essere fatte per
iscritto e firmate da entrambe
le parti;
P – In caso di risposta
negativa le operazioni non possono essere intraprese senza il permesso
dell’Autorità Marittima;
. CONTROLLI CONGIUNTI NAVE‑TERMINALE
PARTE A
GENERALITA'
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Nave |
Terminale |
Codice |
Annotazioni |
A1 Il sistema di comunicazioni concordato tra bordo e ter‑ ra e’ operativo? ? |
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A |
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A2 Le procedure per il maneg‑ qío del carico, del bunker e della zavorra sorto state concordate? |
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A |
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A3 Le procedure di emergenza per l'arresto delle opera‑ zioni sorto state concorda‑ te ? |
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A |
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A4 I ricetrasmettìtori porta‑ tili VHF/UHF sono di tipo approvato ? |
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PARTE B-CONTROLLI ADDIZIONALI ‑ PRODOTTI CHIMICI
LIQUIDI ALLA RINFUSA
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Nave |
Terminale |
Codice |
Annotazioni |
B1 Sorta
a disposizione sufficienti ed adatti equipaggiamenti protettivi (ínclusi
autorespiratori) e vestiarío protettivo per
l'uso immediato ? |
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B2 Sono
state concordate contromisure in caso di accidentale contatto di persone con
il carico? |
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B3 La rata di trasferimerito è compatibile con
i sistemi di arresto automatico in uso? |
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B4 Gli strumerti
portatili indicatori di presenza
di vapori sono adatti ai
prodotti maneggiati? ?
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B5 Sono state
scambiate informazioni sui
mezzi e sulle procedure antincendio?
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PARTE C ‑
CONTROLLI ADDIZIONALI ‑ GAS LIQUEFATTI ALLA RINFUSA
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Nave |
Terminale |
Codice |
Annotazioni |
C1 Sorso a
disposizione sufficienti ed adatti equipaggiamenti protettivi (inclusi
autorespiratori) vestiario protettivo per l'uso immediato? |
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C2 Le valvole con comando a distanza sono
funzionanti? |
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C3 Le pompe del
carico ed i compressori sono in buone
condizioni operative e le pressioni massime di lavoro sono state concordate? |
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C4 I sistemi di arresto di emerqenza funzionano regolarmente ? |
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C5 Sono state
scambiate informazioni fra nave e
terminale sulle minime temperature di lavoro dei sitemi di carico? |
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Venezia ___________________
Per la nave
__________________________
Per
il terminale ______________________
CONTROLLI
DEL TERMINALE
PARTE A
GENERALITA'
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Nave |
Terminale |
Codice |
Annotazioni |
A1 E' stato orgnizzata una adeguata
supervisione delle operazioni a terra
? |
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A2 Le
manichette, le attrezzature e gli impianti antincendio a terra sono in
posizione e pronti all'uso immediato ? |
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A3 Le
manichette/bracci del carico e del bunker sono in buone condizioni ed
adeguatamente rizzati e, se del caso, i certificati sono stati controllati ?
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A4 Le
torce elettriche portatili sono di tipo approvato
?
? i |
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A5 Sono rispettate le normative sul fumo |
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A6 Le normative sulle fiamme libere sono rispettate? |
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A7 A terra vi e'
sufficiente personale per fronteggiare un'emergenza? |
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A8 Vi e' un
adeguato sistema di isolamento nella connessione terra/bordo ?
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PARTE B ‑
CONTROLLI ADDIZIONALI ‑ PRODOTTI CHIMICI LIQUIDI'ALLA RINFUSA
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Nave |
Terminale |
Codice |
Annotazioni |
B1 Sono a disposizione informazioni e dati
per il maneggio in sicurezza del
carico incluso, se
del caso, un Certificato di inibizione del fabbricante? |
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B2 Le manichette del carico sono materiale adatto
e resistente alla
Azione dei prodotti ?
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PARTE C ‑ CONTROLLI ADDIZIONALI ‑ GAS
LIQUEFATTI ALLA RINFUSA
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Nave |
Terminale |
Codice |
Annotazioni |
C1 Sono a disposizione informazioni e dati per il maneggio di
sicurezza del carico incluso, se del caso, un certificato di
inibizione del fabbricante? |
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Venezia_________________________
Per il terminale ____________________________
Per la nave
_________________________
CONTROLLI
DELLA NAVE
PARTE A
GENERALITA'
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Nave |
Terminale l |
Codice |
Annotazioni |
1 La nave e'
ormeggiata in sicurezza ?
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2 I cavi di
rimorchio di emergenza sono
posizionati
correttamente ?
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3 Esiste un passaggio sicuro fra nave e terminale ? |
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4 La nave
e' pronta a muovere con il
proprio apparato di propulsione ? |
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P |
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5 E' stato organizzato un efficace servi‑ zio di
guardia ed una adeguata supervisione a bordo ? ? |
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6 Le manichette, le attrezzature e
gli impianti antincendio a bordo sono in posizione e
pronti all’uso immediato? |
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8 Gli ombrinali sono efficacemente
tappati e le ghiotte posizionate ?
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9 I manifolds non in uso, compreso
quello di poppa
se esiste, sono flarigiati ciechi |
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10 Le valvole di presa a mare e di
discarica fuoribordo, quando non in uso sono chiuse e legate? no chiuse
e legate ?
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11 I portelloni
del carico e del bunker sono chiusi? |
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12 Il sistema
concordato di discarica dei gas è in uso?
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A |
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13 Le torce
elettriche portatili sono di tipo approvato? |
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14 Le antenne
della radio di bordo sono messe a terra e i radar spenti? |
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15 I cavi volanti
di apparecchiature elettriche portatili sono stoccati dalla rete? |
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16 Le porte
esterne e gli oblo’ degli alloggi di centro nave sono chiusi? ? |
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17 Le porte
esterne e gli oblo’ del cassero poppiero prospicenti la zona del carico sono
chiusi? |
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18 Le aspirazioni
dell’impianto di condizionamento che potrebbero permettere l’ingresso di
vapori del carico sono chiusse? |
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19 Le
apparecchiature di condizionamento di tipo a finestra sono scollegate? |
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20 Sono
rispettate le norme sul fumo? |
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21 Le normative
sull’uso delle cucine e di alt5re attrezzature di cucina sono osservate? |
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22 Le normative
sulle fiamme libere sono rispettate? |
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23 A bordo vi è
sufficiente personale per fronteggiare un’emergenza? |
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24 Vi è un
adeguato sistema di isolamento nella connessione terra/bordo? |
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25 Sono state
prese misure per assicurare una sufficiente ventilazione del locale pompe? |
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PARTE B –
CONTROLLI ADDIZIONALE – PRODOTTI CHIMICI LIQUIDI ALLA RINFUSA
1 Sono a disposizione informazioni e dati
per il maneggio in sicurezza del carico incluso, se del caso, un certificato
di inibizione del fabbricante? |
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2 I sistemi di misura del livello del
carico sono corretti ed in ordine? |
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PARTE C– CONTROLLI ADDIZIONALE – GAS LIQUEFATTI ALLA RINFUSA
1 Sono a disposizione informazioni e dati
per il maneggio in sicurezza del carico incluso, se del caso, un certificato
di inibizione del fabbricante? |
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2 I sistemi di
raffreddamento a pioggia e’ pronto all’uso? ? |
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3 Gli spazi
vuoti, qualora richiesto, sono convenientemente inertizzati? |
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4 Le valvole di
sicurezza delle cisterne sono in linea con il sistema di sfogo dei gas della
nave e le valvole di bypass sono chiuse? |
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5 L’impianto di
riliquefazione o di controllo della vaporizzazione e’ in buone condizioni? |
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6 L’impianto di segnalazione del gas del carico è
calibrato ed in buone condizioni? |
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7 I sistemi di
segnalazione del livello del carico e gli allarmi sono corretti ed in buono
stato ? |
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Le operazioni di pulizia delle cisterne con la nave
attraccata al terminale sono state pianificate? |
SI/NO * |
In caso affermativo, l’Autorità Marittima ed il terminale
sono stati informati? |
SI/NO * |
Il Comandante della nave è a conoscenza delle norme
generali dell’ordinanza n. 17/70 in data 28.04.1970 della Capitaneria di
Porto di Venezia ? |
SI/NO * |
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cancellare
SI o NO come appropriato ·
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Venezia, ____________________
Per la nave ________________________
Per il
terminale___________________
A cura di : Autorità Marittima di Venezia- Sanità Marittima di Venezia-
Dipartimento di Prevenzione Azienda USL12 Veneziana