Salute e sicurezza sul lavoro

 

Valutazione dei rischi

 

Lista di controllo per

 

i  Rappresentanti


Notizie Generali

 

Nome della Ditta

Indirizzo di lavoro

Telefono e Fax

Compilato da  (nome e incarico)

Sono stati consultati i dipendenti?

Data di ultimazione

Valutato dal Servizio Sanitario e di Sicurezza? Si/No.

Ogni datore di lavoro può farsi assistere, da un consulente per della Sicurezza e da un medico del lavoro, nella compilazione dell’inventario della valutazione dei riscji e nelle sue raccomandazioni. Prendere contatto con il medico competente e il responsabile della Sicurezza per effettuare l’inventario e la valutazione dei rischi ed includere in questo il piano d’azione (pag.20).

 


Sommario

 

Lavorare curando la salute e la sicurezza

Come si usa questa lista di controllo Sanitaria e di Sicurezza?

Riepilogo dei dipendenti e loro attività

Preparazione, pianificazione e riunioni di lavoro

Per strada

Amministrazione  degli ordini

Questioni Sanitarie e antinfortunistiche di carattere generale

Piano d’azione

 

Lavorare curando la salute e la sicurezza

 

Il lavoro del rappresentate comporta fatica fisica e mentale. Molto tempo da passare seduto, molto da parlare, (crescente) congestione delle strade, alti obiettivi del volume d’affari. Queste circostanze possono determinare assenze nella vostra ditta per malattie od incidenti. I rappresentanti sono particolarmente sensibili a:

-       eccessive sollecitazioni alla schiena per i frequenti viaggi in macchina;

-       sicurezza del traffico e sicurezza del proprio veicolo;

-       stress che provoca disturbi di stomaco, disordini metabolici ed esaurimento nervoso;

-       esposizione a gas di scarico;

-       usura delle corde vocali e ipersensibilità ai disordini respiratori.

Procurando condizioni di lavoro idonee e gradevoli rapporti nell’ambiente di lavoro si aumenta il coinvolgimento del vostro personale.

 

L’inventario e valutazione di rischi (I&VR) accerta che siate a conoscenza di dove risiedano i rischi per la salute, sicurezza e benessere del vostro personale e di cosa occorra fare. Per questo motivo il legislatore ha stabilito nella Legge sulla Salute e Sicurezza che, a partire dal 1 gennaio 1994, tutte le ditte producano un I&VR come primo passo verso migliori condizioni lavorative. La lista di controllo Sanitaria e di Sicurezza per i rappresentanti è un inventario e valutazione dei rischi di questo tipo ed è stata appositamente sviluppata per rappresentanti di piccole ditte (con meno di 15 dipendenti). Poiché questa lista è intesa per dei rappresentanti- e pertanto non per l’intera ditta – si può intendere come un componente specifico della  I&VR che dovete effettuare per la vostra ditta nel suo complesso. 

 

 

 

 

 

 

L’ottenimento di buone condizioni di lavoro fa parte dei doveri generali dei datori di lavoro. Con la diramazione di misure e raccomandazioni, la lista di controllo Sanitaria e di Sicurezza è un valido aiuto per dare sostanza a questo obbligo. La compilazione di questa lista è un punto di partenza per un miglioramento delle condizioni lavorative. La lista di controllo Sanitaria e di Sicurezza stabilisce quali siano i possibili rischi e quali miglioramenti possano essere apportati. .Una funzione importante della lista di controllo Sanitaria e di Sicurezza è  quella di incoraggiarvi a riflettere sulle condizioni di lavoro. Il datore di lavoro non è il solo che si assume la responsabilità delle condizioni di lavoro appropriate. Secondo la Legge sulla Salute e sicurezza i dipendenti sono essi stessi tenuti a lavorare in modo sano e sicuro. È perciò importante che interessiate i rappresentanti nella elaborazione della lista di controllo Sanitaria e di Sicurezza e che indichiate loro le proprie responsabilità.

 Una volta completato potrete stabilire quali siano i rischi più significativi nella vostra impresa. Nel piano d’azione verranno incluse le priorità ( pag. 20 ). Nel piano stesso verranno pure inserite le precauzioni da prendere per rimuovere o ridurre i rischi. Se non siete certi di poter valutare da soli determinati aspetti, rivolgetevi per aiuto ad un esperto, per esempio al Servizio Sanitario e Antinfortunistico.

 

Ricapitolando, con questa  lista di controllo Sanitaria e di Sicurezza potete stabilire :

-       Quali sono i pericoli per i rappresentanti nella vostra ditta?

-       Qual è la gravità di questi pericoli e la salute di chi può esserne danneggiata?

-       Avete preso le opportune precauzioni, per ridurre i rischi?

-       Quali priorità avete fissato nel piano d’azione ( cosa intendete fare per prima cosa )?

-        

Come si usa questa lista di controllo Sanitaria e di Sicurezza?

È importante che si comprenda che questa lista di controllo Sanitaria e di Sicurezza per i rappresentanti tratta solamente dei rischi di questo specifico gruppo di dipendenti. Per tutte le altre attività dell’impresa dovrete usare un uno specifico I&VR predisposto per ciascuna di esse. Per informazioni  ed aiuto nella sua attuazione potete rivolgervi al vostro Servizio Sanitario e Antinfortunistico. La lista di controllo Sanitaria e di Sicurezza si può intendere come uno specifico componente di un I&VR complessivo della vostra ditta.

-    Completate la lista di controllo Sanitaria e di Sicurezza  passo per passo . Si può far ciò in una sola volta ma non obbligatoriamente.

-       Coinvolgete i vostri rappresentanti nella compilazione della  lista di controllo Sanitaria e di Sicurezza; essi conoscono molte cose ed inoltre verranno richiesti in seguito di attuare (contribuire ad attuare ) le misure. La Legge Sanitaria ed Antinfortunistica vi obbliga a coinvolgere i vostri dipendenti nella stesura dell’inventario dei rischi.

Per ogni attività o rischio si può stabilire

-       se il rischio cui ci si riferisce è presente nella vostra ditta;

-       se avete l’obbligo di dare ai dipendenti spiegazioni e/o addestramento (ciò si indica con ¡ );

-       Quali iniziative si possono prendere per rimuovere o ridurre il rischio.

 

-       L’elenco prevede, nelle linee tratteggiate, spazio per le vostre aggiunte. La lista di controllo Sanitaria e di Sicurezza è stata pensata in funzione di una  impresa media. Potete aggiungere voi stesso all’elenco i vostri argomenti specifici. Ciò vale sia per i pericoli che non sono indicati che per le soluzioni specifiche che si addicono al vostro caso.

-        Discutete la lista completata con i vostri rappresentanti. Chiedere anche se siano richieste altre aggiunte per esempio riguardo l’atmosfera sul lavoro, il bisogno di informazioni, il ritmo del lavoro o le pause. Stabilire pure se i vostri rappresentanti svolgono altre attività, come lavoro di ufficio, che non appaiono nella lista di controllo Sanitaria e di Sicurezza.

-       Nel piano d’azione (pag. 20 ) stabilite quale azione intendete intraprendere e quando volete che i miglioramenti vengano attuati. Non occorre migliorare tutto subito. L’importante è mettersi in moto.


Dopo aver fatto l’inventario dei rischi, potrete immediatamente apprezzare le condizioni di lavoro dei vostri rappresentanti e i settori che richiedono ulteriore attenzione al fine di ottimizzare queste stesse condizioni lavorative. Il piano d’azione vi consente di vedere chiaramente le azioni da prendere per migliorare le condizioni di lavoro.  

 

Definizione delle priorità

La lista di controllo Sanitaria e di Sicurezza vi chiede di stabilire se qualcosa è stato fatto  o se qualcosa richiede un miglioramento. Il miglioramento talvolta è semplice e può essere realizzato immediatamente, come per esempio dotando di estintore un automobile. La cosa comunque non sarà sempre così semplice. Spesso dovrete stabilire chi debba intraprendere l’azione, cosa vada fatto ed entro quale data. Dovrete soppesare gli argomenti che richiedono di essere risolti per primi. Può accadere che non possiate migliorare tutto al primo colpo. Per giungere ad una decisione potete porvi le seguenti domande:

-       Qual è la portata del rischio per i vostri dipendenti e per i clienti nel caso non venga fatto alcunché (cioè quali sono le probabilità di infermità o di incidenti e quali saranno le conseguenze?)

-       Siete in grado di operare rapidamente per ridurre il rischio? (Così per esempio il problema potrebbe essere risolto con l’acquisto di una nuova apparecchiatura.) sareste in grado di prendere delle misure provvisorie?

-       Quanta importanza attribuiscono i vostri dipendenti al fatto di intraprendere quell’azione?

In seguito, per una facile consultazione, potete elencare nel piano d’azione (pag. 20) le voci dell’azione da prendere cui è stata attribuita una priorità.

 

Ripetete l’inventario dei rischi!

-       Regolarmente, per esempio ogni quattro anni o prima se la situazione lo richiede.

-       Quando si verificano importanti cambiamenti nella vostra azienda; per esempio l’acquisizione di nuovi prodotti o veicoli.

-       Dopo incidenti o incidenti evitati per impedire che si ripetano in futuro.

Riepilogo dei dipendenti e loro attività

 

Incarico

Particolari*

Attività principale

Attività secondarie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

* Sono interessati lavoratori temporanei, apprendisti, persone disabili, nuovi assunti?

 

 

 

 

Preparazione, pianificazione e riunioni di lavoro

Punti in esame

Misure e raccomandazioni

Fatto

Da fare

informazioni

 

Fatica mentale / assillo del lavoro

 

 

 

 

Varietà

Dare al lavoro la maggior varietà possibile, per esempio con la rotazione degli incarichi.

 

Pianificazione del proprio lavoro

Garantire che i rappresentanti possano pianificare il  lavoro secondo il loro proprio intendimento.

Assillo del lavoro

Stabilire obiettivi di volume di vendite realizzabili.

 

 

Pianificare le attività uniformemente su base annuale.

 

Limitare i tempi di trasferimento mediante rappresentanti che operano in zona.

 

Clienti difficili

Addestrare gli autisti a trattare con clienti difficili.

 

Definire una procedura per i reclami dei clienti.

 

Lavoro solitario

Assicurarsi che esista un valido contatto fra la ditta ed il rappresentante.

 

Incontri di lavoro

Consentire ai rappresentanti di discutere tra loro le condizioni di lavoro, per esempio con regolari incontri di lavoro. Mettete voi stesso all’ordine del giorno argomenti come la salute, la sicurezza ed il benessere. I dipendenti hanno spesso buone idee circa i miglioramenti da apportare.

 

Valutare seriamente i disturbi lamentati a carico della colonna cervicale e dorso-lombare in rapporto alla postura dovuta al  lavoro.

 

Assicurarsi che ogni incontro venga verbalizzato.

 

 

Per strada

Punti in esame

Misure e raccomandazioni

fatto

da fare

Informazioni

 

Vetture

 

 

 

 

Sicurezza della vettura

Installare un sedile regolabile.

 

 

Assicurare la massima visibilità della strada e dei segnali stradali  (finestrini laterali o retrovisori).

 

 

Dotare le vettura di telefono a “viva voce”.

 

 

Assicurarsi che il carico (dimostrazioni, campioni) non si possa spostare (griglia di protezione fra lo scomparto passeggeri e quello di carico).

 

 

Fare un piano di manutenzione della vettura ( o vetture) ed attenervisi.

 

 

Fornire raschietti per i vetri e tergicristallo.

 

 

All’atto dell’acquisto di nuove vetture accertare che siano dotate del sistema antibloccaggio dei freni (ABS).

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Sicurezza stradale

Organizzare un corso sul controllo degli slittamenti ed un corso sulla guida sicura.

 

Esaminare la convenienza dell’impianto di climatizzazione (sicurezza, immagine).

 

 

Emanare delle istruzioni sull’uso del telefono in macchina (parcheggiare l’auto mentre si telefona).

 

 

 

 

 

 

 

 

Mezzi di emergenza

Dotare l’auto (scomparto passeggeri) dei seguenti mezzi:

 

 

 

 

-       estintore
(controllare regolarmente scadenza / contenuto);

 

 

-       cassetta di pronto soccorso
(controllare regolarmente scadenza / contenuto);

 

 

-       un “coltello” per tagliare la cintura di sicurezza e rompere i vetri.

 

 

Inserire nel telefono veicolare il “118” per attivare le emergenze.

 

 

Porre in macchina un documento con i dati sanitari personali (es.: copia cartella sanitaria).

 

 

 

 

 

Per strada

Punti in esame

Misura e raccomandazioni

fatto

da fare

Informazioni

 

Fatica fisica

 

 

 

 

Sollevamento di pesi

Provvedere mezzi per il sollevamento (carrelli, cinghie, ecc.)

 

Movimenti di flesso- estensione durante il carico e lo scarico

Istruire i rappresentanti sulla maniera ergonomica di sollevare e di piegarsi  per mezzo, ad esempio di un corso.

 

Accertare che i piegamenti e i sollevamenti vengano fatti nel modo corretto.

 

 

 

 

Salute (mangiare, bere, modo di sedere e di parlare)

 

 

 

 

Consumo di cibi troppo in fretta

Informare i rappresentanti sui rischi del mangiare troppo in fretta.

Consumo di grassi

Informare i rappresentanti sui rischi dovuti all'assunzione di alimenti eccessivamente grassi

 

 

 

Fumo

Informare i rappresentanti sui rischi del fumo.

 

Introdurre una politica aziendale sul fumo.

 

Assunzione di bevande alcoliche durante il lavoro

Introdurre una politica sugli alcolici (ricordare che una qualunque quantità di alcol influenza negativamente le capacità di guida).

Attività fisica insufficiente

Incoraggiare l’attività fisica durante il lavoro (mantenimento in forma all’interno della ditta, uso più frequente delle scale, ecc.). Quello del rappresentante è un lavoro sedentario.

Sforzo alle corde vocali

Dare ai rappresentanti informazioni sul corretto uso della voce

 

 

 

 

 


 

Aggressioni, violenze e molestie sessuali,

Diramare avvisi sui comportamenti ritenuti inaccettabili.

 

Accertare che i rappresentanti con reclami per comportamento aggressivo o molestie sessuali (nel confronto di clienti o colleghi) abbiano qualcuno cui confidarsi (consigliere confidenziale).

 

 

 

 

Per strada

Punti in esame

Misura e raccomandazioni

fatto

da fare

Informazioni

 

Orari di lavoro

 

 

 

 

Accordi nel vostro contratto collettivo di lavoro?

Può essere che alla vostra impresa si applichi un contratto collettivo di lavoro che  stabilisce ulteriori norme per quanto concerne l’orario di lavoro. Si raccomanda di indagare in tal senso. Se questo non è il caso, si applicano gli accordi sotto elencati che derivano da quanto disposto dalla Legge sugli orari di lavoro.

 

 

Accertare che si lavori per un massimo di 9 ore al giorno e non più di 45 ore alla settimana.

 

 

Assicurarsi che, per quanto concerne gli straordinari, vengano fatte un massimo di 10 ore al giorno, 50 ore alla settimana, ma non più di 90 ore in due settimane consecutive.

 

 

Assicurare un periodo minimo di riposo continuato di 36 ore alla settimana.

 

Soste durante la guida

Fare una sosta di quindici minuti ogni due ore di guida.

 

Amministrazione / evasione degli ordini

Punti in esame

Misura e raccomandazioni

fatto

da fare

Informazioni

 

Posto di lavoro

È importante che, sia in ufficio che a casa, abbiate a disposizione mezzi adatti. Quanto più spesso svolgete lavoro amministrativo, tanto più importanti diventano i punti seguenti.

 

 

 

Sedia/tavolo monitor/ PC regolabile

Provvedere una sedia adatta  ,un buon tavolo per monitor  ed un PC regolabile.

 

 

Disporre il PC più lontano possibile dalla finestra, ad angolo retto rispetto alla parete con la finestra. La finestra non si deve trovare alle spalle o di fronte all’operatore.

Illuminazione

Per evitare i riflessi, usare lampadari che non permettano alle lampade di emettere luce lateralmente ( nessuna lampada fluorescente “nuda”)

 

Tende

Provvedere tende da sole adatte.

 

Varietà

Se i dipendenti lavorano al computer continuativamente per più di due ore al giorno , prevedere delle soste.

 

Fotocopiatrici e stampanti

Disporre fotocopiatrici e stampanti più lontano possibile dal personale. È preferibile avere una stanza separata a causa del rumore e dell’ozono

 

 

 

 

 

Questioni Sanitarie e antinfortunistiche di carattere generale

Punti in esame

Misura e raccomandazioni

fatto

da fare

Informazioni

Visite mediche  ambulatoriali di medicina del lavoro

Fornire ai rappresentanti agevolazioni per l’effettuazione di regolari visite mediche da parte del del Medico Competente (esami  della vista e valutazioni funzionali della schiena). I dipendenti possono , a richiesta, afferire all’ambulatorio per consultazioni mediche.

.

 

 

 

Gruppi di dipendenti a rischio particolare.

Determinare i rischi per la salute e la sicurezza per vari gruppi vulnerabili: giovani, donne incinte, dipendenti anziani, immigranti, lavoratori temporanei (lavoratori a contratto, apprendisti). A questo riguardo considerare, per esempio, l’affaticamento fisico e mentale.

 

 

 

Assenze

Registrare le assenze dovute a malattia e indagare se vi siano cause collegabili al lavoro.

 

 

Definire degli accordi su come e a chi si debba segnalare l’assenza dal lavoro e la ripresa.

 

Assistere i dipendenti ammalati secondo un piano; contatti telefonici, visite, un incontro al rientro dopo una lunga infermità.

Consulenze

Consultare il medico del lavoro

 

 

 

 


 

Registrazione degli incidenti (specialmente stradali)

Definire un piano (chi e come) per notificare, registrare e segnalare gli incidenti.

Vanno segnalati al servizio di Medicina del Lavoro:

-    incidenti mortali;

-    Incidenti che comportino ferite gravi;

-    Incidenti che provochino consistenti danni materiali (100000 NLG o più);

-    Malattie professionali;

-    Questioni rappresentanti un pericolo per la salute.

Si debbono registrare:

-    Incidenti mortali;

-    Incidenti che comportino gravi danni fisici;

-    Altri incidenti che provochino assenze dal lavoro;

-    Incidenti con consistenti danni materiali nei quali si è verificato un pericolo per la salute o la sicurezza dei dipendenti .

 

 

 

 

 

 

 

Piano d’azione

 

Individurae il numero di persone che corre rischi o pericoli che comportino un concreto danno sostanziale alla salute, sicurezza o benessere.

Se state pianificando un’azione successiva, usate il seguente criterio di precedenza:

-     Controllate se il rischio può essere completamente rimosso..

-       Se ciò non è possibile, quali precauzioni si possono prendere per limitare per quanto possibile i rischi?

-       Se non si può far altro nel breve termine, l’ultima risorsa è data dall’uso dell’equipaggiamento protettivo individuale.

 

Annotare il nome della persona che realizzerà la misura.

Annotare la data entro la quale volete che essa venga attuata.

Richiedere consigli nelle aree nelle quali non vi sentite sicuri.

Discutete il piano con i dipendenti.

Sottoponete il piano al vostro Servizio Sanitario & Antinfortunistico.

 

Esempio di compilazione della scheda

 

Area a rischio e posto di lavoro

Azione

Istruzioni e consultazioni con i dipendenti

Richiesta di raccomandazioni

Da realizzare a cura di, data

Spostamento di carichi

Griglia di protezione fra lo scomparto del guidatore e quello di carico

Consultazione su forma e altezza

Chiedere alla Società di leasing

 

 

Piano d’azione 

Area a rischio e posto di lavoro

Azione

Istruzioni e consultazioni con i dipendenti

Richiesta di raccomandazioni

Da realizzare a cura di, data

1

 

 

 

 

 

2

 

 

 

 

 

3

 

 

 

 

 

4

 

 

 

 

 

5

 

 

 

 

 

6

 

 

 

 

 

7

 

 

 

 

 

8

 

 

 

 

 

9

 

 

 

 

 

10