Salute e sicurezza sul lavoro
Valutazione dei rischi
Lista di controllo per
i Rappresentanti
Notizie Generali
Nome della Ditta |
Indirizzo di lavoro |
Telefono e Fax |
Compilato da (nome e incarico) |
Sono stati consultati i dipendenti? |
Data di ultimazione |
Valutato dal Servizio Sanitario e di Sicurezza? Si/No. Ogni datore di lavoro può farsi assistere, da un consulente per della Sicurezza e da un medico del lavoro, nella compilazione dell’inventario della valutazione dei riscji e nelle sue raccomandazioni. Prendere contatto con il medico competente e il responsabile della Sicurezza per effettuare l’inventario e la valutazione dei rischi ed includere in questo il piano d’azione (pag.20). |
Sommario
Lavorare curando la salute e la sicurezza
Come si usa questa lista di controllo Sanitaria e di Sicurezza?
Riepilogo dei dipendenti e loro attività
Preparazione, pianificazione e riunioni di lavoro
Per strada
Amministrazione degli ordini
Questioni Sanitarie e antinfortunistiche di carattere generale
Piano d’azione
Il lavoro del rappresentate comporta fatica fisica e mentale. Molto tempo da passare seduto, molto da parlare, (crescente) congestione delle strade, alti obiettivi del volume d’affari. Queste circostanze possono determinare assenze nella vostra ditta per malattie od incidenti. I rappresentanti sono particolarmente sensibili a:
- eccessive sollecitazioni alla schiena per i frequenti viaggi in macchina;
- sicurezza del traffico e sicurezza del proprio veicolo;
- stress che provoca disturbi di stomaco, disordini metabolici ed esaurimento nervoso;
- esposizione a gas di scarico;
- usura delle corde vocali e ipersensibilità ai disordini respiratori.
Procurando condizioni di lavoro idonee e gradevoli rapporti nell’ambiente di lavoro si aumenta il coinvolgimento del vostro personale.
L’inventario e valutazione di rischi (I&VR) accerta che siate a conoscenza di dove risiedano i rischi per la salute, sicurezza e benessere del vostro personale e di cosa occorra fare. Per questo motivo il legislatore ha stabilito nella Legge sulla Salute e Sicurezza che, a partire dal 1 gennaio 1994, tutte le ditte producano un I&VR come primo passo verso migliori condizioni lavorative. La lista di controllo Sanitaria e di Sicurezza per i rappresentanti è un inventario e valutazione dei rischi di questo tipo ed è stata appositamente sviluppata per rappresentanti di piccole ditte (con meno di 15 dipendenti). Poiché questa lista è intesa per dei rappresentanti- e pertanto non per l’intera ditta – si può intendere come un componente specifico della I&VR che dovete effettuare per la vostra ditta nel suo complesso.
L’ottenimento di buone condizioni di lavoro fa parte dei doveri generali dei datori di lavoro. Con la diramazione di misure e raccomandazioni, la lista di controllo Sanitaria e di Sicurezza è un valido aiuto per dare sostanza a questo obbligo. La compilazione di questa lista è un punto di partenza per un miglioramento delle condizioni lavorative. La lista di controllo Sanitaria e di Sicurezza stabilisce quali siano i possibili rischi e quali miglioramenti possano essere apportati. .Una funzione importante della lista di controllo Sanitaria e di Sicurezza è quella di incoraggiarvi a riflettere sulle condizioni di lavoro. Il datore di lavoro non è il solo che si assume la responsabilità delle condizioni di lavoro appropriate. Secondo la Legge sulla Salute e sicurezza i dipendenti sono essi stessi tenuti a lavorare in modo sano e sicuro. È perciò importante che interessiate i rappresentanti nella elaborazione della lista di controllo Sanitaria e di Sicurezza e che indichiate loro le proprie responsabilità.
Una volta completato potrete stabilire quali siano i rischi più significativi nella vostra impresa. Nel piano d’azione verranno incluse le priorità ( pag. 20 ). Nel piano stesso verranno pure inserite le precauzioni da prendere per rimuovere o ridurre i rischi. Se non siete certi di poter valutare da soli determinati aspetti, rivolgetevi per aiuto ad un esperto, per esempio al Servizio Sanitario e Antinfortunistico.
Ricapitolando, con questa lista di controllo Sanitaria e di Sicurezza potete stabilire :
- Quali sono i pericoli per i rappresentanti nella vostra ditta?
- Qual è la gravità di questi pericoli e la salute di chi può esserne danneggiata?
- Avete preso le opportune precauzioni, per ridurre i rischi?
- Quali priorità avete fissato nel piano d’azione ( cosa intendete fare per prima cosa )?
-
È importante che si comprenda che questa lista di controllo Sanitaria e di Sicurezza per i rappresentanti tratta solamente dei rischi di questo specifico gruppo di dipendenti. Per tutte le altre attività dell’impresa dovrete usare un uno specifico I&VR predisposto per ciascuna di esse. Per informazioni ed aiuto nella sua attuazione potete rivolgervi al vostro Servizio Sanitario e Antinfortunistico. La lista di controllo Sanitaria e di Sicurezza si può intendere come uno specifico componente di un I&VR complessivo della vostra ditta.
- Completate la lista di controllo Sanitaria e di Sicurezza passo per passo . Si può far ciò in una sola volta ma non obbligatoriamente.
- Coinvolgete
i vostri rappresentanti nella compilazione della lista di controllo Sanitaria e di Sicurezza; essi conoscono molte
cose ed inoltre verranno richiesti in seguito di attuare (contribuire ad
attuare ) le misure. La Legge Sanitaria ed Antinfortunistica vi obbliga a
coinvolgere i vostri dipendenti nella stesura dell’inventario dei rischi.
- se il rischio cui ci si riferisce è presente
nella vostra ditta;
- se avete l’obbligo di dare ai dipendenti
spiegazioni e/o addestramento (ciò si indica con ¡ );
- Quali iniziative si possono prendere per
rimuovere o ridurre il rischio.
- L’elenco prevede, nelle linee tratteggiate, spazio per le vostre aggiunte. La lista di controllo Sanitaria e di Sicurezza è stata pensata in funzione di una impresa media. Potete aggiungere voi stesso all’elenco i vostri argomenti specifici. Ciò vale sia per i pericoli che non sono indicati che per le soluzioni specifiche che si addicono al vostro caso.
- Discutete la lista completata con i vostri rappresentanti. Chiedere anche se siano richieste altre aggiunte per esempio riguardo l’atmosfera sul lavoro, il bisogno di informazioni, il ritmo del lavoro o le pause. Stabilire pure se i vostri rappresentanti svolgono altre attività, come lavoro di ufficio, che non appaiono nella lista di controllo Sanitaria e di Sicurezza.
- Nel piano d’azione (pag. 20 ) stabilite quale azione intendete intraprendere e quando volete che i miglioramenti vengano attuati. Non occorre migliorare tutto subito. L’importante è mettersi in moto.
Dopo aver fatto l’inventario dei rischi, potrete immediatamente apprezzare le condizioni di lavoro dei vostri rappresentanti e i settori che richiedono ulteriore attenzione al fine di ottimizzare queste stesse condizioni lavorative. Il piano d’azione vi consente di vedere chiaramente le azioni da prendere per migliorare le condizioni di lavoro.
La lista di controllo Sanitaria e di Sicurezza vi chiede di stabilire se qualcosa è stato fatto o se qualcosa richiede un miglioramento. Il miglioramento talvolta è semplice e può essere realizzato immediatamente, come per esempio dotando di estintore un automobile. La cosa comunque non sarà sempre così semplice. Spesso dovrete stabilire chi debba intraprendere l’azione, cosa vada fatto ed entro quale data. Dovrete soppesare gli argomenti che richiedono di essere risolti per primi. Può accadere che non possiate migliorare tutto al primo colpo. Per giungere ad una decisione potete porvi le seguenti domande:
- Qual è la portata del rischio per i vostri
dipendenti e per i clienti nel caso non venga fatto alcunché (cioè quali sono
le probabilità di infermità o di incidenti e quali saranno le conseguenze?)
- Siete in grado di operare rapidamente per
ridurre il rischio? (Così per esempio il problema potrebbe essere risolto con
l’acquisto di una nuova apparecchiatura.) sareste in grado di prendere delle
misure provvisorie?
- Quanta importanza attribuiscono i vostri
dipendenti al fatto di intraprendere quell’azione?
In seguito, per una facile consultazione, potete elencare nel piano d’azione (pag. 20) le voci dell’azione da prendere cui è stata attribuita una priorità.
- Regolarmente, per esempio ogni quattro anni o prima se la situazione lo richiede.
- Quando si verificano importanti cambiamenti nella vostra azienda; per esempio l’acquisizione di nuovi prodotti o veicoli.
- Dopo incidenti o incidenti evitati per impedire che si ripetano in futuro.
Incarico |
Particolari* |
Attività principale |
Attività secondarie |
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* Sono interessati lavoratori temporanei, apprendisti, persone disabili, nuovi assunti?
Punti in esame |
Misure e raccomandazioni |
Fatto |
Da fare |
informazioni |
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Fatica
mentale / assillo del lavoro |
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Varietà |
Dare al lavoro la maggior varietà
possibile, per esempio con la rotazione degli incarichi. |
∘ |
∘ |
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Pianificazione del proprio lavoro |
Garantire che i rappresentanti possano
pianificare il lavoro secondo il loro
proprio intendimento. |
∘ |
∘ |
∙ |
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Assillo del lavoro |
Stabilire obiettivi di volume di vendite
realizzabili. |
∘ |
∘ |
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Pianificare le attività uniformemente su
base annuale. |
∘ |
∘ |
∙ |
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|
Limitare i tempi di trasferimento mediante rappresentanti
che operano in zona. |
∘ |
∘ |
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Clienti difficili |
Addestrare gli autisti a trattare con
clienti difficili. |
∘ |
∘ |
∙ |
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|
Definire una procedura per i reclami dei
clienti. |
∘ |
∘ |
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Lavoro solitario |
Assicurarsi che esista un valido contatto
fra la ditta ed il rappresentante. |
∘ |
∘ |
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Incontri di lavoro |
Consentire ai rappresentanti di discutere
tra loro le condizioni di lavoro, per esempio con regolari incontri di lavoro.
Mettete voi stesso all’ordine del giorno argomenti come la salute, la
sicurezza ed il benessere. I dipendenti hanno spesso buone idee circa i
miglioramenti da apportare. |
∘ |
∘ |
∙ |
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|
Valutare seriamente i disturbi lamentati a
carico della colonna cervicale e dorso-lombare in rapporto alla postura
dovuta al lavoro. |
∘ |
∘ |
∙ |
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|
Assicurarsi che ogni incontro venga
verbalizzato. |
∘ |
∘ |
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Punti in esame |
Misure e raccomandazioni |
fatto |
da fare |
Informazioni |
|
Vetture |
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Sicurezza della vettura |
Installare un sedile regolabile. |
∘ |
∘ |
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Assicurare la massima visibilità della
strada e dei segnali stradali
(finestrini laterali o retrovisori). |
∘ |
∘ |
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|
Dotare le vettura di telefono a “viva
voce”. |
∘ |
∘ |
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|
Assicurarsi che il carico (dimostrazioni,
campioni) non si possa spostare (griglia di protezione fra lo scomparto
passeggeri e quello di carico). |
∘ |
∘ |
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|
|
Fare un piano di manutenzione della vettura
( o vetture) ed attenervisi. |
∘ |
∘ |
|
|
|
Fornire raschietti per i vetri e
tergicristallo. |
∘ |
∘ |
|
|
|
All’atto dell’acquisto di nuove vetture accertare
che siano dotate del sistema antibloccaggio dei freni (ABS). |
∘ |
∘ |
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∘ |
∘ |
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Sicurezza stradale |
Organizzare un corso sul controllo degli
slittamenti ed un corso sulla guida sicura. |
∘ |
∘ |
∙ |
|
Esaminare la convenienza dell’impianto di
climatizzazione (sicurezza, immagine). |
∘ |
∘ |
|
|
Emanare delle istruzioni sull’uso del
telefono in macchina (parcheggiare l’auto mentre si telefona). |
∘ |
∘ |
∙ |
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|
∘ |
∘ |
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Mezzi di emergenza |
Dotare l’auto (scomparto passeggeri) dei
seguenti mezzi: |
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-
estintore |
∘ |
∘ |
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|
-
cassetta di pronto soccorso |
∘ |
∘ |
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|
-
un “coltello” per tagliare la cintura di sicurezza e rompere i vetri. |
∘ |
∘ |
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|
Inserire nel telefono veicolare il “118”
per attivare le emergenze. |
∘ |
∘ |
|
|
Porre in macchina un documento con i dati sanitari
personali (es.: copia cartella sanitaria). |
∘ |
∘ |
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∘ |
∘ |
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Per strada
Punti in esame |
Misura e raccomandazioni |
fatto |
da fare |
Informazioni |
|
Fatica
fisica |
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Sollevamento di pesi |
Provvedere mezzi per il sollevamento
(carrelli, cinghie, ecc.) |
∘ |
∘ |
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Movimenti di flesso- estensione durante il
carico e lo scarico |
Istruire i rappresentanti sulla maniera
ergonomica di sollevare e di piegarsi
per mezzo, ad esempio di un corso. |
∘ |
∘ |
∙ |
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|
Accertare che i piegamenti e i sollevamenti
vengano fatti nel modo corretto. |
∘ |
∘ |
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∘ |
∘ |
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|
Salute
(mangiare, bere, modo di sedere e di parlare) |
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Consumo di cibi troppo in fretta |
Informare i rappresentanti sui rischi del
mangiare troppo in fretta. |
∘ |
∘ |
∙ |
|
Consumo di grassi |
Informare i rappresentanti sui rischi
dovuti all'assunzione di alimenti eccessivamente grassi |
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Fumo |
Informare i rappresentanti sui rischi del
fumo. |
∘ |
∘ |
∙ |
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|
Introdurre una politica aziendale sul fumo. |
∘ |
∘ |
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|
Assunzione di bevande alcoliche durante il
lavoro |
Introdurre una politica sugli alcolici (ricordare
che una qualunque quantità di alcol influenza negativamente le capacità di
guida). |
∘ |
∘ |
∙ |
|
Attività fisica insufficiente |
Incoraggiare l’attività fisica durante il
lavoro (mantenimento in forma all’interno della ditta, uso più frequente
delle scale, ecc.). Quello del rappresentante è un lavoro sedentario. |
∘ |
∘ |
∙ |
|
Sforzo alle corde vocali |
Dare ai rappresentanti informazioni sul
corretto uso della voce |
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∘ |
∘ |
∙ |
Aggressioni,
violenze e molestie sessuali, |
Diramare avvisi sui comportamenti ritenuti
inaccettabili. |
∘ |
∘ |
∙ |
|
Accertare che i rappresentanti con reclami
per comportamento aggressivo o molestie sessuali (nel confronto di clienti o colleghi)
abbiano qualcuno cui confidarsi (consigliere confidenziale). |
∘ |
∘ |
∙ |
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∘ |
∘ |
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Per strada
Punti in esame |
Misura e raccomandazioni |
fatto |
da fare |
Informazioni |
|
Orari di lavoro |
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|
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|
Accordi nel vostro contratto collettivo di
lavoro? |
Può essere
che alla vostra impresa si applichi un contratto collettivo di lavoro
che stabilisce ulteriori norme per
quanto concerne l’orario di lavoro. Si raccomanda di indagare in tal senso.
Se questo non è il caso, si applicano gli accordi sotto elencati che derivano
da quanto disposto dalla Legge sugli orari di lavoro. |
∘ |
∘ |
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Accertare che si lavori per un massimo di 9
ore al giorno e non più di 45 ore alla settimana. |
∘ |
∘ |
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Assicurarsi che, per quanto concerne gli
straordinari, vengano fatte un massimo di 10 ore al giorno, 50 ore alla
settimana, ma non più di 90 ore in due settimane consecutive. |
∘ |
∘ |
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|
Assicurare un periodo minimo di riposo continuato
di 36 ore alla settimana. |
∘ |
∘ |
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Soste durante la guida |
Fare una sosta di quindici minuti ogni due
ore di guida. |
∘ |
∘ |
∙ |
Punti in esame |
Misura e raccomandazioni |
fatto |
da fare |
Informazioni |
|
Posto di lavoro |
È importante che, sia in ufficio che a casa, abbiate a disposizione
mezzi adatti. Quanto più spesso svolgete lavoro amministrativo, tanto più
importanti diventano i punti seguenti. |
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Sedia/tavolo monitor/ PC
regolabile |
Provvedere una sedia
adatta ,un buon tavolo per
monitor ed un PC regolabile. |
∘ |
∘ |
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Disporre il PC più lontano possibile dalla finestra, ad angolo retto rispetto alla parete con la finestra. La finestra non si deve trovare alle spalle o di fronte all’operatore. |
∘ |
∘ |
∙ |
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Illuminazione |
Per evitare i riflessi, usare lampadari che non permettano alle lampade di emettere luce lateralmente ( nessuna lampada fluorescente “nuda”) |
∘ |
∘ |
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Tende |
Provvedere tende da sole adatte. |
∘ |
∘ |
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Varietà |
Se i dipendenti lavorano al computer continuativamente per più di due ore al giorno , prevedere delle soste. |
∘ |
∘ |
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Fotocopiatrici e stampanti |
Disporre fotocopiatrici e stampanti più lontano possibile dal personale. È preferibile avere una stanza separata a causa del rumore e dell’ozono |
∘ |
∘ |
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∘ |
∘ |
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Punti in esame |
Misura e raccomandazioni |
fatto |
da fare |
Informazioni |
Visite mediche ambulatoriali di medicina del lavoro |
Fornire ai rappresentanti agevolazioni per
l’effettuazione di regolari visite mediche da parte del del Medico Competente
(esami della vista e valutazioni
funzionali della schiena). I dipendenti possono , a richiesta, afferire
all’ambulatorio per consultazioni mediche. . |
∘ |
∘ |
∙ |
|
|
∘ |
∘ |
|
Gruppi di dipendenti a rischio particolare. |
Determinare i rischi per la salute e la
sicurezza per vari gruppi vulnerabili: giovani, donne incinte, dipendenti
anziani, immigranti, lavoratori temporanei (lavoratori a contratto,
apprendisti). A questo riguardo considerare, per esempio, l’affaticamento fisico
e mentale. |
∘ |
∘ |
∙ |
|
|
∘ |
∘ |
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Assenze |
Registrare le assenze dovute a malattia e
indagare se vi siano cause collegabili al lavoro. |
∘ |
∘ |
|
|
Definire degli accordi su come e a chi si debba
segnalare l’assenza dal lavoro e la ripresa. |
∘ |
∘ |
∙ |
|
Assistere i dipendenti ammalati secondo un
piano; contatti telefonici, visite, un incontro al rientro dopo una lunga
infermità. |
∘ |
∘ |
∙ |
Consulenze |
Consultare il medico del lavoro |
∘ |
∘ |
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∘ |
∘ |
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Registrazione degli incidenti (specialmente
stradali) |
Definire un piano (chi e come) per
notificare, registrare e segnalare gli incidenti. Vanno
segnalati al servizio di Medicina del Lavoro: -
incidenti mortali; -
Incidenti che comportino
ferite gravi; -
Incidenti che provochino
consistenti danni materiali (100000 NLG o più); -
Malattie professionali; -
Questioni rappresentanti
un pericolo per la salute. Si debbono registrare: -
Incidenti mortali; -
Incidenti che comportino gravi
danni fisici; -
Altri incidenti che
provochino assenze dal lavoro; -
Incidenti con consistenti
danni materiali nei quali si è verificato un pericolo per la salute o la
sicurezza dei dipendenti . |
∘ |
∘ |
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Individurae il numero di persone che corre rischi o pericoli che comportino un concreto danno sostanziale alla salute, sicurezza o benessere. Se state pianificando un’azione successiva, usate il seguente criterio di precedenza: - Controllate se il rischio può essere completamente rimosso.. - Se ciò non è possibile, quali precauzioni si possono prendere per limitare per quanto possibile i rischi? - Se non si può far altro nel breve termine, l’ultima risorsa è data dall’uso dell’equipaggiamento protettivo individuale. |
Annotare il
nome della persona che realizzerà la misura. |
Annotare la
data entro la quale volete che essa venga attuata. |
Richiedere
consigli nelle aree nelle quali non vi sentite sicuri. |
Discutete il
piano con i dipendenti. |
Sottoponete il
piano al vostro Servizio Sanitario & Antinfortunistico. |
Esempio di compilazione della scheda
Area a rischio e posto di lavoro |
Azione |
Istruzioni e consultazioni con i dipendenti
|
Richiesta di raccomandazioni |
Da realizzare a cura di, data |
Spostamento
di carichi |
Griglia di
protezione fra lo scomparto del guidatore e quello di carico |
Consultazione
su forma e altezza |
Chiedere
alla Società di leasing |
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Piano d’azione
Area a rischio e posto di lavoro |
Azione |
Istruzioni e consultazioni con i dipendenti
|
Richiesta di raccomandazioni |
Da realizzare a cura di, data |
1 |
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2 |
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3 |
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4 |
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5 |
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6 |
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7 |
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8 |
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9 |
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10 |
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