Lista di controllo della sicurezza
per
Residenze assistite
Sommario
Procedimento............................................................................................................... 3
Prima parte............................................................................................................... 3
Il piano passo per passo............................................................................................. 4
Riepilogo del personale e loro attività..................................................... 5
Lista di controllo...................................................................................... 6
Sicurezza elettrica.................................................................................. 7
Impianto elettrico........................................................................................................ 7
Apparecchiature elettriche........................................................................................ 7
Pericoli di incendio.................................................................................. 8
Prevenzione incendi................................................................................................... 8
Allarme antincendio................................................................................................... 8
Lotta antincendio....................................................................................................... 8
Evacuazione................................................................................................................ 8
Servizi principali.......................................................................................................... 9
salute..................................................................................................... 10
Malattie professionali, incidenti sul lavoro e assenze per malattia................... 10
Protezione delle madri in stato interessante......................................................... 10
Fattori psico-sociali.................................................................................................. 10
Stress relazionale...................................................................................................... 11
Carichi........................................................................................................................ 11
Mezzi..................................................................................................... 12
Sollevamento meccanico......................................................................................... 12
Manutenzione di attrezzature ed equipaggiamento............................................ 12
Locali ed infrastrutture.......................................................................... 13
Ambiente................................................................................................................... 13
Illuminazione............................................................................................................. 13
Mobilia....................................................................................................................... 13
Servizi per il personale............................................................................................. 13
Infrastrutture............................................................................................................. 14
Bagni.......................................................................................................................... 14
Magazzino per l’equipaggiamento......................................................................... 14
Passaggi..................................................................................................................... 14
Refettorio................................................................................................................... 15
Cucine........................................................................................................................ 15
Stanze dei residenti.................................................................................................. 15
Ascensori.................................................................................................................. 15
Vani scale e scale...................................................................................................... 15
Stanza visitatori........................................................................................................ 15
Residenti............................................................................................... 16
Medicazione.............................................................................................................. 16
Nuovi arrivi................................................................................................................ 16
Passaggio di consegne............................................................................................ 16
Emergenze........................................................................................... 17
Pronto soccorso....................................................................................................... 17
Vie di fuga.................................................................................................................. 17
Procedure di emergenza........................................................................................... 17
Comunicazioni........................................................................................................... 17
Politica aziendale ed organizzazione................................................... 19
Forza minima essenziale........................................................................................... 19
Accesso alle infrastrutture...................................................................................... 19
Motivazione del personale (Salute e sicurezza)................................................... 19
Acquisto di apparecchi, aiuti e prodotti............................................................... 19
Istruzioni ed addestramento................................................................................... 19
Trasporto sulla viabilità pubblica.......................................................................... 20
A quale scopo una lista della sicurezza?
Di tutte le imprese ed organizzazioni sono quelle piccole che soffrono maggiormente l’impatto per infermità, incidenti o infortuni. La perdita di una macchina o l’inabilità temporanea al lavoro di un dipendente ha un effetto apprezzabile sulla efficienza e sulla produttività dell’intera organizzazione. Le piccole imprese se paragonate alle maggiori devono fronteggiare una deficienza con mezzi e personale minori.
Le cause delle perdite sono di solito attribuibili a situazioni lavorative non sicure o non sane. Al fine di prevenirle, è molto importante conoscere quali siano le aree a rischio nella vostra azienda. Effettuando un inventario e valutazione dei rischi si possono riconoscere i rischi e i pericoli. Una volta conosciuti, si possono ridurre (e per ultimo prevenire ) prendendo misure idonee. La probabilità di perdite o infortuni viene così ridotta.
Questa lista di controllo deve divenire il documento base per il dirigente dei lavori che voglia migliorare la sicurezza e salute sul posto di lavoro. Portando a termine questa lista assieme alle maestranze si compie un passo verso la realizzazione di un’impresa più competitiva ed efficiente.
Allo scopo di fornire la certezza di un ambiente sano e sicuro, il legislatore ha reso obbligatoria l’effettuazione della valutazione dei rischi (89/391/EEC). Questa lista di controllo non richiede alcuna conoscenza teorica aggiuntiva precedente. Ciò significa che può essere portata a termine da un qualunque membro dell’azienda. Se avete degli interrogativi non esitate a consultare il personale e le autorità competenti.
Il principio alla base del controllo è semplice ma al fine di effettuarlo correttamente occorre rendere disponibile un conveniente periodo di tempo. Per coprire interamente la lista di controllo dovete prevedere quattro ore. Per ottenere il meglio da questo opuscolo, dovete percorrerlo passo per passo. Non occorre completiate il lavoro in una volta sola, ma noi raccomandiamo che così venga fatto.
Nella prima parte troverete una tavola dove inserirete i lavoratori interessati e la loro attività. Questa tavola vi aiuterà ad acquisire una migliore vista complessiva della impresa e dei vari incarichi.
Seconda parte
La seconda parte comprende la lista di controllo vera e propria. La lista è divisa in quattro colonne. La colonna 1 mostra un sommario dei vari argomenti che richiedono attenzione che sono trattate nelle domande e suggerimenti della colonna due. Queste domande non sono esaurienti. E’ possibile che delle domande non si applichino alla vostra impresa o che occorrano domande aggiuntive. Potete adattare voi stesso la lista alla vostra impresa. La colonna tre fornisce un numero di soluzioni per correggere i problemi. Argomenti importanti che richiedono attenzione da portare a conoscenza del personale sono segnalati con (*). Se vi sono possibilità di miglioramento spuntare il punto nero (l). Se la situazione non richiede alcun provvedimento si spunta il punto bianco (¡). Dove l’argomento non si applica si deve lasciare in bianco la colonna tre.
A problemi importanti nell’azienda si dà enfasi mediante il simbolo “L”. Misure speciali particolarmente efficaci sono indicate con “J”.
Terza parte
La terza parte contiene indirizzi utili per ulteriori informazioni.
Nel prossimo passo redigerete un elenco dei problemi secondo il grado in cui influiscono sulla sicurezza. Collegherete queste osservazioni all’azione da intraprendere, alla persona responsabile e alla data di completamento. Se richiesto, potete descrivere l’argomento più in dettaglio (per es. fondi a bilancio disponibili).
Nell’attribuire le priorità ai problemi potete seguire i seguenti criteri:
· L’eliminazione di un rischio ha precedenza sulla sua riduzione
· Le misure collettive hanno precedenza sulle misure individuali
· Molte persone hanno precedenza su poche persone
· Piccoli importi di denaro e risultati consistenti hanno precedenza su molto denaro con piccoli risultati.
Trattando i problemi con sistematicità lavorerete passo per passo verso una migliore politica di sicurezza nella vostra impresa.
Riepilogo del personale e loro attività
Dipendente |
Attività principale |
Ore/giorno |
Attività sussidiaria |
Ore/giorno |
Dettagli* |
Guglielmo
O. |
Istruttore |
5 |
manutenzione |
3 |
dolori alla
schiena |
Stefano D. |
Aiutante di
cucina |
8 |
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Lavoratore
temporaneo |
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* I dipendenti sono qualificati per il lavoro? (conduttori di carrello elevatore, elettricisti, ecc.)
Il lavoro è stato distribuito opportunamente fra la forza di lavoro?
Le condizioni di salute del lavoratore lo mettono in grado di svolgere il lavoro?
Ci sono gruppi a rischio che lavorano nell’impresa, come apprendisti, giovani e persone disabili?
I dipendenti devono essere istruiti sull’azione indicata
con * a mezzo di riunione informativa.
¡
: In ordine, sotto controllo;
l
: non in ordine, da migliorare
L’azione proposta qui può aiutarvi a ridurre il
rischio. Se l’azione è già stata presa potete spuntare il punto bianco (¡).
L’azione che non ha ancora ricevuto attenzione va indicata con il punto
nero (l).
Se non è rilevante passate alla prossima. Possibili problemi. Se un problema non risulta
rilevante passare al prossimo. Se necessario potete apportare le vostre
aggiunte
¡ : In ordine, sotto controllo;
l : non in ordine, da migliorare
Possibili
problemi |
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Domande
e suggerimenti |
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Azione |
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Esiste una planimetria dell’impianto elettrico? |
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Elaborare una planimetria dell’impianto elettrico completo di quadri e circuiti. |
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Il quadro di distribuzione principale è accessibile a tutti? |
w - |
Impedire l’accesso al quadro elettrico generale. L’interruttore generale va posto all’esterno dell’armadio |
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Ci sono sufficienti protezioni? (interruttori magnetotermici, differenziali, fusibili ) |
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Installare le protezioni adatte alla potenza installata. |
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L’impianto viene periodicamente controllato? |
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Predisporre l’ispezione da parte di un ente competente:: - Per la bassa tensione: ogni cinque anni e in occasione di ampliamenti dell’impianto - Per l’alta tensione: annualmente |
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Le prese sono messe a terra? |
w |
Far mettere a terra le prese. |
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w |
C’è pericolo di inciampare su cavi sparsi? |
w - - |
Evitare l’uso do prolunghe. Disporre un adeguato numero di prese in ogni locale. Non consentire l’uso di adattatori nei locali. |
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Cavi, spine, prese e gli involucri delle apparecchiature sono in ordine? |
w |
Sostituire spine , prese e cavi inservibili. |
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¡ : In ordine, sotto controllo;
l : non in ordine, da migliorare
Possibili
problemi |
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Domande
e suggerimenti |
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Azione |
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Evitare le sorgenti di incendio. |
w |
Consentire di fumare solo in determinati locali |
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I rischio di incendio nei locali viene mantenuto al minimo? |
w |
Rimuovere giornalmente la carta e gli altri materiali infiammabili. |
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Vengono per quanto possibile impiegati materiali di arredo ignifughi? |
w |
Usare ritardanti (tende, tappeti , ecc. ) |
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C’è un impianto di rilevazione e allarme antincendio? |
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Installare un sensore di fumo nei posti critici. |
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w |
Ci sono apparecchiature antincendio? |
w - - - |
Installare un impianto antincendio dotato di: idranti manichette estintori telo(i) antincendio Installare mezzi antincendio aggiuntivi nelle cucine. I mezzi antincendio debbono essere periodicamente controllati (sensori, estintori, teli antincendio, impianto automatico di estinzione). Consultare il reparto dei vigili del fuoco per il controllo dei mezzi antincendio. |
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Le maestranze sono attente alla prevenzione incendi? |
w - - |
Far sviluppare un procedura di sorveglianza ed allarme ( chi fa che cosa in caso di incendio ). Far tenere un addestramento di evacuazione e valutarlo. Far addestrare sul maneggio dei mezzi antincendio. (Esercitazione di estinzione incendi). |
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Le vie di evacuazione sono in ordine? |
w - |
Mantenere libere le vie di fuga e le uscite di sicurezza. I passaggi debbono essere larghi almeno 80 cm. Fornire i necessari pittogrammi. |
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Le vie di fuga per i residenti sono adeguate? |
w |
Rendere possibile l’evacuazione di persone su sedie a rotelle e di quelli a letto. |
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L’impianto di riscaldamento è adeguato? |
w |
Far controllare regolarmente il riscaldamento da un installatore autorizzato. |
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I servizi principali (gas, acqua, elettricità ventilazione) possono essere esclusi centralmente? |
w |
Installare dei dispositivi per escludere i servizi generali centralmente. |
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¡ : In ordine, sotto controllo;
l : non in ordine, da migliorare
Possibili
problemi |
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Domande
e suggerimenti |
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Azione |
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Malattie professionali, incidenti sul lavoro e assenze per malattia. |
w |
I lavoratori soffrono di malattie professionali? Si verificano assenze per malattia o per l’alto avvicendamento del personale? Quali sono i più frequenti incidenti sul lavoro? |
w |
Le malattie professionali e gli incidenti indicano che l’equipaggiamento protettivo o l’addestramento sono inadeguati o che il carico di lavoro è eccessivo. Elaborare un sommario ed un registro degli incidenti e delle assenze dal lavoro per malattia e prendere iniziative per porvi rimedio (con il servizio prevenzione infortuni ). |
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È in funzione un programma per la vaccinazione delle maestranze? |
w |
Consultare l’ufficiale sanitario circa il programma di vaccinazione del personale da seguire. |
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Il datore di lavoro viene informato dalle donne in stato interessante circa la loro condizione? |
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Le dipendenti debbono essere edotte sulla procedura per segnalare lo stato di gravidanza. |
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Le dipendenti in stato interessante sono adeguatamente protette? |
w |
Le dipendenti incinte vanno protette mediante opportune precauzioni. Cioè togliendo le interessate dagli ambienti pericolosi o facendo fare loro un lavoro adatto. (Consultare l’ufficiale medico) |
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w |
Lo stress sul lavoro può essere originato da: · Orario di lavoro irregolare · Lavoro contro il tempo · Incapacità di previsione · Importanti decisioni prese in assenza di un superiore · Pesanti carichi fisici e mentali · Esigenze eccessive · Incompatibilità fra carriera e comunità · Tabelle degli incarichi imprevedibili. |
w - - - - |
Elaborare opportune tabelle degli incarichi. Fornire alla manodopera materiali adatti. Porre la persona giusta al posto giusto. Dare alle maestranze riscontri sul lavoro svolto. Prevedere i mezzi per far cambiare gruppo al personale di assistenza e ai residenti. |
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I lavoratori assenti per prolungati periodi vengono rimpiazzati da lavoratori temporanei. |
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Vi sono conflitti tra colleghi? I problemi si possono discutere? |
w - - - |
Condurre una politica delle assunzioni ben congegnata (prendere in esame le necessità fisiche come pure la resistenza allo stress) Porre la persona giusta al posto giusto.. Tendere ad una politica aziendale aperta. Comporre con cura i gruppi ed i turni di lavoro. |
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Il personale riceve riscontri sul proprio lavoro (positivo o negativo)? |
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Rendere possibile la discussione dei problemi all’interno del reparto. |
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Vengono sollevati a mano dei carichi pesanti? |
w - |
Evitare il sollevamento manuale dei carichi. Far apprendere al personale le tecniche di sollevamento. |
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Dei pazienti debbono essere sollevati a mano? |
w - |
Usare mezzi ausiliari (sollevatore per infermi). Istruire gli assistenti sulle tecniche di sollevamento idonee. |
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¡ : In ordine, sotto controllo;
l : non in ordine, da migliorare
Possibili
problemi |
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Domande
e suggerimenti |
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Azione |
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Ci sono mezzi ausiliari per il sollevamento di persone? |
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Far ispezionare regolarmente il macchinario da parte di un Ente autorizzato. |
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w |
L’equipaggiamento è in ordine? |
w |
Controllo giornaliero a vista delle apparecchiature prime dell’uso. |
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w |
Le attrezzature sono oggetto di manutenzione preventiva?. |
w - - - |
Stilare un calendario delle manutenzioni per i vari elementi delle apparecchiature Fare in modo che l’operatore effettui la manutenzione ordinaria o l’ispezione delle attrezzature giornalmente. Far eseguire le manutenzione preventiva periodicamente da un tecnico competente. Predisporre dei libretti di manutenzione per le varie attrezzature. |
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w |
I difetti delle attrezzature vengono segnalati esplicitamente? |
w - |
Far annotare le anomalie nei libretti di manutenzione Prevenire l’uso di attrezzature difettose da parte di altri operatori |
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w |
Le apparecchiature sono state disposte in modo appropriato |
w |
Le apparecchiature vanno disposte in modo da lasciare libero il passaggio. |
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(*): E' importante valutare l'appropriatezza degli ausili meccanici
rispetto alle esigenze specifiche Un ausilio non adeguato non viene utilizzato
Locali ed infrastrutture
¡ : In ordine, sotto controllo;
l : non in ordine, da migliorare
Possibili
problemi |
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Domande
e suggerimenti |
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Azione |
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w |
Il riscaldamento è complessivamente adeguato? |
w - |
Installare il riscaldamento centrale. Installare un ventilazione adeguata. |
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w |
Ci sono altre condizioni avverse come:
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w - |
Considerare l’acquisto del condizionamento d’aria. Installare delle veneziane. |
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w |
I locali sono privi di correnti d’aria? |
w - |
Prevenire le correnti d’aria. Se necessario porre in opera guarnizioni antispifferi. |
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w |
L’illuminazione è complessivamente adeguata? |
w |
Realizzare una adeguata illuminazione, con particolare riguardo a:
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w |
Esiste l’illuminazione di emergenza? |
w - |
Installare l’illuminazione di emergenza Controllare regolarmente l’illuminazione di emergenza. |
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w |
I mobili sono in buono stato? |
w - |
Riparare i mobili inutilizzabili. Acquistare attrezzature in buone condizioni. |
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w |
Esistono spogliatoi, spaccio e servizi igienici per il personale? |
w - - - |
Realizzare servizi igienici per il personale. Predisporre spogliatoi e bagni. Realizzare un refettorio. Fare in modo che la biancheria nelle camere da letto venga cambiata regolarmente. |
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w |
Le stanze sono ordinate ed in buone condizioni igieniche? |
w - - - |
Pulire i locale regolarmente (giornalmente). Porre i riscaldatori d‘acqua all’esterno dei bagni (pericolo di avvelenamento da monossido di carbonio). Dotare i locali di ventilazione adeguata. Far controllare regolarmente i generatori di acqua calda da parte di specialisti autorizzati. |
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Nel caso occorra mantenere una sorveglianza attiva viene fornito un locale? |
w |
Dotare i locali per la sorveglianza attiva con i necessari comfort:
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I residenti possono accedere ai locali del personale? |
w |
Impedire ai residenti di entrare nei locali. |
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w |
La condizione generale delle infrastrutture risponde alle esigenze? |
w |
Curare le condizioni generali delle infrastrutture. |
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Ordine e pulizia. |
w |
Pulire regolarmente le stanze. |
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w |
C’è pericolo di asfissia a causa degli scalda acqua a gas? |
w - |
Porre gli scaldaacqua a gas all’esterno dei bagni. Assicurare la ventilazione dei bagni. |
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L’equipaggiamento degli assistenti può essere riposto? |
w |
Aree magazzino per gli assistenti distinte e chiudibili. |
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I passaggi sono sufficientemente ampi? |
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I passaggi debbono essere adatte e per i residenti. (Carrozzine, pazienti a letto, ecc.) |
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I passaggi sono liberi? |
w |
Nei passaggi non si debbono accumulare oggetti. Tenere liberi i passaggi. |
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Sono stati posti i pittogrammi per le vie di fuga? |
w |
Apporre dei pittogrammi. |
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Nei passaggi vi è illuminazione notturna? |
w |
Se necessario realizzare l’illuminazione notturna. |
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w |
Spazio sufficiente? |
w - |
I tavoli debbono essere sufficientemente distanti fra di loro. Possibilità di accesso per le carrozzine. |
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Le cucine sono attrezzate secondo gli standard igienici applicabili? |
w - |
Mantenere ordine e pulizia nelle cucine. Nessuna superficie ruvida nelle cucine. |
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Le stanze da letto dei residenti sono in ordine? |
w |
Pulire regolarmente le stanze. |
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Gli apparecchi elettrici sovraccaricano l’impianto elettrico? |
w - - - |
Controllare che non vi siano troppi apparecchi elettrici. Non usare adattatori Controllare lo stato degli apparecchi elettrici personali. Accertare che le camere da letto vengano tenute pulite ed in ordine. |
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w |
Gli ascensori vengono controllati regolarmente? |
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Far collaudare periodicamente gli ascensori. |
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Vi sono corrimano? |
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Porre corrimano nelle scale Rendere stabili gli scalini . Impedire che si scivoli lungo le ringhiere. Disporre dei corrimano in modo che non si possa scivolare lungo le ringhiere. |
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I vani scala sono vuoti? |
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I vani scala non si debbono usare come ripostigli. |
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Nei passaggi vi è illuminazione notturna? |
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Installare l’illuminazione notturna ove necessario. |
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Le scale sono inibite al passaggio di persone non autorizzate. |
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Sbarrare le scale in modo che i residenti non vi possano precipitare. |
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È in ordine? |
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Tenere i ordine il locale dei visitatori e pulirlo regolarmente |
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¡ : In ordine, sotto controllo;
l : non in ordine, da migliorare
Possibili
problemi |
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Domande
e suggerimenti |
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Azione |
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È stato redatto un elenco dei medicinali? |
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Redigere un registro che includa, tra l’atro::
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Lo stock dei medicinali viene opportunamente controllato ? |
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Conservare i medicinali in un armadio chiudibile da tenere chiuso. Ridurre il quantitativo di medicinali da conservare. Controllare regolarmente il carico dei medicinali. |
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Gli assistenti vengono avvertiti circa i nuovi residenti? |
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Redigere un registro con notizie sui residenti per gli assistenti. |
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I problemi con i residenti vengono trasmessi opportunamente? |
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Ad ogni cambio di turno tenere una breve riunione per il passaggio delle consegne. |
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Stilare delle norme sul passaggio delle consegne; prevedere un briefing/debriefing. |
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¡ : In ordine, sotto controllo;
l : non in ordine, da migliorare
Possibili
problemi |
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Domande
e suggerimenti |
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Azione |
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C’è un armadietto per il pronto soccorso? |
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Provvedere un armadietto di pronto soccorso e controllarne regolarmente il contenuto. |
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C’è un registro degli incidenti? |
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Impiantare un registro degli incidenti. |
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C’è un responsabile del pronto soccorso? |
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Nominare una persona responsabile del pronto soccorso e provvedere al suo addestramento. Far addestrare i dipendenti al pronto soccorso. |
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I passaggi sono ovunque di dimensioni adeguate? |
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I passaggi devono essere ovunque di almeno 80 cm.. |
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Le uscite di sicurezza sono libere e segnalate? |
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Le uscite di sicurezza non devono essere mai chiuse. Le porte si devono aprire nelle direzione di fuga. Le vie di fuga vanno indicate con pittogrammi. Adattare le vie di fuga per residenti di tipo particolare. |
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Vengono fatti addestramenti di evacuazione? |
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Predisporre una esercitazione annuale di evacuazione. |
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È stato addestrato del personale alla lotta antincendio? |
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Organizzare una esercitazione di estinzione incendi (primo intervento). |
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È stato redatta una procedure per gli incidenti o le emergenze? |
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Elaborare un procedura di segnalazione delle emergenze. |
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Il personale è stato edotto sull’azione da prendere nel caso di incidenti ed emergenze |
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Durante le conversazioni sulla sicurezza fornire informazioni sulle procedure di emergenza. |
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Esistono procedure di emergenza per le notti ed i fine settimana? |
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Elaborare particolari procedure per la notte ed i fine settimana. |
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Un collega può chiedere con facilità aiuto per risolvere un problema? |
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Numeri di emergenza per il lavoro notturno e durante i fine settimana. |
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Vi sono sufficienti linee telefoniche esterne? |
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Provvedere diramazioni con linee dirette esterne. |
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Politica aziendale ed organizzazione
¡ : In ordine, sotto controllo;
l : non in ordine, da migliorare
Possibili
problemi |
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Domande
e suggerimenti |
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Azione |
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I lavoratori lavorano da soli di notte e durante i fine settimana? |
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Provvedere mezzi di comunicazione in modo da poter riunire altre persone in caso di emergenza. |
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Come vengono ricevuti i visitatori ed i clienti? |
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I visitatori vanno ricevuti in un’area separata. Prevedere un banco per la ricezione dei clienti. Clienti e visitatori all’interno del comprensorio debbono essere sempre accompagnati . |
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Ai residenti è consentito di lasciare l’edificio ? |
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Stabilire regole per i residenti che desiderano uscire. |
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Le maestranze hanno problemi con le precauzioni di sicurezza? · Condotta non sicura · Mancata osservanza delle istruzioni di sicurezza Si sono verificate situazioni pericolose a causa di condotta negligente di un dipendente? |
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Discutere argomenti sulla sicurezza durante gli incontri. Dare ai nuovi assunti informazioni e addestrarli (apprendisti, studenti lavoratori, ecc.). |
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Il personale è consapevole dei rischi? |
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Dare informazioni alle maestranze. Mettere a disposizione le informazioni disponibili sull’uso dell’equipaggiamento protettivo. |
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Le maestranze sono coinvolte nella politica di sicurezza? |
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Fare in modo che il personale venga coinvolto. |
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Prima dell’acquisto viene valutata la sicurezza e la facilità d’uso di un apparecchio? |
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Effettuare una valutazione complessiva delle macchine prima di procedere all'acquisto. Chiedere l’opinione del personale. J Consentire al personale di provare il materiale. |
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Tenersi aggiornati sulle ultime tecnologie e sviluppi (nei settori della salute e della sicurezza). J |
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Vengono insegnati i metodi di lavoro? |
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Istruire ed addestrare i nuovi assunti Far fare ai nuovi assunti un giro della struttura. |
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Vengono organizzati addestramenti o corsi circa determinati problemi lavorativi? |
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Predisporre riunioni esplicative o corsi che diano ulteriori spiegazioni su certi aspetti del lavoro:
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I residenti vengono trasportati in modo sicuro? (per es. a e da scuola) |
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I conduttori di minibus che trasportano più di nove passeggeri debbono possedere le patente tipo D. I conduttori per il trasporto di passeggeri con veicoli della compagnia devono subire una visita medica. |
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