BANCA NAZIONALE DELLE SOLUZIONI

 

 

         Regione:    

                 Usl:     

Cod. Regione:

    Cod. ispesl:

             Anno:      

 

Riservato all’ufficio

 

 

Fonte dell’informazione

 

 

 

 

1.       Unità Sanitaria Locale

 

 

1.1.        Organizzazione:                                

1.2.        Piazza:                                                

Cap:                                          Comune:             Prov:

Tel.:                      Fax.:

1.3.        Persona da contattare:                    

1.4.        Qualifica:                                           

 

 

2.       Luogo di lavoro

 

 

2.1.        Partita I.V.A.:                                   

 2.2.        Cod. ISTAT:                                     

2.3.        Ragione sociale:                                              

 2.4.        Via:                                                     

Cap:                                          Comune:             Prov:

Tel.:                                  Fax.:

2.5.        Comparto:                                          MOVIMENTAZIONE PORTUALE MERCI

2.6.        Produzione:                                        MOVIMENTAZIONE PORTUALE CONTENITORI

2.7.        Referente per la soluzione:             

 

 

 

3.       Processo lavorativo e natura del problema

 

 

3.1.        Ciclo di lavorazione: MOVIMENTAZIONE DEI CONTENITORI (CONTAINER) SUI PIAZZALI DEL TERMINAL

 

3.2.        Lavorazione/Fase di lavorazione/Prodotto o materiale impiegato: CARICO E/O SCARICO DEI CONTAINER SU/DA AUTOMEZZI DI TRASPORTO

 

3.3.        Impianto/Macchina/Parte di macchina/Attrezzo: GRU A CAVALLETTO GOMMATE (TRANSTAINER) DOTATE DI SPREADER

 

3.4.        Modello:          Tipo:      Anno di costr.:

 

3.5.        Costruttore /Importatore:

 

3.6.        Descrizione dei rischi (e stima del n. di soggetti esposti): RISCHIO DI INVESTIMENTO DEL PERSONALE PEDONALE DURANTE LE MANOVRE DELLE TRANSTAINER GOMMATE (GRU A CAVALLETTO SU GOMMA)

 

3.7.        Descrizione dei danni (e stima del n. di soggetti danneggiati): TRAUMI E LESIONI GRAVI DEL PERSONALE PEDONALE DA PARTE DELLE TRANSTAINER GOMMATE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4.       Soluzione

 

 

Tipo di intervento:

4.1.        Ingegneristico                                                                                  SI

4.2.        Protezione personale                                                                       NO

4.3.        Cambiamento dell’organizzazione del lavoro                              NO

4.4.        Informazione del personale                                                            SI

4.5.        Cambiamento delle sostanze o dei materiali in uso                    NO

4.6.        Altro:                                                                                                 NO

 

4.7.        Descrizione: DURANTE LE NORMALI OPERAZIONI COMMERCIALI PORTUALI SI RENDE NECESSARIO, PER IL CARICO O LO SCARICO DA PIAZZALE DEI CONTAINER MOVIMENTATI CON GLI AUTOMEZZI DI TRASPORTO (AUTOTRASPORTATORI ESTERNI, RALLE INTERNE AL TERMINAL), LA TRASLAZIONE DELLE TRANSTAINER GOMMATE. QUESTI MEZZI SONO DELLE GRU A CAVALLETTO, CHE POGGIANO SU QUATTRO TRENI DI GOMME, E PRESENTANO LA CABINA DI GUIDA DEL GRUISTA SITUATA SU UN LATO DEL CAVALLETTO DI SOSTEGNO. IL GRUISTA HA PERTANTO LA VISIONE DIRETTA DELLA VIA DI CORSA SUL PROPRIO LATO, MENTRE, PER LA VISIONE DELLA VIA DI CORSA SITUATA SUL LATO OPPOSTO DEL CAVALLETTO, SONO PRESENTI DELLE TELECAMERE CHE CONSENTONO AL GRUISTA DI VEDERE ANCHE SU TALE LATO. DURANTE LA MOVIMENTAZIONE DELLA TRANSTAINER SULLE PROPRIE VIE DI CORSA IL GRUISTA HA NECESSITA DI GUARDARE VERSO IL BASSO PER SEGUIRE LA STRISCIA SEGNALETICA CHE INDICA IL CORRETTO ALLINEAMENTO DELLA GRU SULLA VIA DI CORSA CONSENTITA; IN TAL MODO IL GRUISTA NON SEMPRE RIESCE AD ACCORGERSI DELL’IMPROVVISA PRESENZA SULLA  VIA DI CORSA DI EVENTUALI OSTACOLI ALLA TRASLAZIONE DELLA GRU. QUESTI MEZZI SONO QUINDI STATI DOTATI DI SENSORI LASER PER L’INDIVIDUAZIONE DEGLI OSTACOLI PRESENTI SULLE LORO VIE DI CORSA, IN MODO DA ARRESTARE IL VEICOLO PRIMA DI ANDARE AD URTARE L’OSTACOLO STESSO, CHE POTREBBE ESSERE COSTITUITO SIA DA PERSONA CHE DA MEZZI O CONTAINER. SONO STATI INSTALLATI QUATTRO SENSORI SUI QUATTRO LATI DELLA GRU, IN POSIZIONE APPENA SOPRA ALLE GOMME, PER RILEVARE OSTACOLI PRESENTI SIA ANTERIORMENTE CHE POSTERIORMENTE AL MEZZO; I SENSORI, QUANDO SI ATTIVANO, GENERANO UN SEGNALE DI ALLARME ALL’INTERNO DELLA CABINA DEL GRUISTA E FERMANO AUTOMATICAMENTE IL MOVIMENTO DELLA TRANSTAINER ATTRAVERSO L’AZIONAMENTO DEL MOTORE DEL MEZZO IN FRENATA. I SENSORI SONO STATI REGISTRATI IN MODO DA RILEVARE OSTACOLI FINO AD UNA DISTANZA DI CIRCA 10 M DALLA TRANSTAINER ALL’INTERNO DI UN CAMPO CHE VA DA TERRA FINO ALL’ALTEZZA DI 1,5 M. I SENSORI DI RILEVAMENTO OSTACOLI SI ATTIVANO NEL MOMENTO IN CUI VIENE ACCESA LA GRU.

4.8.        Eventuali materiali utilizzati:

4.9.        Risultati Ottenuti/Efficacia:                                            OTTIMI

4.10.     Norme Legislative di riferimento:                   ART. 4 E 35 D.LGS. 626/94 – ALLEGATO XV PUNTO 1.5, LETT. D. LGS. 626/94, COME MODIFICATO DA D.LGS 359/99

4.11.     Norme Tecniche di riferimento:                                     

4.12.     La soluzione è coperta da brevetto?                             NO                                     data:

4.13.     La soluzione è coperta da segreto industriale?           NO

4.14.     Durata della soluzione:                                                    PERMANENTE

4.15.     Costo della soluzione: 5.000,00 €    (OGNI SINGOLO APPARECCHIO LASER)   Anno installazione: 2003

 

Documentazione disponibile:

4.16.     Inesistente:                                                                       NO

4.17.     Figure o disegni:                                                              NO

4.18.     Audiovisivi:                                                                      NO

4.19.     Testo:                                                                                 NO

4.20.     Foto o diapositive:                                                           SI

4.21.     Ditta installatrice/produttrice della soluzione:            

Ragione sociale:                                                                              

 

4.22.     Via:                              Cap:

Comune:                                                            Provincia:

Tel.:                                                            Fax:

 

4.23.     Referente per la soluzione:                                           

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5.       Valutazione

 

 

5.1.        Difficoltà di utilizzo:                                                                                                                        FACILE

se difficile specificare:

 

5.2.        Sono stati informati i lavoratori/utilizzatori sull’uso/funzione della soluzione?                   SI

5.3.        Parere dei lavoratori/utilizzatori/rappresentante per la sicurezza                                            POSITIVO

se indifferente o negativo specificare:

 

5.4.        Parere dell’imprenditore/datore di lavoro/RSPP dell’azienda:                                  POSITIVO

se indifferente o negativo specificare:

 

5.5.        La soluzione modifica sostanzialmente le modalità di lavoro?                                 NO

se si specificare:

 

5.6.        La soluzione deve essere rimossa per la normale manutenzione dell’impianto/macchina/ecc.: NO

5.7.        La soluzione deve essere rimossa per il carico/scarico dei prodotti in lavorazione?           NO

se si l’impianto/macchina/ecc. può funzionare?                                                                       

 

5.8.        La soluzione necessita di particolari cure o manutenzione?                                                    NO

se si specificare: