|
Scegli il tipo di elaborazione
|
Alcune informazioni quantitative sono considerate superate, anche indipendentemente dal riferimento temporale. Esse, però, possono
contenere ragguagli utili che non sono facilmente reperibili altrove.
La seguente applicazione, all'epoca curata dal gruppo di lavoro SI.PRE., permette la consultazione dei dati riguardanti le tecnopatie
definite(*) nel periodo 1990-1999.
Sulla base di uno specifico modello interpretativo delle malattie professionali, definito per specifici scopi di prevenzione dal Gruppo di lavoro “S.I.PRE. - Malattie professionali”, si sono costruiti vari rapporti annuali sulle tecnopatie nel settore dell’Industria.
Tutti i rapporti sono stati unificati da un’unica applicazione che permette la consultazione online delle tabelle riguardanti i casi di malattia professionale definiti(*) nel periodo 1990-1999.
L’applicazione è articolato in due parti: livello nazionale e livello regionale. Il livello nazionale contiene tabelle di riepilogo dell'intera serie storica, ma anche tabelle analitiche per ciascun anno di definizione (sesso ed età, tipo di m.p., voce di tariffa e conseguenze invalidanti). Il livello regionale comprende anche tabelle per ASL.
(*) La definizione di una malattia professionale indica che il relativo iter amministrativo per l’indennizzo da parte dell’INAIL si è completamente concluso, con o senza risarcimento.
Fonte dei dati:
Banca dati ISPESL, alimentata dai flussi informativi trasmessi dall'INAIL al S.S.N. ai sensi del DPCM 9.1.1986
Realizzazione curata da:
ISPESL - Dipartimento Processi Organizativi
M. Marconi, P. Montanari (U.F.IV)
M. Passerini, G. Campo, A. Leva (U.F.III)
Progettazione e realizzazione informatica:
M. Carlizza, F. Cosimi, P. Montanari (U.F.IV)
Gruppo di lavoro SIPRE-Malattie professionali:
M.Marconi, M.Nesti,P.Erba, M.Passerini (ISPESL)
A.Baldasseroni (Azienda Sanitaria Firenze)
S.Cantoni (ASL Città di Milano)
|