I documenti

Questa sezione è dedicata ai documenti per la rilevazione e l'analisi della segnalazione di malattia lavoro-correlata.


Stringhe di ricerca per lo studio di possibili determinanti professionali di patologie

L’articolo che segue riguarda efficaci strategie di ricerca su PubMed per recuperare articoli riguardanti fattori professionali determinanti di condizioni che generalmente non sono considerati essere relativi ad attività lavorative. Sulla base delle definizioni MeSH ed esperti della conoscenza, abbiamo scelto come termini di ricerca quattro termini MeSH che descrivono la 'malattia professionale', la 'Salute', l’esposizione professionale', e la 'Medicina del lavoro' (DEHM) insieme ad altri 22 termini promettenti. Le stringhe proposte potrebbero aiutare i professionisti della salute ad esplorare l’eziologia delle malattie che generalmente non sono collegate ad attività lavorative.
  • Abstract   (file .Pdf, 20 kb)
  • Articolo da OEM   (file .Pdf, 190 kb)
  • Download Tutorial Il file contiene una demo eseguibile (file .exe di 2 Mb) funzionante in Windows una volta effettuato il "download"


Il riconoscimento delle malattie professionali nei paesi dell'Unione Europea

Il presente documento descrive le strategie e gli strumenti attraverso i quali l'Unione Europea persegue il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei lavoratori europei, in collaborazione con i governi dei Paesi membri della U.E. e con le agenzie europee che si occupano di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro (OSHA e Eurofound), con particolare attenzione alle politiche di prevenzione e riduzione delle malattie professionali.
Per meglio approfondire la complessità dell'azione di coordinamento tra i vari Paesi membri della U.E. in tema di riconoscimento delle malattie professionali, una parte del documento è dedicata ad illustrare le caratteristiche più significative dei sistemi previdenziali vigenti nei singoli Stati, esclusa l'Italia e i 10 paesi dell'Europa dell'Est.

L'evoluzione della tutela delle malattie professionali in Italia

L'articolo descrive l'evoluzione storica della tutela delle malattie professionali in Italia con riguardo agli interventi legislativi che si sono succeduti in materia a partire dal ‘900 ad oggi, ed è stato inserito nella Quarta raccolta dei contributi tecnici per la Sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro (supplemento alla rivista "Prevenzione Oggi").

Gli obblighi del medico per le "Malattie professionali"

In una scheda tecnica prodotta dal Dipartimento Medicina del Lavoro, tra quelle pubblicate on line, sono sintetizzati gli obblighi del medico per le malattie professionali.



 INAIL