Ti trovi in: INAIL / Statistiche / Malattie professionali / Sistema di Sorveglianza Malprof / I documenti / Il riconoscimento delle M.P. nei paesi della U.E.
 Home

La legge 30 luglio 2010, n. 122 di conversione con modificazioni del D.L. 78/2010, prevede l'attribuzione all'INAIL delle funzioni già svolte dall'ISPESL.

Il riconoscimento delle Malattie Professionali nei Paesi della U.E.



Introduzione


Autori: dott. Giuseppe Campo, dr.ssa Daniela De Paoli, dott. Adriano Papale - Dipartimento Processi Organizzativi



Il presente documento descrive le strategie e gli strumenti attraverso i quali l’Unione Europea persegue il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei lavoratori europei, in collaborazione con i governi dei Paesi membri della U.E. e con le agenzie europee che si occupano di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro (OSHA e Eurofound), con particolare attenzione alle politiche di prevenzione e riduzione delle malattie professionali.

Per meglio approfondire la complessità dell’azione di coordinamento tra i vari Paesi membri della U.E. in tema di riconoscimento delle malattie professionali, una parte del documento è dedicata ad illustrare le caratteristiche più significative dei sistemi previdenziali vigenti nei singoli Stati, esclusa l'Italia e i 10 paesi dell'Europa dell’Est.

 INAIL