Ti trovi in: INAIL / Statistiche / Malattie professionali / Sistema di Sorveglianza Malprof / I documenti / Il riconoscimento delle M.P. nei paesi della U.E./ Cipro
 Home

La legge 30 luglio 2010, n. 122 di conversione con modificazioni del D.L. 78/2010, prevede l'attribuzione all'INAIL delle funzioni già svolte dall'ISPESL.

Il riconoscimento delle Malattie Professionali nei Paesi della U.E.



Cipro



Il regime di previdenza a Cipro prevede le seguenti prestazioni:
  • prestazioni di malattia e maternità;
  • prestazioni per infortuni sul lavoro e malattie professionali;
  • prestazioni di invalidità;
  • prestazioni di vecchiaia e di reversibilità;
  • prestazioni di disoccupazione;
  • indennità per spese funerarie, ecc.

Il sistema di previdenza sociale copre obbligatoriamente tutti coloro che svolgono un’attività di lavoro remunerata a Cipro, in qualità sia di lavoratori subordinati che di lavoratori autonomi. È possibile altresì aderire a un sistema di previdenza volontaria disponibile per chi desidera continuare a essere assicurato oltre il periodo di assicurazione obbligatoria o per coloro che svolgono la propria attività all’estero alle dipendenze di datori di lavoro ciprioti.

I lavoratori subordinati hanno diritto a tutte le prestazioni appena elencate. I lavoratori autonomi non hanno diritto all’indennità di disoccupazione e alle prestazioni per infortuni sul lavoro e malattie professionali. Il sistema di previdenza sociale è finanziato mediante i contributi versati dai datori di lavoro, dagli assicurati e dallo Stato.

Ai fini contributivi, la normativa prevede un tetto di “retribuzione assicurabile” che viene rivisto annualmente. Nessun contributo è versato sulla somma eccedente il massimale di “retribuzione assicurabile”.

L’obbligo contributivo nasce allorché il lavoratore subordinato riceve dal proprio datore di lavoro una retribuzione che ammonta ad una determinata somma minima settimanale o mensile. Per quanto riguarda gli apprendisti non retribuiti e i detenuti che svolgono un’attività lavorativa, i contributi sono obbligatori, e non si applica tale regola.

La riscossione e il versamento al fisco dei contributi dei lavoratori subordinati spetta al datore di lavoro.

Infortuni e malattie professionali


A Cipro, è considerato infortunio sul lavoro qualsiasi infortunio subito dal lavoratore nel corso e a causa dell’esecuzione del contratto di lavoro.

In generale, sono considerati infortuni sul lavoro anche gli infortuni subiti lungo il tragitto da e verso il luogo di lavoro. Quanto alle malattie professionali, per essere riconosciuta come professionale la malattia deve essere prevista come tale dalla legge e il lavoratore deve aver prestato la sua attività lavorativa in determinati settori [Social Insurance (Benefit) Regulation].

Le indennità relative agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali sono le seguenti:
  • indennità per incapacità temporanea;
  • pensione di invalidità;
  • assegno in caso di morte.

La prestazione per incapacità temporanea è versata a ogni lavoratore subordinato di cui sia stata dichiarata un’incapacità lavorativa a seguito di infortunio o malattia professionale per un periodo massimo di 12 mesi a decorrere dalla data dell’infortunio o di accertamento della malattia.

Per i lavoratori subordinati è previsto un periodo di carenza di tre giorni. Le prestazioni di invalidità sono versate ai lavoratori subordinati che, a seguito di un infortunio professionale, subiscono una perdita di facoltà fisiche o mentali in una percentuale di almeno il 10%, fatta eccezione per i casi di pneumoconiosi, che sono risarciti a partire dall’1%.

Le prestazioni di invalidità sono erogate sotto forma di indennità forfetaria o di pensione, secondo il grado di invalidità. L’indennità è erogata per gradi di invalidità compresi tra il 10% e il 19%, mentre la pensione è concessa in caso di invalidità di grado non inferiore al 20% (per un’invalidità inferiore al 10% non è prevista alcuna prestazione) (22).


Note


(22) Per maggiori informazioni consultare il sito del Ministero del lavoro e della previdenza sociale Cipriota
Consulta

 INAIL