Ti trovi in: INAIL / Statistiche / Malattie professionali / Sistema di Sorveglianza Malprof / I documenti / Il riconoscimento delle M.P. nei paesi della U.E./ Regno Unito
 Home

La legge 30 luglio 2010, n. 122 di conversione con modificazioni del D.L. 78/2010, prevede l'attribuzione all'INAIL delle funzioni già svolte dall'ISPESL.

Il riconoscimento delle Malattie Professionali nei Paesi della U.E.



Regno Unito


Il sistema di sicurezza sociale britannico comprende:
  • il regime assicurativo nazionale, che eroga prestazioni in denaro per malattia, disoccupazione, reversibilità, pensione, ecc. Il diritto a tali prestazioni si acquisisce con la corresponsione di contributi al regime assicurativo nazionale;
  • il servizio sanitario nazionale, che eroga le cure mediche, dentistiche e oculistiche di cui fruiscono i residenti in Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Il diritto all’assistenza sanitaria non è subordinato al pagamento dei contributi al regime assicurativo nazionale;
  • il regime degli assegni familiari e dei programmi di credito d’imposta per i figli, che erogano prestazioni in denaro per persone con figli a carico;
  • le prestazioni non contributive per alcune categorie di disabili o per le persone che prestano loro assistenza;
  • altre indennità a carico del datore di lavoro e versate a favore dei lavoratori subordinati aventi diritto a congedo di maternità, paternità o adozione.


Infortuni e malattie professionali


Le prestazioni per infortuni sul lavoro o malattie professionali sono erogate quando un lavoratore è colpito da invalidità a causa di un infortunio sul lavoro oppure se il lavoratore contrae una malattia professionale. Nel Regno Unito è considerato infortunio sul lavoro la lesione subita sul lavoro o durante lo svolgimento dell’attività lavorativa. Gli infortuni subiti lungo il tragitto da/al posto di lavoro non sono in genere riconosciuti come infortuni sul lavoro.

Le malattie professionali sono le malattie di cui l’assicurato soffre in ragione della propria attività lavorativa e sono quelle presenti nell’apposito elenco delle malattie professionali approvato dal governo inglese e periodicamente aggiornato [sono 76 le malattie professionali riconosciute dall’Industrial Injuries Scheme(38)].

Il diritto alle prestazioni non dipende dall’ammontare dei contributi assicurativi versati, ma è subordinato unicamente alla prestazione di un’attività lavorativa a carattere subordinato. Non ne hanno invece diritto i lavoratori che non hanno un rapporto di lavoro subordinato.

Circa le prestazioni previste dalla legge, l’indennità di invalidità (Disablement benefit) viene erogata nel caso in cui l’incapacità permanga per oltre 15 settimane dalla data in cui si è verificato l’infortunio sul lavoro o si sia manifestata la malattia professionale.

L’ammontare dipende dal grado di invalidità valutato in percentuale. La prestazione può essere corrisposta a integrazione delle prestazioni di malattia o di invalidità.

L’indennità di invalidità può essere integrata:
  • con un assegno di accompagnamento, se il lavoratore necessita di assistenza continua e presenta un’invalidità del 100%;
  • con un assegno per invalidità particolarmente grave, che viene erogato se il lavoratore percepisce l’assegno di accompagnamento calcolato in base alle due aliquote più alte e nel caso tale assistenza debba essere permanente. È prevista inoltre un’indennità integrativa per la riduzione dei redditi da lavoro nel caso in cui l’infortunio o la malattia si siano verificati prima del 1° ottobre 1990 e se il lavoratore non può svolgere la propria attività lavorativa normale o un’attività equivalente a causa della menomazione.

Di norma le prestazioni di invalidità sono corrisposte se l’invalidità è valutata al 14% o più per qualsiasi infortunio e per la maggior parte delle malattie riconosciute. Per le malattie respiratorie (pneumoconiosi, bissinosi) l’indennità può essere corrisposta a fronte di un’invalidità minima dell’1%.

I soggetti colpiti da mesotelioma diffuso, asbestosi o carcinoma polmonare a seguito di un'esposizione specifica all'amianto sul posto di lavoro hanno diritto al 100% dell'indennità.

Per le vittime di infortuni verificatisi durante un tirocinio di formazione istituzionalizzato esiste un sistema analogo a quello dell’indennità per infortunio sul lavoro (Analogous Industrial Injuries Scheme).


Note


(38) La lista delle malattie professionali riconosciute è consultabile sul sito internet del Department of Work and Pensions (Consulta il sito).

 INAIL