Ti trovi in: INAIL / Statistiche / Inforuni sul lavoro / Dati e indicatori / Mappe su incidenza e gravità
 Home

La legge 30 luglio 2010, n. 122 di conversione con modificazioni del D.L. 78/2010, prevede l'attribuzione all'INAIL delle funzioni già svolte dall'ISPESL.

Mappe di rischio

Mappe sull'incidenza e la gravità degli infortuni sul lavoro



Gli indicatori statistici calcolati e distribuiti nel contesto dei Flussi informativi per la Prevenzione permettono la costruzione di mappe geografiche che illustrano le differenze tra le province italiane riguardanti la frequenza e la gravità degli infortuni sul lavoro.

Vengono presentate mappe relative al tasso standardizzato, al tasso grezzo ed al rapporto di gravità, per la cui corretta interpretazione si rimanda alle note esplicative sugli indicatori. La gravità è calcolata come rapporto che prevede al numeratore i casi con conseguenze permanenti o mortali ed al denominatore il totale dei casi indennizzati.

Per analizzare le situazioni socialmente piu’ rilevanti, si è scelto di fornire anche il dettaglio dei cinque settori economici che contemporaneamente soddisfacessero tre criteri: essere ai primi posti della graduatoria decrescente del tasso grezzo, essere ai primi posti della graduatoria decrescente del rapporto di gravità ed avere un numero di addetti che, in base alle stime dell’Inail, sia stato superiore alle 100 mila unità nel 2006.

Le mappe hanno gradazioni di colori che permettono di interpretare "a colpo d'occhio" la distribuzione del fenomeno e, inoltre, per i singoli settori economici, le classi sono state organizzate in modo da essere esattamente le stesse nelle varie piantine, permettendo così anche un confronto tra settori differenti mediante l'affiancamento delle relative mappe.

Tasso standardizzato per provincia
Tasso di incidenza degli infortuni (infortuni ogni mille addetti), depurato dall'effetto dovuto alla diversa distribuzione settoriale dei lavoratori delle province.
Triennio 2000-2002
Triennio 2002-2004
Triennio 2004-2006

Rapporto di gravità per provincia
Percentuale dei casi con esito mortale o permanente sul totale degli infortuni indennizzati.
Triennio 2000-2002
Triennio 2002-2004
Triennio 2004-2006

Tasso di incidenza infortunistico - per provincia - triennio 2004-2006
Tasso di incidenza degli infortuni (infortuni ogni mille addetti).
LEGNO
VETRO, CERAMICA, CEMENTO
PRODOTTI IN METALLO
COSTRUZIONI
TRASPORTI TERRESTRI

Rapporto di gravità per singoli settori - per provincia - triennio 2004-2006
Percentuale dei casi con esito mortale o permanente sul totale degli infortuni indennizzati.
LEGNO
VETRO, CERAMICA, CEMENTO
PRODOTTI IN METALLO
COSTRUZIONI
TRASPORTI TERRESTRI



 INAIL