Ti trovi in: INAIL / Statistiche / Infortuni sul lavoro / Dati e indicatori
 Home

La legge 30 luglio 2010, n. 122 di conversione con modificazioni del D.L. 78/2010, prevede l'attribuzione all'INAIL delle funzioni già svolte dall'ISPESL.

Dati e indicatori



In questa sezione si trovano i dati utili alla valutazione ed al confronto degli infortuni sul lavoro tra i diversi settori economici e tra le diverse realtà territoriali italiane. I link sottostanti infatti (attraverso un'interfaccia grafica costituita da una piantina interattiva dell'Italia) rimandano a tabelle che costituiscono la base per leggere in modo adeguato il fenomeno infortunistico

Flussi informativi per la Prevenzione

Istituti ed Enti pubblici operanti nel campo della prevenzione, tra cui l’INAIL e l’ex-ISPESL, con due protocolli di intesa tra (il primo nel 2002, il secondo nel 2007) hanno stabilito di distribuire ad ASL e Regioni i flussi informativi riguardanti la sicurezza sul lavoro e, inoltre, la costituzione di un gruppo di lavoro congiunto che, tra l'altro, mette a disposizione alcuni indicatori statistici pre-calcolati riguardanti gli infortuni sul lavoro.


Mappe di rischio

La visualizzazione mediante cartine geografiche può essere molto efficace per avere un quadro d'insieme delle differenze territoriali riguardanti il fenomeno infortunistico.
Consulta dati 2000-2006


 INAIL